Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 19:55   #1841 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Intervengo per la prima volta: come aeromodellista sono un cane sciolto da sempre, il campo volo più vicino è a 50km da casa e la strada per raggiungerlo è trafficata e poco scorrevole inoltre mi piace stare in solitudine a volare, mi rilassa.

Ho da sempre un'assicurazione privata che copre i danni, costruisco e volo con modelli da quando avevo 12 anni ed ora ne ho 60, sempre usato la testa in ogni cosa.

Volo normalmente in un paio di posti, uno di un paio di ettari ragionevolmente distante (>=150m) da case e/o costruzioni e/o strade trafficate (ci sono atterrato e decollato con il PA18); il secondo di alcuni ettari in montagna senza traffico e con baite distantei e per il 90% del tempo disabitate su cui sono atterrato con R22, R44, Lama, AB206.

Mi piacciono gli eli ed uso normalmente un Freya classe '90 elettrificato dal peso superiore di molto ai 3,5kg, ho anche un Trex600E ed altri modlli dal MCPx in su.

Se verrà approvato il regolamento proposto secondo voi lascerò a casa i 2 eli preferiti ?.

Mi sono sempre espresso contro i BM alla Eliott non contro lo FPV sensato, ed ora per colpa di sti individui potrei diventare un fuorilegge o dovrei hangarare alcuni modelli ?

Vecchio 20 febbraio 13, 20:08   #1842 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
in qualsiasi modo si faccia una legge, qualcuno ne soffrirà più di altri, è normale.
In democrazia si parla di noi e voi, non di io e gli altri. Ci si deve adattare, non rimane altro da fare
massimob non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 20:10   #1843 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non parliamo di un concetto, ma di una legge.
Un logo 600 (che a occhio pesa poco più di 3 Kg) non è più pericoloso di un logo 400.
Stiamo parlando di prati lontani dalle strade, la norma che dice di volare lontano da strade e abitati c'è e nessuno la discute. E comunque non cambia, nemmeno quella, col peso.

Il punto è che, ripeto, il legislatore aveva posto il limite 20 Kg e 50 metri.
La federazione che dovrebbe fare i miei interessi propone di portare il limite a 3 Kg.
E riceve pure i complimenti.

Ma scherziamo?
Troppo facile contestare ciò che può far scomodo e apprezzare quello che fa comodo benché sbagliato.... Quella bozza è errata su tutti i fronti, compreso quel paragrafo che ti rende libero con qualunque mezzo in tutti i luoghi da te reputati idonei e sicuri.
Tamanaco non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 20:13   #1844 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
un Trex600E ed altri modlli dal MCPx in su.

Se verrà approvato il regolamento proposto secondo voi lascerò a casa i 2 eli preferiti ?.

Mi sono sempre espresso contro i BM alla Eliott non contro lo FPV sensato, ed ora per colpa di sti individui potrei diventare un fuorilegge o dovrei hangarare alcuni modelli ?

C'è sempre la soluzione regina: puoi sempre raccogliere un paio di modellisti della tua zona (e ci sono), costituire un'associazione, campetto segnalato e via in piena regolarità.

Vecchio 20 febbraio 13, 20:16   #1845 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
C'è sempre la soluzione regina: puoi sempre raccogliere un paio di modellisti della tua zona (e ci sono), costituire un'associazione, campetto segnalato e via in piena regolarità.
dura cambiare testa a sessant'anni
massimob non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 20:16   #1846 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
in qualsiasi modo si faccia una legge, qualcuno ne soffrirà più di altri, è normale.
In democrazia si parla di noi e voi, non di io e gli altri. Ci si deve adattare, non rimane altro da fare
Esattamente, ma una legge non può essere fatta senza motivazione.
Quella norma non ha motivazione, perchè nel momento in cui non vola sopra persone o non vola sopra i 50 metri, un modello non è pericoloso, che pesi 2 Kg o che ne pesi 5.
Allora, dato che l'esempio che ho portato riguarderà immagino un sacco di gente, questa cosa va sistemata, a maggior ragione perchè Enac NON PREVEDEVA la discriminante dei 3 Kg.
Ma metteva il tetto a 20 invece di 25.
Ora per portare il tetto da 20 a 25 (quanti di voi hanno modelli tra 20 e 25 Kg?) si penalizzano quelli che hanno modelli da 3 a 20 (quanti di voi hanno modelli da 3 a 20 Kg?) dicendo che NON possono volare nei campi liberi, purchè sempre ed ovviamente lontani da case e strade.
Non capisco come si possa difendere una tale posizione.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 20:20   #1847 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Una cosa da capire, alla luce di questa proposta, è che fine faranno gli idromodelli e relativi raduni, attività non diffusissima ma normalmente praticata da chi abita in zone vicine ai laghi. Da noi, sul Garda, vengono organizzate due manifestazioni all'anno, una la domenica delle palme (Lazise) e l'altra a fine estate (Rivoltella); si vola dalla fine di settembre ad aprile, quando, terminata la stagione turistica/nautica, l'acqua del lago ritorna calma e le rive semi deserte. I modelli, salvo qualche gommolo, passando tutti i 3 kg renderebbero quasi impossibile ogni attività e per noi gruppi della zona, il lago ha sempre rappresentato il secondo campo di volo. Proveremo a girare il quesito alla FIAM, visto che ci ha già certificato il campo di volo a terra, che possibilità e quali soluzioni praticabili si possono adottare per non chiudere l'attività idro (volare abusivamente, oltre che inaccettabile, sarebbe impossibile, vista la notorietà del luogo).
msette non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 20:26   #1848 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

qui si deve mettere in testa che per praticare l'aeromodellismo ci si deve iscrivere ad un club e volare in area attrezzata, per tutti gli altri c'è la limitazione dei 50 mt che trovo accettabile. Era forse meglio volare con modelli da 25 chili entro i 50 mt? (praticamente tutti), in questo modo chi ha un gommolo o modello sotto i 3 kg (che non è poco) può comunque praticare. Hai un modello che pesa 3,200 kg alleggeriscilo o vendilo
massimob non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 20:53   #1849 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
qui si deve mettere in testa che per praticare l'aeromodellismo ci si deve iscrivere ad un club e volare in area attrezzata, per tutti gli altri c'è la limitazione dei 50 mt che trovo accettabile. Era forse meglio volare con modelli da 25 chili entro i 50 mt? (praticamente tutti), in questo modo chi ha un gommolo o modello sotto i 3 kg (che non è poco) può comunque praticare. Hai un modello che pesa 3,200 kg alleggeriscilo o vendilo
Per considerare un pendio attrezzato? Basta la manica a vento? Non abbiamo il bar, ma siamo sempre organizzati con panini e ora che sono a Oslo in trasferta ho comprato un termos degno di Chuck Norris, quindi avremo anche il caffe'!

Ora vado a rileggermi il tutto con calma, vista la tradizione volovelistica nazionale credo che una scappatoia per i pendii si trovera'. Nel caso, io 3 chili me li faccio bastare, sono un convinto sostenitore dei modelli compatti e agili; ma io sono una mosca bianca, di fatto si andrebbe a buttare via un bel patrimonio culturale.

Per il 'peso minimo liberi tutti' con me si sfonda una porta aperta. Poi che siano 3 o 4, 10, non lo so.
Vecchio 20 febbraio 13, 21:02   #1850 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per considerare un pendio attrezzato? Basta la manica a vento? Non abbiamo il bar, ma siamo sempre organizzati con panini e ora che sono a Oslo in trasferta ho comprato un termos degno di Chuck Norris, quindi avremo anche il caffe'!

Ora vado a rileggermi il tutto con calma, vista la tradizione volovelistica nazionale credo che una scappatoia per i pendii si trovera'. Nel caso, io 3 chili me li faccio bastare, sono un convinto sostenitore dei modelli compatti e agili; ma io sono una mosca bianca, di fatto si andrebbe a buttare via un bel patrimonio culturale.

Per il 'peso minimo liberi tutti' con me si sfonda una porta aperta. Poi che siano 3 o 4, 10, non lo so.
per i pendii la quota verrà calcolata dalla vetta vicina più alta e non dal posto di pilotaggio
(questa è la proposta)
massimob non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks