Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 13, 13:16   #1821 (permalink)  Top
User

L'avatar di sponty

Data registr.: 25-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Sono qua, non e' che non legga, sto solo facendo delle considerazioni.
Premetto che avevo effettuato opportune ricerche per conoscere quali sono le attuali regolamentazioni in europa e nel resto del mondo.
La mia proposta effettuata alla FIAM e alla AeCi e che sottopongo ben volentieri anche alla direzione FANI e' la seguente:

- Presenza di un pilota modellista esperto (spotter) che possa avvisare o riprendere imnmediatamente i comandi al pilota FPV e che mantiene il contatto visivo diretto con il velivolo.
- Massima distanza percorribile limitata al volo a vista del pilota primario senza ausilio di binocoli cannocchiali o altri strumenti.
- Massima quota quella che verra' prevista per il modellismo.
- Distanze da persone o cose, varranno quelle previste per il modellismo
- Peso massimo in ordine di volo 2Kg

Tutto molto semplice, molto chiaro, esattamente alla stessa stregua del fatto che il pilota in FPV in realta' (come gia' affermato) potrebbe essere chiunque ed in linea con le ultime direttive:

Non ho ho messo l 'obbligatorieta' del cavo allievo/maestro, perche' la AMA americana in una recente disposizione non lo ho reso obbligatorio e nemmeno la stessa CAA inglese; inoltre in molte operazioni e' piu' un impaccio che non un vantaggio, se pero' il pilota FPV e' alle prime armi nessuno vieta di usarlo.

Ho usato il buon senso, l'esperienza e sopratutto mi sono ispirato a questa normativa emessa dalla CAA inglese che e' responsabile della Aviazione Civile Inglese e quindi parigrado della nostra ENAC

http://www.caa.co.uk/docs/33/ORS4_945.pdf

Se mi confermano le date partecipero' al WorkShop.
Quoto, anche se non pratico Fpv, ma vorrei in futuro fare dei test, mi pare la proposta piu sensata.
Vecchio 19 febbraio 13, 18:26   #1822 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Ecco il drone in azione - Cronaca - La Nuova Ferrara
chrigui non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 13, 19:20   #1823 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eddy9000

Data registr.: 07-03-2012
Invia un messaggio via MSN a Eddy9000
Da quando l'EASA sta giustamente togliendo tutti i compiti all'Enac, questi non sanno più a cosa attaccarsi...ora magari l'aeromodellismo!
La bozza l'ho letta stamani dopo che alla base circolavano delle voci, e devo dire che trascende sul ridicolo, è come ritirare dalla circolazione le automobili solo perchè c'è chi guida ubbriaco!
Premetto che per quello che mi riguarda, nel mio piccolo, continuo a fare quello che mi pare, arrivo massimo a 100mt a max 500mt di raggio, quello che dicono, legge o no, neanche lo calcolo...speriamo gli tolgano pure questo Annesso II sennò penso che andranno a rompere anche anche agli uccelli con un certo peso...bhaaaa!
Invece di scrivere queste minchiate, bastava rifarsi a paesi più civili, che hanno un "regolamento", ma che non è una vera e propria legge, ma sono bensì come dei suggerimenti per restare in sicurezza, ecco ad esempio la guida CAA per gli Uav (LINK), e non ho ancora letto le altre, ma anche se ci possono essere delle restrizioni, noi come al solito andiamo sempre "fuori dal seminato"!
Lasciamo stare va....

Ultima modifica di Eddy9000 : 19 febbraio 13 alle ore 19:30
Eddy9000 non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 15:05   #1824 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

certo che se certificano piste così

L'Oasi dispone di una AVIOSUPERFICIE
abilitata con permesso ENAC rilasciato il 22 novembre 2011

chrigui non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 15:44   #1825 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
certo che se certificano piste così
Se l'hanno certificata vuol dire che è conforme alle normative correnti, no?
Vecchio 20 febbraio 13, 15:50   #1826 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

beh.. 390 metri con strada in testata e capannoni dall'altra.......complimenti..
chrigui non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 15:56   #1827 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Se l'hanno certificata vuol dire che è conforme alle normative correnti, no?
Allora il Canuti lo facciamo abilitare al Boing 747?????

Carlo
Vecchio 20 febbraio 13, 17:26   #1828 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Purtroppo c'è poco da ridere, su una pista così un aereo vero ci atterra e decolla solamente, dopo di che volano su qualunque cosa su cui passi il loro piano di volo.
I modelli invece decollano volano e atterrano più o meno sempre nella stessa zona, la cosa mi pare che costituisca una discreta differenza.

Ciao.
Archi non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 17:30   #1829 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Purtroppo c'è poco da ridere, su una pista così un aereo vero ci atterra e decolla solamente, dopo di che volano su qualunque cosa su cui passi il loro piano di volo.
I modelli invece decollano volano e atterrano più o meno sempre nella stessa zona, la cosa mi pare che costituisca una discreta differenza.

Ciao.
...e, come già detto, qualcuno ha le chiappe sul mezzo....
vrpol non è collegato  
Vecchio 20 febbraio 13, 17:37   #1830 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
...e, come già detto, qualcuno ha le chiappe sul mezzo....
Il che, se permetti, mi frega meno di zero se quel qualcuno con il suo mezzo e le sue chiappe cadono sulla mia testa.

Gli ultraleggeri possono volare dove pare a loro e precipitare dove capita, ne è caduto uno giusto la settimana scorsa se non ricordo male.

Ora stiamo a discutere di regolamentare i modelli in funzione di pesi, misure, altezze, telecamere... il criterio dovrebbe essere: se non sei un volo di linea puoi volare solo se sotto non ci sono persone, indipendentemente dal numero di chiappe che ci sono a bordo e di teste che ci sono sotto.

Altrimenti non stiamo parlando di sicurezza ma d'altro.
AlexTG non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks