15 febbraio 13, 22:27 | #1791 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| VLOS con spotter come da regolamentazione AMA.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
15 febbraio 13, 22:28 | #1792 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
| Mi pare sensato... per come la posso vedere io ovviamente... Anche crisiinvolo aveva scritto qualcosa di sensato ossia "E' consentito altressì pilotare un aeromodello con ausili visivi se il modello resta sotto contatto visivo di un modellista che ne possa prendere immediatamente il controllo e che è responsabile della condotta del volo e del rispetto delle regole."
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... |
15 febbraio 13, 22:44 | #1793 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Non c'è nessun bisogno di ulteriori conferme, se c'è un pilota al comando col modello sempre in vista, in grado di garantire le caratteristiche di sicurezza (rispetto delle norme, give way, ecc...) l'allievo col doppio comando potrebbe essere anche cieco ed ubriaco.. Citazione:
2Kg sarà difficilmente un peso massimo accettabile per qualcosa che si possa considerare innocuo, visto che basta poco per verificare che l'energia cinetica in caso di impatto anche a ridotta velocità è troppo alta per poter considerare "sicura" la caduta a seguito di errore o perdita di controllo del mezzo. Credo che la cosa sia affrontabile invece per molte operazioni specializzate (altrimenti impossibili da condurre in maniera tradizionale) e quindi per estensione, si potrà poi fare con i giusti accorgimenti e autorizzazioni anche a fini ricreativi.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | ||
15 febbraio 13, 22:46 | #1794 (permalink) Top | ||||
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
In pratica, e con termini terra terra: se voli in FPV in mezzo al deserto del Sahara, fuori da quote e spazi aerei pericolosi, questo non costituisce un pericolo e quindi il legislatore appone il nulla osta Ultima modifica di merengue : 15 febbraio 13 alle ore 22:49 | ||||
15 febbraio 13, 22:50 | #1795 (permalink) Top |
User |
A questo punto lo spotter rappresenta il modellista che ha costante controllo visivo, l'allievo in FPV sarebbe una sorta di passeggero. Un buon azzeccagarbugli e la si infila variando poco se non nulla nella bozza attuale... Non pratico FPV e non mi piace mettere il naso nelle attività altrui. A naso la regolamentazione AMA mi pare sensata; l'unica difendibile con Enac. Riguardo i campi, i cani sciolti e le atz... io sarei per il liberi tutti coi modelletti (definire modelletti è una sfida a se), stando al buonsenso e a quote basse, che siano 50? 70 metri? Salviamo gli easystar in campagna e le alule in costa... Per i campi se devono avere tutti requisiti di 'alta gamma'... ne chiudiamo la metà se non di piú. Non in tutti si vola con le turbine o con gli F3J -le tipologie che richiedono quote e spazi piú ampi. Diciamo campi 'sport' e campi 'pro', con limitazioni di quota e modelli ammissibili differenti.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
15 febbraio 13, 23:24 | #1797 (permalink) Top |
User | per me è cinese.................
__________________ www.sudinvolo.it |
15 febbraio 13, 23:31 | #1798 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Gia', i cani sciolti, chi li rappresenta alla fine ? 50 metri con un deproncino a croce vanno bene, ma gia' un easy star o un easy glider a 50 metri stan strettini. Si puo fare 150 mt ? Qualche anima pia puo' occuparsi di portare la proposta perfavore ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
15 febbraio 13, 23:41 | #1800 (permalink) Top |
User | Spotter: pilota il modello a vista nelle fasi di decollo e atterraggio. Ha la radio in modalita' maestro. Una volta in volo passa i comandi all'allievo il quale pilota in modalita' FPV. Durante il volo lo spotter osserva il modello e ha la responsabilita' di riprendere i comandi nel caso fosse necessario. Ad esempio, giusto per capirci: - avvicinamento di qualche altro mezzo, anche sia esso un'altro aeromodello - richiesta dell'allievo (decadimento del link video, disorientamento ) - il modello assume assetti potenzialmente pericolosi - l'allievo si allontana troppo e dopo essere stato richiamato non torna, per negligenza o disorientamento. Valgono gli stessi limiti di distanza e quota dei comuni aeromodelli.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |