15 febbraio 13, 23:47 | #1801 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Provo a tradurre... Il volo in FPV (first Person View) è un volo in cui il pilota non guarda il modello ma guarda dal modello tramite strumenti elettronici. Con adeguati strumenti, a volte fuori dalla legge, può permettersi di fare distanze che lo portano al di là della portata ottica (Beyond Line of Sight). Quello che in parecchi paesi è consentito e anche in America l'AMA ha normato è la possibilità per il modellista di svolgere funzioni di "Allievo" pilotando in FPV se il "Maestro" ha sotto controllo visivo tradizionale il modello (VLOS - Visual Line of Sight) e può riprenderne in ogni momento il controllo. In poche parole la responsabilità ultima rimarrebbe sempre al Maestro. Questo chiaramente è fattibile stando dentro i limiti di legge per quello che riguarda le potenze di emissione e limitando i rischi dovuti a una limitata capacità di osservazione dal modello. Nell'ambito di queste considerazioni ci sono anche gli ausili elettronici al pilotaggio. Negli USA ad esempio l'AMA ritiene cosa buona e giusta strumenti tipo stabilizzatori e RTH (Return to Home) che in caso di problemi consentono di stabilizzare automaticamente il modello e riportarlo sopra il punto di decollo a una quota stabilita, ritenendo tali strumenti più efficaci del classico incrocio di comandi. Per come è ora la bozza detti strumenti in quanto capaci di pilotare autonomamente l'aerodina la fanno saltare via dalla categoria aeromodelli portandola negli Aeromobili a controllo remoto. Questo non solo è tecnologicamente anacronistico ma pure va in senso contrario ai ricercati criteri di sicurezza, soprattutto per alcuni tipi di modelli. Nel WS anche questo punto andrebbe affrontato.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
15 febbraio 13, 23:48 | #1802 (permalink) Top |
User | Io mi reputo cane sciolto (volo solo in pendio, d'estate mi porto qualche aliantino in Sardegna e esploro, inoltre pensavo di allestirmi un'acrobatico da 2 soldi per tenerlo in campagna da mio fratello) ma sono tesserato FIAM tramite un'associazione 'senza fissa dimora'. Inoltre la FIAM ha aperto la possibilita' di tesserare anche i singoli senza iscriversi a un gruppo o aeroclub. Io mi sento rappresentato da FIAM, e spero di continuare. Nella loro bozza la classe 'liberi tutti' era prevista, se non ricordo male si parlava di 2m AA e 50m di quota.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
15 febbraio 13, 23:50 | #1803 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
15 febbraio 13, 23:56 | #1804 (permalink) Top |
User | Beh la quota si puo' rivedere. 100? 150? Con la seconda ci puo' anche stare l'F3K (anche i 50m per le mie attuali capacita' ) Se poi uno vuole fare granche'... se ne va in un campo di volo, su questo secondo me non ci piove.
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16 febbraio 13, 00:02 | #1805 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
E non mi servono piu di 2 kg. Altri cani sciolti vogliono dire la loro ?
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16 febbraio 13, 00:15 | #1806 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Mi pare che nel caso del volo aeromodellistico non esisteno norme specifiche equivalenti a quelle emanate per la nautica dalla CdP, esistono solo (forse) quelle "generiche" per il volo "civile fullsize" nei pochi paragrafi applicabili ai modelli. Ne consegue che, al momento, non ci siano norme legali (oltre a quelle del buon senso) che mi vietino di volare in determinati posti (esclusi, ovviamente, spazi aerei riservati ad altri) o che mi impongano di volare secondo certe norme tecniche. Grazie delle delucidazioni. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
16 febbraio 13, 01:17 | #1807 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| BLOS = Long Range, non facciamo i giochini con le sigle che non ci casca nessuno L'unica cosa abbastanza sicura, in questo pingpong di accuse, speranze e "si dice", è che modellismo = VLOS, sempre, soltanto, comunque e quantunque. Citazione:
Oppure si torna al solito criterio Elliot-style, che IO sono disposto ad accettare il rischio che TU ti prenda un modello nel gnao? | |
16 febbraio 13, 09:36 | #1808 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | ||
16 febbraio 13, 10:02 | #1809 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
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Premetto che avevo effettuato opportune ricerche per conoscere quali sono le attuali regolamentazioni in europa e nel resto del mondo. La mia proposta effettuata alla FIAM e alla AeCi e che sottopongo ben volentieri anche alla direzione FANI e' la seguente: - Presenza di un pilota modellista esperto (spotter) che possa avvisare o riprendere imnmediatamente i comandi al pilota FPV e che mantiene il contatto visivo diretto con il velivolo. - Massima distanza percorribile limitata al volo a vista del pilota primario senza ausilio di binocoli cannocchiali o altri strumenti. - Massima quota quella che verra' prevista per il modellismo. - Distanze da persone o cose, varranno quelle previste per il modellismo - Peso massimo in ordine di volo 2Kg Tutto molto semplice, molto chiaro, esattamente alla stessa stregua del fatto che il pilota in FPV in realta' (come gia' affermato) potrebbe essere chiunque ed in linea con le ultime direttive: Non ho ho messo l 'obbligatorieta' del cavo allievo/maestro, perche' la AMA americana in una recente disposizione non lo ho reso obbligatorio e nemmeno la stessa CAA inglese; inoltre in molte operazioni e' piu' un impaccio che non un vantaggio, se pero' il pilota FPV e' alle prime armi nessuno vieta di usarlo. Ho usato il buon senso, l'esperienza e sopratutto mi sono ispirato a questa normativa emessa dalla CAA inglese che e' responsabile della Aviazione Civile Inglese e quindi parigrado della nostra ENAC http://www.caa.co.uk/docs/33/ORS4_945.pdf Se mi confermano le date partecipero' al WorkShop. Ultima modifica di biv2533 : 16 febbraio 13 alle ore 10:05 | |
16 febbraio 13, 10:13 | #1810 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008
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__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... Ultima modifica di OSTI77 : 16 febbraio 13 alle ore 10:16 | |
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