Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 23:47   #1801 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
per me è cinese.................
Provo a tradurre...
Il volo in FPV (first Person View) è un volo in cui il pilota non guarda il modello ma guarda dal modello tramite strumenti elettronici.
Con adeguati strumenti, a volte fuori dalla legge, può permettersi di fare distanze che lo portano al di là della portata ottica (Beyond Line of Sight).
Quello che in parecchi paesi è consentito e anche in America l'AMA ha normato è la possibilità per il modellista di svolgere funzioni di "Allievo" pilotando in FPV se il "Maestro" ha sotto controllo visivo tradizionale il modello (VLOS - Visual Line of Sight) e può riprenderne in ogni momento il controllo.
In poche parole la responsabilità ultima rimarrebbe sempre al Maestro.
Questo chiaramente è fattibile stando dentro i limiti di legge per quello che riguarda le potenze di emissione e limitando i rischi dovuti a una limitata capacità di osservazione dal modello.

Nell'ambito di queste considerazioni ci sono anche gli ausili elettronici al pilotaggio.
Negli USA ad esempio l'AMA ritiene cosa buona e giusta strumenti tipo stabilizzatori e RTH (Return to Home) che in caso di problemi consentono di stabilizzare automaticamente il modello e riportarlo sopra il punto di decollo a una quota stabilita, ritenendo tali strumenti più efficaci del classico incrocio di comandi.
Per come è ora la bozza detti strumenti in quanto capaci di pilotare autonomamente l'aerodina la fanno saltare via dalla categoria aeromodelli portandola negli Aeromobili a controllo remoto.
Questo non solo è tecnologicamente anacronistico ma pure va in senso contrario ai ricercati criteri di sicurezza, soprattutto per alcuni tipi di modelli. Nel WS anche questo punto andrebbe affrontato.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 23:48   #1802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Nessuno, è ovvio.
Che razza di cani sciolti sarebbero, altrimenti?



-----------------------
Io mi reputo cane sciolto (volo solo in pendio, d'estate mi porto qualche aliantino in Sardegna e esploro, inoltre pensavo di allestirmi un'acrobatico da 2 soldi per tenerlo in campagna da mio fratello) ma sono tesserato FIAM tramite un'associazione 'senza fissa dimora'. Inoltre la FIAM ha aperto la possibilita' di tesserare anche i singoli senza iscriversi a un gruppo o aeroclub. Io mi sento rappresentato da FIAM, e spero di continuare. Nella loro bozza la classe 'liberi tutti' era prevista, se non ricordo male si parlava di 2m AA e 50m di quota.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 23:50   #1803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Io mi reputo cane sciolto (volo solo in pendio, d'estate mi porto qualche aliantino in Sardegna e esploro, inoltre pensavo di allestirmi un'acrobatico da 2 soldi per tenerlo in campagna da mio fratello) ma sono tesserato FIAM tramite un'associazione 'senza fissa dimora'. Inoltre la FIAM ha aperto la possibilita' di tesserare anche i singoli senza iscriversi a un gruppo o aeroclub. Io mi sento rappresentato da FIAM, e spero di continuare. Nella loro bozza la classe 'liberi tutti' era prevista, se non ricordo male si parlava di 2m AA e 50m di quota.
Ma con 2 metri di AA (alianti) e 50 metri in pianura non ci fai un granche' , anzi direi che non ci fai nulla ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 23:56   #1804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ma con 2 metri di AA (alianti) e 50 metri in pianura non ci fai un granche' , anzi direi che non ci fai nulla ....
Beh la quota si puo' rivedere. 100? 150? Con la seconda ci puo' anche stare l'F3K (anche i 50m per le mie attuali capacita' ) Se poi uno vuole fare granche'... se ne va in un campo di volo, su questo secondo me non ci piove.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 00:02   #1805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Beh la quota si puo' rivedere. 100? 150? Con la seconda ci puo' anche stare l'F3K (anche la prima per le mie attuali capacita' ) Se poi uno vuole fare granche'... se ne va in un campo di volo, su questo secondo me non ci piove.
Ecco vedi, io all'F3K non ci avevo pensato: quelli che ho visto volare io in 50 metri ci stavano, pero' a quella quota non c'erano termiche. Io invece lo stesso giorno ne ho presa una con un Easy Star a quota piu' alta e ho avuto il mio bel da fare a riportarlo giu'. Ed era ben visibile in tutta sicurezza. Direi che con 150 non mi cambierebbe proprio nulla rispetto ad ora, con 100 non sarebbe 'sto gran sacrificio.

E non mi servono piu di 2 kg.

Altri cani sciolti vogliono dire la loro ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 00:15   #1806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Mi sembra che l'aeromodellismo, nella sua forma ludica, ricreativa e non solo sportiva sia oggetto delle attività proprie dell'AeCI, che per altro è l'unico ente che ha provveduto a regolamentare, per quanto in maniera parziale e ormai troppo vecchia, attraverso l'aiuto degli altri enti federati per categoria.

Il paragone con l'ACI e i ministero dei trasporti mi sembra anche azzeccato, ma in questo caso l'AeCI non ha scritto di Regole dell'aria per l'aviazione civile, come sarebbe se l'ACI scrivesse di Codice della strada.
Bene, allora per fare un paragone con la nautica (mondo che conosco meglio dell'aeromodellismo), io posso uscire in barca per puro diporto o per fare regate. Nel primo caso devo solo adeguarmi alle norme emesse dalle Capitanerie di Porto, nel secondo caso devo seguire il regolamento FIV (Federazione Italiana Vela).

Mi pare che nel caso del volo aeromodellistico non esisteno norme specifiche equivalenti a quelle emanate per la nautica dalla CdP, esistono solo (forse) quelle "generiche" per il volo "civile fullsize" nei pochi paragrafi applicabili ai modelli. Ne consegue che, al momento, non ci siano norme legali (oltre a quelle del buon senso) che mi vietino di volare in determinati posti (esclusi, ovviamente, spazi aerei riservati ad altri) o che mi impongano di volare secondo certe norme tecniche.

Grazie delle delucidazioni.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 01:17   #1807 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Due modalità, VLOS e BLOS.
BLOS = Long Range, non facciamo i giochini con le sigle che non ci casca nessuno
L'unica cosa abbastanza sicura, in questo pingpong di accuse, speranze e "si dice", è che modellismo = VLOS, sempre, soltanto, comunque e quantunque.

Citazione:
con le lipo moderne e con una massa del modello sufficientemente piccola, il rischio può essere gestito.
??? Cosa vuol dire? che speri di appiccare solo piccoli incendi? se il modello cade dove tu non sai, cosa gestisci?
Oppure si torna al solito criterio Elliot-style, che IO sono disposto ad accettare il rischio che TU ti prenda un modello nel gnao?
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 09:36   #1808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Bene, allora per fare un paragone con la nautica (mondo che conosco meglio dell'aeromodellismo), io posso uscire in barca per puro diporto o per fare regate. Nel primo caso devo solo adeguarmi alle norme emesse dalle Capitanerie di Porto, nel secondo caso devo seguire il regolamento FIV (Federazione Italiana Vela).
Secondo me è inutile cercare altri paragoni con enti che hanno prerogative diverse. Le definizioni e le norme di sicurezza dell'aeromodellismo sono state emanate dall'ente preposto (AeCI ente pubblico sorvegliato dal ministero) e queste sono valide e si applicano alla disciplina, che non è solo quella sportiva ma anche quella ricreativa.

Citazione:
Ne consegue che, al momento, non ci siano norme legali (oltre a quelle del buon senso) che mi vietino di volare in determinati posti (esclusi, ovviamente, spazi aerei riservati ad altri) o che mi impongano di volare secondo certe norme tecniche.
Ne consegue che le definizioni e le norme di sicurezza emanate dall'AeCI devono essere rispettate per il volo Aeromodellistico. Se vuoi praticare altre discipline, dovrai rispettare altre norme. Per ora il volo ricreativo BLOS non è previsto e non è possibile eseguirlo rispettando le norme di sicurezza aeromodellistiche.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 10:02   #1809 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Biv, tu sei un moderatore, uno dei primi ad aver iniziato la praticate FPV, per cui fatti vivo...
Sono qua, non e' che non legga, sto solo facendo delle considerazioni.
Premetto che avevo effettuato opportune ricerche per conoscere quali sono le attuali regolamentazioni in europa e nel resto del mondo.
La mia proposta effettuata alla FIAM e alla AeCi e che sottopongo ben volentieri anche alla direzione FANI e' la seguente:

- Presenza di un pilota modellista esperto (spotter) che possa avvisare o riprendere imnmediatamente i comandi al pilota FPV e che mantiene il contatto visivo diretto con il velivolo.
- Massima distanza percorribile limitata al volo a vista del pilota primario senza ausilio di binocoli cannocchiali o altri strumenti.
- Massima quota quella che verra' prevista per il modellismo.
- Distanze da persone o cose, varranno quelle previste per il modellismo
- Peso massimo in ordine di volo 2Kg

Tutto molto semplice, molto chiaro, esattamente alla stessa stregua del fatto che il pilota in FPV in realta' (come gia' affermato) potrebbe essere chiunque ed in linea con le ultime direttive:

Non ho ho messo l 'obbligatorieta' del cavo allievo/maestro, perche' la AMA americana in una recente disposizione non lo ho reso obbligatorio e nemmeno la stessa CAA inglese; inoltre in molte operazioni e' piu' un impaccio che non un vantaggio, se pero' il pilota FPV e' alle prime armi nessuno vieta di usarlo.

Ho usato il buon senso, l'esperienza e sopratutto mi sono ispirato a questa normativa emessa dalla CAA inglese che e' responsabile della Aviazione Civile Inglese e quindi parigrado della nostra ENAC

http://www.caa.co.uk/docs/33/ORS4_945.pdf

Se mi confermano le date partecipero' al WorkShop.

Ultima modifica di biv2533 : 16 febbraio 13 alle ore 10:05
biv2533 non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 10:13   #1810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Sono qua, non e' che non legga, sto solo facendo delle considerazioni.
Premetto che avevo effettuato opportune ricerche per conoscere quali sono le attuali regolamentazioni in europa e nel resto del mondo.
La mia proposta effettuata alla FIAM e alla AeCi e che sottopongo ben volentieri anche alla direzione FANI e' la seguente:

- Presenza di un pilota modellista esperto (spotter) che possa avvisare o riprendere imnmediatamente i comandi al pilota FPV e che mantiene il contatto visivo diretto con il velivolo.
- Massima distanza percorribile limitata al volo a vista del pilota primario senza ausilio di binocoli cannocchiali o altri strumenti.
- Massima quota quella che verra' prevista per il modellismo.
- Distanze da persone o cose, varranno quelle previste per il modellismo
- Peso massimo in ordine di volo 2Kg

Tutto molto semplice, molto chiaro, esattamente alla stessa stregua del fatto che il pilota in FPV in realta' (come gia' affermato) potrebbe essere chiunque ed in linea con le ultime direttive:

Non ho ho messo l 'obbligatorieta' del cavo allievo/maestro, perche' la AMA americana in una recente disposizione non lo ho reso obbligatorio e nemmeno la stessa CAA inglese; inoltre in molte operazioni e' piu' un impaccio che non un vantaggio, se pero' il pilota FPV e' alle prime armi nessuno vieta di usarlo.

Ho usato il buon senso, l'esperienza e sopratutto mi sono ispirato a questa normativa emessa dalla CAA inglese che e' responsabile della Aviazione Civile Inglese e quindi parigrado della nostra ENAC

http://www.caa.co.uk/docs/33/ORS4_945.pdf

Se mi confermano le date partecipero' al WorkShop.
Bene... pero' il peso mi pare una limitazione inutile perché è tutto relativo... Regolamentiamoci ma non diamoci la zappa sui piedi da soli.
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 16 febbraio 13 alle ore 10:16
OSTI77 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002