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Vecchio 20 febbraio 13, 18:30   #1831 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Fiam

Sul sito FIAM sono disponibili 2 file pdf che riportano la Bozza di Regolamentazione ed il discorso di presentazione proposta al workshop di oggi da Peracchi
Al di là dei contenuti, che comunque mi trovano sostanzialmente d'accordo, vorrei rimarcare la serietà e professionalità con cui si è mossa la FIAM in questa occasione.
Non altrettanto posso dire dell'Ae.C. d'Italia che si è ben guardato dal sentire gli aeromodellisti italiani prima di presentare proposte ancora oggi sconosciute.

Meditate gente, meditate.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 18:41   #1832 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Posso dire che si sono comportati da veri e seri professionisti?
E non lo dico solo perche' ho letto:

•  Va precisato che il volo in FPV è permesso solo nel caso in cui un pilota
aggiuntivo, come master, mantenga costantemente un controllo visivo
diretto dell’aeromodello e possa intervenire immediatamente in caso di
pericolo, così come è regolamentato in altre nazioni sotto controllo EASA.


ma per tutta la doverosa presentazione delle loro attivita' e dei componenti del loro consiglio direttivo e per le controproposte portate in sede ENAC.

Veramente ringrazio per l'ottima disponiblita', per l'ottimo impegno e anche per coloro che non sono iscritti alla loro associazione.

Ora speriamo che da parte dell'ENAC ci sia, come credo abbiano dimostrato, spiragli per una trattativa, per una legge giusta e a questo punto richiesta, ma possibilmente equa.
biv2533 non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 18:54   #1833 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Non ci siamo.

Fino a 3 Kg quota massima di 50 metri per il volo al di fuori delle aree controllate (campi di
volo FIAM, campi di volo non FIAM, Aero Club, aviosuperfici)
Da 3 a 25 Kg volo non permesso senza autorizzazioni al di fuori delle aree controllate
(campi di volo FIAM, campi di volo non FIAM, Aero Club, aviosuperfici)


Perchè mai un modello tra 3 e 25 Kg non può stare sotto i 50 metri in un campo chiuso o privato?
La bozza ENAC lo prevedeva (fino a 20 Kg), perchè peggiorare le cose rispetto alla proposta ricevuta?
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Vecchio 20 febbraio 13, 18:57   #1834 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sul sito FIAM sono disponibili 2 file pdf che riportano la Bozza di Regolamentazione ed il discorso di presentazione proposta al workshop di oggi da Peracchi
Al di là dei contenuti, che comunque mi trovano sostanzialmente d'accordo, vorrei rimarcare la serietà e professionalità con cui si è mossa la FIAM in questa occasione.
Non altrettanto posso dire dell'Ae.C. d'Italia che si è ben guardato dal sentire gli aeromodellisti italiani prima di presentare proposte ancora oggi sconosciute.

Meditate gente, meditate.
Grazie della segnalazione,
Veramente interessante, un buon lavoro e soprattutto un contributo costruttivo sul quale tutti gli altri soggetti dovranno confrontarsi seriamente.
Grazie alla FIAM.
Una sola domanda a chi ha tale informazione : quali soo i criteri per classificare le nostre piste di volo in caso in cui il Gruppo Aeromodellistico non sia socio FIAM ?
Ok per l' autocertificazione, ma cosa deovrei certificare nel caso in cui io sia il Presidente di un Gruppo dotato di Statuto, di CF, di assicurazione RCT per l'aerea di volo e di sosta, ....................quali i criteri per classificare i nostri campi di serie A,B o C ?
Ancora complimenti per la proposta, al momento unica.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 20 febbraio 13, 19:04   #1835 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Non ci siamo.

Fino a 3 Kg quota massima di 50 metri per il volo al di fuori delle aree controllate (campi di
volo FIAM, campi di volo non FIAM, Aero Club, aviosuperfici)
Da 3 a 25 Kg volo non permesso senza autorizzazioni al di fuori delle aree controllate
(campi di volo FIAM, campi di volo non FIAM, Aero Club, aviosuperfici)


Perchè mai un modello tra 3 e 25 Kg non può stare sotto i 50 metri in un campo chiuso o privato?
La bozza ENAC lo prevedeva (fino a 20 Kg), perchè peggiorare le cose rispetto alla proposta ricevuta?
Semplice, per evitare il BM che se ne esce in tutta "regolarità" con il suo jet a turbina nel parcheggio dei camion dello zio..... Perché questo campo privato non deve essere un campo di volo "non Fiam" autorizzato?
Comunque complimenti a Fiam e grazie per essersi presentata in maniera professionale a nome degli aeromodellisti italiani, ottimo lavoro, speriamo che Enac capisca chi bisogna ascoltare....
Tamanaco non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 19:08   #1836 (permalink)  Top
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L'avatar di msette
 
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Grazie della segnalazione,
.quali i criteri per classificare i nostri campi di serie A,B o C ?
Ancora complimenti per la proposta, al momento unica.
Ciao, trovi queste informazioni sul sito FIAM scaricando la guida sicurezza volo nella parte quarta http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf
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Vecchio 20 febbraio 13, 19:11   #1837 (permalink)  Top
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Semplice, per evitare il BM che se ne esce in tutta "regolarità" con il suo jet a turbina nel parcheggio dei camion dello zio..... Perché questo campo privato non deve essere un campo di volo "non Fiam" autorizzato?
Comunque complimenti a Fiam e grazie per essersi presentata in maniera professionale a nome degli aeromodellisti italiani, ottimo lavoro, speriamo che Enac capisca chi bisogna ascoltare....
Perchè d'estate vado in campagna, tra i monti, mi metto in un prato deserto su qualche collina dove non passa anima viva e ci passo mezza giornata a far volare elicotteri. Secondo FIAM Logo 400 andrebbe bene, Logo 600 sarebbe fuori legge, pure se sta a 20 metri d'altezza.
Ad Enac non era venuta in mente una scemenza del genere, perchè FIAM deve introdurre qualcosa contro i nostri interessi?
Ovviamente tale tipologia di campi non possono essere "autorizzati Fiam" per loro natura pur se avrebbero i requisiti per essere campi autorizzati dal punto di vista della sicurezza (ma non sono di proprietà del modellista nè in affitto nè in comodato).
Se mi parli di turbina nel parcheggio, che si parli di turbina e non di pesi.

Ultima modifica di AlexTG : 20 febbraio 13 alle ore 19:15
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Vecchio 20 febbraio 13, 19:18   #1838 (permalink)  Top
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Perchè d'estate vado in campagna, tra i monti, mi metto in un prato deserto su qualche collina dove non passa anima viva e ci passo mezza giornata a far volare elicotteri. Secondo FIAM Logo 400 andrebbe bene, Logo 600 sarebbe fuori legge, pure se sta a 20 metri d'altezza.
Ad Enac non era venuta in mente una scemenza del genere, perchè FIAM deve introdurre qualcosa contro i nostri interessi?
Ovviamente tale tipologia di campi non possono essere "autorizzati Fiam" per loro natura pur se avrebbero i requisiti per essere campi autorizzati (non sono di proprietà del modellista nè in affitto nè in comodato).
Se mi parli di turbina nel parcheggio, che si parli di turbina e non di pesi.
Era un concetto, io non posso sapere se tu sei un BM perciò nei prati che costeggiano strade, case, pali, ci voli solo con oggetti potenzialmente poco pericolosi, mi pare chiaro.....
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Vecchio 20 febbraio 13, 19:26   #1839 (permalink)  Top
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Era un concetto, io non posso sapere se tu sei un BM perciò nei prati che costeggiano strade, case, pali, ci voli solo con oggetti potenzialmente poco pericolosi, mi pare chiaro.....
Non parliamo di un concetto, ma di una legge.
Un logo 600 (che a occhio pesa poco più di 3 Kg) non è più pericoloso di un logo 400.
Stiamo parlando di prati lontani dalle strade, la norma che dice di volare lontano da strade e abitati c'è e nessuno la discute. E comunque non cambia, nemmeno quella, col peso.

Il punto è che, ripeto, il legislatore aveva posto il limite 20 Kg e 50 metri.
La federazione che dovrebbe fare i miei interessi propone di portare il limite a 3 Kg.
E riceve pure i complimenti.

Ma scherziamo?
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Vecchio 20 febbraio 13, 19:38   #1840 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non parliamo di un concetto, ma di una legge.
Un logo 600 (che a occhio pesa poco più di 3 Kg) non è più pericoloso di un logo 400.
Stiamo parlando di prati lontani dalle strade, la norma che dice di volare lontano da strade e abitati c'è e nessuno la discute. E comunque non cambia, nemmeno quella, col peso.

Il punto è che, ripeto, il legislatore aveva posto il limite 20 Kg e 50 metri.
La federazione che dovrebbe fare i miei interessi propone di portare il limite a 3 Kg.
E riceve pure i complimenti.

Ma scherziamo?
Credo che la federazione debba fare gli interessi della maggioranza e non solo i TUOI.
Ehstìkatzi non è collegato  
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