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Vecchio 20 febbraio 13, 21:14   #1851 (permalink)  Top
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qui si deve mettere in testa che per praticare l'aeromodellismo ci si deve iscrivere ad un club e volare in area attrezzata, per tutti gli altri c'è la limitazione dei 50 mt che trovo accettabile. Era forse meglio volare con modelli da 25 chili entro i 50 mt? (praticamente tutti), in questo modo chi ha un gommolo o modello sotto i 3 kg (che non è poco) può comunque praticare. Hai un modello che pesa 3,200 kg alleggeriscilo o vendilo
1) Che differenza c'è per la sicurezza tra un modello da 3 Kg e uno di 5 Kg che volano sotto i 50 metri in zona non popolata?
2) Mi trovi un'area attrezzata in Provincia di Genova, grazie?
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:19   #1852 (permalink)  Top
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per i pendii la quota verrà calcolata dalla vetta vicina più alta e non dal posto di pilotaggio
(questa è la proposta)
A distanza di? 1 km? Oppure voleremo al Cornua a 52m?
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:22   #1853 (permalink)  Top
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A distanza di? 1 km? Oppure voleremo al Cornua a 52m?
Proposta per alianti in pendio:
• fino a 3 Kg nessun vincolo di quota e distanza dal punto di lancio
• Da 3 a 25 Kg quota massima permessa di 150 metri determinata con riferimento all’ostacolo più elevato nel raggio di 500 mt. dal punto di pilotaggio. Detta quota è elevata a mt. 300 nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi nazionali. Distanza massima sul piano orizzontale di mt 500.
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:22   #1854 (permalink)  Top
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A distanza di? 1 km? Oppure voleremo al Cornua a 52m?
a vista, la distanza è sempre a vista senza l'ausilio di binocoli, telecamere ecc ecc
l'aeromodellismo si pratica comandando direttamente il modello e le distanze sono a vista
nelle aree segregate si ha anche un limite in distanza
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:30   #1855 (permalink)  Top
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1) Che differenza c'è per la sicurezza tra un modello da 3 Kg e uno di 5 Kg che volano sotto i 50 metri in zona non popolata?
2) Mi trovi un'area attrezzata in Provincia di Genova, grazie?
1) io non capisco perché dove devo andare in auto a 90..... non posso andare anche ai 100, che differenza farà mai, non saranno 10/15kmh in più a fare la differenza, proprio non capisco.....
2) perché l'area dove volate solitamente così sicura e lontano da tutto e tutti non la fai diventare area "attrezzata" nonché "autorizzata"? È una domanda senza fine ironico...
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:31   #1856 (permalink)  Top
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a vista, la distanza è sempre a vista senza l'ausilio di binocoli, telecamere ecc ecc
l'aeromodellismo si pratica comandando direttamente il modello e le distanze sono a vista
nelle aree segregate si ha anche un limite in distanza
Mi riferivo alla distanza della vetta. Per capirci, voliamo gia' sul cucuzzolo, ma a circa 600m di distanza c'e' una punta piu' alta di circa 200m che salverebbe capra e cavoli. Saremo sotto il suo 'cappello'?
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:31   #1857 (permalink)  Top
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qui si deve mettere in testa che per praticare l'aeromodellismo ci si deve iscrivere ad un club e volare in area attrezzata, per tutti gli altri c'è la limitazione dei 50 mt che trovo accettabile. Era forse meglio volare con modelli da 25 chili entro i 50 mt? (praticamente tutti), in questo modo chi ha un gommolo o modello sotto i 3 kg (che non è poco) può comunque praticare. Hai un modello che pesa 3,200 kg alleggeriscilo o vendilo
Mahhhhh, ho 60 anni ma mentalità aperta ed alla compagnia dei miei coetanei preferisco quella di gente più giovane, vado volentieri in pista su 2 ruote con loro e ti garantisco che non arrivo ultimo....

Vorrei che tu mi spiegassi perchè per guidare un auto dovrei essere socio ACI, perchè per pilotare un velivolo dovrei essere socio AeCI (per 25 anni ho avuto il brevetto PPL e son stato iscritto allo AeC TN solo 2 anni) perchè per arrampicare dovrei far parte del CAI o SAT o SOSAT, per detenere ed usare un arma in terreno privato di mia proprietà opportunamente segnalato non devo essere iscritto ad un TAS, per essere radioamatore non devo essere iscritto all' ARI.

I 50m mi stanno bene, i 3,5 kg per i miei modelli no, se ho manico faccio acro con un F3A ed F3C nei 50m AGL ma sforo il peso sicuramente.

Non ho tessere di partito e non intendo prenderne una per coltivare un hobby.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:39   #1858 (permalink)  Top
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1) io non capisco perché dove devo andare in auto a 90..... non posso andare anche ai 100, che differenza farà mai, non saranno 10/15kmh in più a fare la differenza, proprio non capisco.....
2) perché l'area dove volate solitamente così sicura e lontano da tutto e tutti non la fai diventare area "attrezzata" nonché "autorizzata"? È una domanda senza fine ironico...
Non hai risposto alla 1, che non è sull'uso del mezzo ma sul peso del mezzo. La 1 è come se d'ora in poi sulle strade extraurbane non autostrade non puoi usare automobili di peso superiore a X, mentre sulle autostrade van bene tutte. Una norma del genere ti sembrerebbe sensata?
La 2 non ha senso: l'area che usiamo solitamente sono I MONTI. Dichiariamo l'appennino ligure campo Fiam?

Il bello è che Peracchi stesso scrive:
"Se è sicuramente vero che prevenire è meglio che curare, di converso non si può,
passatemi l’iperbole, curare un possibile raffreddore con il ricovero coatto di un ipotetico malato in una gabbia rigida e forse preconcetta perché alla fine non si otterrebbe altro che incentivare una pericolosa autodifesa del presunto malato che porterebbe in breve termine al peggiore dei mali e cioè alla clandestinità
"

Splendido no? La conclusione la da lui stesso: con norme del genere finiamo tutti clandestini.
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:54   #1859 (permalink)  Top
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Credo che la federazione debba fare gli interessi della maggioranza e non solo i TUOI.
Condivido spesso il tuo pensiero, ma qui proprio non ti seguo: come puoi "appuntare" a una persona che chiede perchè mai si voglia spostare un limite dai 20 ai 3 kg SEGANDO LA MAGGIOR PARTE DEI MODELLI DI TUTTI dicendogli che la federazione deve fare gli interessi della maggioranza???
La maggioranza VOLA SOTTO I 3 Kg???
Ma dai...
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Vecchio 20 febbraio 13, 22:13   #1860 (permalink)  Top
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Non hai risposto alla 1, che non è sull'uso del mezzo ma sul peso del mezzo. La 1 è come se d'ora in poi sulle strade extraurbane non autostrade non puoi usare automobili di peso superiore a X, mentre sulle autostrade van bene tutte. Una norma del genere ti sembrerebbe sensata?
Mamma quanto è difficile far passare il concetto.... si intende che se delle regole vengono date (giuste o sbagliate a seconda della percezione di ognuno) ci sarà sempre qualcuno "borderline" , è inutile domandarsi che differenza fa un modello da 3kg piuttosto che da 3,5. E' come dire che siccome fino a 90 posso andare, posso andare anche a 100 che tanto è uguale. Sulle automobili per la sicurezza si guarda la velocità, ma vogliamo anche calcolare quanto impatta la massa? Fa meno danni un camion a 90 o una utilitaria alla stessa velocità? Frena meglio una A6 o un Ducato? Ovviamente con la velocità si è già data una regola sufficiente per la sicurezza. Questo discorso del peso è un parametro come un'altro, non ne trovo altri sensati per consentire ad una certa categoria di aeromodelli di poter volare fino a 50 mt senza dover necessariamente essere in un campo attrezzato/autorizzato/segnalato o ufficiale come lo vogliamo chiamare. A mio modo di vedere 3kg sono una soglia già discretamente alta, avrei pensato addirittura a meno. E' altresi sensato che in questi ultimi campi "ufficiali" che avranno determinate caratteristiche tra le quali un minimo di regolamentazione, possono volare aeromodelli da 0 a 25kg.
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