12 febbraio 13, 11:01 | #1481 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque, anche nelle intenzioni dell' ENAC, la risposta è si. Perchè acquisisce dall' alto, benchè pilotato a vista, immagini, foto, dati. Che poi non le ritrasmetta a terra, ma le conservi in una memoria non cambia il succo della questione. E la cosa è anche facilmente intuibile: enac ed EASA non vogliono che mezzi APR, quantunque pilotati a vista, figuriamoci a distanza, volino su persone o in vicinanza delle stesse, acquisendo immagini e/o ritrasmettendole a terra (in tempo reale o in differita cambia poco). Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
12 febbraio 13, 11:11 | #1483 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Dopo due interventi sono stato chiamato ad esporre i miei dubbi e quesiti di aeromodellista in merito alla normativa. Visti i dubbi di Enac ho dato una mia definizione di "aeromodello". "Aeromodello RC". come "simulacro di aeromobile a scopo sportivo ludico pilotato a vista tramite radiocomando". Qualora su questo aeromodello siano installati strumenti di registrazione in locale o trasmissione in tempo reale a terra o acquisizione di immagini e filmati o dati (escluse le telemetrie verso terra dei dati del modello stesso, stato batterie, rateo di salita, temperature dei sensori di bordo) l' aeromodello cessa di chiamarsi Aeromodello per diventare un vero e proprio APR, sia esso un ex-aeromodello, un quadricottero, ecc ecc, e qualsiasi sia il suo peso. Su questa definizione ho notato molto interesse e consensi dal tavolo di chi presiedeva l' assemblea in quanto ritenuta in linea con gli scopi per cui è stata emanata questa BOZZA. L'italiano è chiarissimo... grazie per la tua precisa definizione che ha sicuramente convinto l' ENAC a questa decisione
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
12 febbraio 13, 11:37 | #1486 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
| Citazione:
| |
12 febbraio 13, 11:46 | #1487 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
| Citazione:
Come forse molti avranno intuito il vero scopo della bozza non è la sicurezza infatti per quella già esistono altre disposizioni, inoltre fanno molti più danni gli uccelli in testa pista fagocitati da un liner in atterraggio che un gommolo in un campo isolato e lontanto da ogni aeroporto Il vero scopo della bozza è regolamentare l'uso degli APR (lo si vede anche dal numero di pagine (24 e mezzo per gli apr, le restanti una pagina e mezzo per gli aeromodelli, Disposizioni finali e l'ultima con tariffe e decorrenza e non fa testo) All'ENAC stanno infatti regolamentando una nuova branca professionale, quella delle riprese dall'alto con droni o aeromobili in scala ridotta, una buona opportunità di business per gli operatori, che fino a oggi per farlo in modo legale affittavano aeromobili 1:1 o elicotteri, questo lo si deduce dal gran numero di partecipanti del settore, come ci ha raccontato roberto, e come si può leggere nei forum del settore droni e riprese aeree. Discussione Ufficiale bozza Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto emesso da Enac in data 24 /12/ 2012 - FOXTEAM UAV CLAN La preoccupazione dell'ente a questo punto è quella di impedire che un aeromodellista si improvvisi videografo, rubando difatto lavoro ad altri,e all'ente stesso (che per fare questo tipo di attività richiederà permessi bolli etc etc), quindi hanno ben recepito quello che ha detto Roberto, riguardo al fatto di mettere telecamerine sui modelli. E' chiaro, che se poi vuoi mettere la keychain cam sul gommolo e riprendere il tuo volo, non viene certamente ad ammazzarti nessuno, certo in caso di incidente o qualche altra bega legale, saresti scoperto, in quanto non hai l'autorizzazione per fare questo tipo di attività. Spero di essere stato chiaro, colgo inoltre l'occasione per ringraziare Ranocchia per il suo intervento al workshop, e il tempo che ha perso, questo per dare a tutti noi ancora la possibilità di sognare con il naso all'insù.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
12 febbraio 13, 11:55 | #1488 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
Ovvio che se prendo il mio bel drone e mi metto a pilotarlo a vista in mezzo alle persone o alle case per evitare la normativa e lavorare comunque la cosa è ben diversa.
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
12 febbraio 13, 11:57 | #1489 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
12 febbraio 13, 11:59 | #1490 (permalink) Top | |
Guest
|
quoto in pieno l'intervento di skizzo riguardo anche la comprensibile necessità di separare i due mondi, commento solo un punto Citazione:
| |
Bookmarks |
| |