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Vecchio 26 dicembre 12, 23:15   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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L'AeCI ,la FIAM e chi vuole agire per risolvere nel migliore dei modi questa ennesima situazione critica ,merita il la fiducia di tutti gli aeromodellisti .avere delle regole serie e rispettarle aumenta il nostro valore aereonautico .
Non dimenticate il volo in pendio e l'aerotraino

Stefano
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 23:40   #152 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Near-miss ce ne sono stati e ce ne sono. UNO è già troppo. Vuoi proprio vedere il corpo col lenzuolo sopra, o ti bastano i cristoni di chi si è visto passare un modello da vicino?
215 metri sono TANTI, pure troppi. Sono più dei 400 piedi attualmente in vigore. Che significato ha andare sempre più in alto? Grappa Bocchino? Ci conosci qualcuno lassù?
Ripeto, 50 metri sono SEDICI PIANI. Facciamo il doppio, sono 32 piani. Quanto deve essere grosso un modello per vederlo e fare acrobazie così in alto? CHI LE FA, adesso? In tutti dico tutti i filmati di manifestazioni le pirole "classiche" le vedo fare relativamente in basso, i 3D poi se li tirano praticamente nei denti.
In ogni caso:
siamo ancora in una fase preparatoria. I numeri sono stati buttati lì con un ottica di super-super-prudenza, al limite del blocco totale, da gente che ha al primo posto la regolamentazione delle attività commerciali e al secondo posto ha davanti agli occhi gli imbecilloni dei record. Bisogna scegliere e incaricare qualcuno che sia del ramo, conosca i problemi e sappia parlare con gentilezza e persuasione di ANDARE A PARLARE con quelli dell' ENAC (piantiamola con le e-mail e altre fighetterie internettare, non è un' asta e-bay, certe cose le fai andandoci di persona).
Peracchi è abbastanza "vintage" da non suscitare diffidenze, e al di là della condivisione di certe sue visioni e iniziative il modellismo sa cos'è - potrebbe essere un buon punto di partenza, una specie di ambasciatore.
Guarda attualmente io autolimito con telemetria il modello a 250m rimanendo nello spazio aereo VLF. (1000FT/ground il fine settimana).
Non riesco proprio a capire come fai a dire che 50m con un aliante sono anche troppi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 26 dicembre 12, 23:49   #153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Certo che per uno che non ha mai (almeno cosi si legge dal tuo sito) pilotano un caxxxo di modello la sai lunga!
...
Non so da dove ricavi queste informazioni... ho costruito (e pilotato) aerei per una quindicina d'anni.
Quanto alle foto, dimmi tutto (oppure meglio: MOSTRAMI tutto...). E' cinquant'anni che ne faccio, qualche volta mi anno persino dei soldi, può darsi che mi sia sfuggito qualcosa ... o stai solo cercando di dire qualcosa di offensivo? Sono anche sovrappeso e ho pochi capelli, può esserti utile per qualche osservazione insultante sulla mia persona?
Scusate l'OT...
Per tornare alle bozze ENAC, credo sia inutile andargli a parlare di Alberto Nencioni perchè si occupano d'altro...
Il problema forse più urgente, in quel progetto, è la ridiscussione (o meglio, la definizione, dato che espressamente non se ne parla) delle regole per gli alianti da pendio. Le altre categorie sono colpite, ma si possono aggiustare con RELATIVAMENTE poco. Gli alianti da pendio, invece, così com'è finiscono la loro gloriosa carriera. O meglio, restano possibili gli eventi, ma gli allenamenti e il volo diportistico vengono di fatto vietati.
Proposte fattibili?
Qualche riflessione su come si sia arrivati a tanto disamore per la categoria da poarte delle "autorità"? (sarebbe utile per elaborare strategie convincenti..."
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Vecchio 26 dicembre 12, 23:51   #154 (permalink)  Top
NFJ
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Magari ho letto superficialmente la bozza, ma a me pare che per gli aeromodelli sotto i 20 kg di restrizioni ce ne siano ben poche: solo la quota max di 50m che per chi vola in aliante può effettivamente rappresentare un problema. Da quanto avevo letto sul forum sembrava dovesse essere la fine dell'aeromodellismo... Secondo me con un buon lavoro di lobby il tetto dei 50m potrà essere rivisto, almeno per il volo silenzioso. Sulla restrizione dell'FPV che dire se non.. ben venga!

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 26 dicembre 12, 23:56   #155 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda attualmente io autolimito con telemetria il modello a 250m rimanendo nello spazio aereo VLF. (1000FT/ground il fine settimana).
Non riesco proprio a capire come fai a dire che 50m con un aliante sono anche troppi...
Infatti parlavo degli altri, non mi sono spiegato...
1000 piedi solo se voli in kulo al pianeta. In Italia sei quasi dappertutto dentro a un CTR, e quindi scendi a 400, stelassa...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 12, 00:12   #156 (permalink)  Top
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Avranno visto questo?

NEW James May's Toy Stories Flight Club - Video Dailymotion
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Vecchio 27 dicembre 12, 00:57   #157 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Infatti parlavo degli altri, non mi sono spiegato...
1000 piedi solo se voli in kulo al pianeta. In Italia sei quasi dappertutto dentro a un CTR, e quindi scendi a 400, stelassa...
OT
Mi risulta di volare in Zona 2 del CTR di Pisa, mi sembra che i limiti siano quelli da me esposti... se ne sai di più erudiscimi
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Vecchio 27 dicembre 12, 01:02   #158 (permalink)  Top
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Magari ho letto superficialmente la bozza, ma a me pare che per gli aeromodelli sotto i 20 kg di restrizioni ce ne siano ben poche: solo la quota max di 50m che per chi vola in aliante può effettivamente rappresentare un problema. Da quanto avevo letto sul forum sembrava dovesse essere la fine dell'aeromodellismo... Secondo me con un buon lavoro di lobby il tetto dei 50m potrà essere rivisto, almeno per il volo silenzioso. Sulla restrizione dell'FPV che dire se non.. ben venga!

Ciao,

Paolo.

Letto hai letto bene la bozza ma vedi anche come funziona lo sprt ufficiale, cerca fai.org e documentati, vedrai checil problema esiste davvero, ti faccio qualche esempio.
Basta volare con uno F3A e i 50 metri non bastano, non bastano per una autorotazione di un hely, per il raccordo e spegnimento di uno F3D, per una riproduzione F4C che dba fare una vite.... per tutta la F3B, F3J, F5B, insomma quasi tutte le categorie riconosciute dalla FAI compreso il volo libero sono in pratica bandite.
Pazienza e viva i gommoli di HK.
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Vecchio 27 dicembre 12, 01:44   #159 (permalink)  Top
NFJ
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Letto hai letto bene la bozza ma vedi anche come funziona lo sprt ufficiale, cerca fai.org e documentati, vedrai checil problema esiste davvero, ti faccio qualche esempio.
Basta volare con uno F3A e i 50 metri non bastano, non bastano per una autorotazione di un hely, per il raccordo e spegnimento di uno F3D, per una riproduzione F4C che dba fare una vite.... per tutta la F3B, F3J, F5B, insomma quasi tutte le categorie riconosciute dalla FAI compreso il volo libero sono in pratica bandite.
Pazienza e viva i gommoli di HK.
Ok, ma se all'ENAC si portassero i regolamenti di queste categorie, facendo notare che hanno valenza internazionale, non penso che non si possa trovare una soluzione, o no? Io mi ricordo di qualche anno fa quando in ambito FIAM si parlava di omologazione di campi volo, patentini obbligatori, certificazioni dei modelli, tutte cose che nella bozza ENAC non ci sono, perlomeno per i modelli sotto i 20kg, che mi vien da dire sono la stragrande maggioranza dei modelli.

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 27 dicembre 12, 01:46   #160 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Residenza: Roma
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Per i 50m si possono aggiungere tranquillamente la
morte di Fk3 e combat, categorie che vengono praticate in tutto il mondo.... 50m con un f3k? Al lancio già stai fuori...
50m con un combat da 4cc ? Due secondi di salita a candela e hai sforato... Manco con la profile riesci a starci dentro.

Il tarlo che gira in testa a tanti è che per parare il culo a qualche volatore di drone da legalizzare, si sia incasinato/ucciso tutto il mondo modellistico italiano; questo forse è il punto "segreto" che ha smosso tutto st'ambaradam.
Per frenare l'fpv irresponsabile basta solo la cara e vecchia escoposte, non serve creare norme assurde prive di senso che castrano tutto un settore.


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