Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 13, 01:42   #1261 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Mi pare chiaro che alla FIAM non hanno bisogno dei nostri consigli per intavolare una trattativa con l'ENAC, hanno già un programma di lavoro, ma avevano bisogno di far vedere che dietro la federazione non c'è il vuoto, ma migliaia di praticanti. Oltretutto mi pare difficile che riescano a filtrare tutte le proposte, alcune delle quali parecchio "corpose", ma sicuramente terranno conto anche del nostro parere.
E' importante che la federazione riesca ad entrare nel progetto in corso, in caso contrario la vedo nera per noi aeromodellisti non agonisti
Ma secondo te che cosa c'entrano gli aeromodelli con la bozza ENAC? Io dico niente.
La bozza è nata per regolamentare l'attività dei droni ed aeromobili.
Gli aeromodelli sono giocattoli perchè sono mezzi utilizzati a scopo ludico- ricreativo
Il sospetto che ne deriva, è che gli aeromodelli siano stati "infilati" nella bozza per ben altri scopi e che nulla hanno a che vedere con l'utilizzo dello spazio aereo ecc. ecc
Mettiamo il caso che un domani decidano che si potrà praticare esclusivamente in zone segregate (fuori da tali aree solo sotto i 50mt), chi le regolamenterà? La FIAM allo stato è stata estromessa dalla gestione dell'aeromodellismo, al momento organizza e gestisce l'assicurazione e manifestazione di un certo livello.
Chi rimane? AecI? direi di si. Ma secondo te cosa succederà in questo caso? Io prevedo che i club che vorranno creare l'area segregata per il proprio campo di volo DOVRANNO aderire all'AecI a costi non proprio popolari e sarà la morte dell'aeromodellismo come oggi lo conosciamo.
Ecco perchè, a mio parere è importante che la FIAM s'inserisca nella trattativa, anche perchè ha già l'organizzazione rodata e funzionante, ha i campi di volo in parte già classificati, ha un regolamento sulla sicurezza pronto all'uso, ti ricordi il caos che si creò alla presentazione? Tutti a gridare all'attentato alla libertà di fare ciò che si vuole, ora con l' ENAC ce lo stanno proponendo dove fa più male
così la vedo io
Massimo

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Massimo non sono in disaccordo ma anzi vorrei approfondire, interessante quello che vi e' successo.
Scusa se non ci giro troppo attorno ma siamo seri nel dire che la Fiam sta recependo le istanze inviate via mail e cercando una sintesi?
Dopo aver partecipato allo sport attivo per molti anni, averci rappresentato in AeCI gestendo di fatto per anni tutte le categorie aeromodellistiche organizzato raduni campionati del mondo europei e convegni....adesso ci lasciamo raccontare che non sanno di cosa abbiamo bisogno e aspettano le mail?
Il Dott Pazienza mi ha risposto con gentilezza e ho aderito all'iniziativa ma non ci sto proprio a credere che non sappiano bene prima e meglio di noi cosa serve e come regolamentare il nostro sport, come minimo dovrebbero salvaguardare le categorie Fai e il resto ci va dietro se si puo, viceversa aprano un atro tavolo di trattativa, la questione e' che viene fatto lavoro aereo che non ha regole e lede interessi importanti, i nostri giocattoli sono entrati per caso nela tenzone.
Se poi abbiamo deciso di realizzare altri oggetti che non sono aeromodellismo ma aeromobili comandati a distanza (ala fissa o rotante poco importa) gli esempi di regolamenti internazionali ci sono ma ben pochi di noi...li sopporterebbero...quando vanno ad una manifestazione accettano di sentirsi dire che non volano per errori di progetto nel sistema di comando o strutturale.
In pochi hanno fatto certificare le pur eccelse realizzazioni, bisogna cambiare mentalita'.
Giocattoli ( limitare qualcosa..peso?)
Aeomodelli rentranti in categorie FAI ufficiali e sperimentali ma riconosciute dalla FAI), 5kg....ecc ecc...
Il resto va regolamentato seriamente, non ostacolato ma qualificato, gioco o lavoro? Aeromobili radiocomandati pilotati a vsta o fpv?
Saluti.

Ultima modifica di massimob : 06 febbraio 13 alle ore 01:50
massimob non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 13, 08:51   #1262 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Massimo: sintesi ineccepibile !!!

Spero e credo che non servano altri commenti; lasciamoli lavorare.
il_biplano non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 13, 08:51   #1263 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Mi pare chiaro che alla FIAM non hanno bisogno dei nostri consigli per intavolare una trattativa con l'ENAC, hanno già un programma di lavoro, ma avevano bisogno di far vedere che dietro la federazione non c'è il vuoto, ma migliaia di praticanti. Oltretutto mi pare difficile che riescano a filtrare tutte le proposte, alcune delle quali parecchio "corpose", ma sicuramente terranno conto anche del nostro parere.
E' importante che la federazione riesca ad entrare nel progetto in corso, in caso contrario la vedo nera per noi aeromodellisti non agonisti
Ma secondo te che cosa c'entrano gli aeromodelli con la bozza ENAC? Io dico niente.
Gli aeromodelli sono giocattoli perchè sono mezzi utilizzati a scopo ludico- ricreativo
Il sospetto che ne deriva, è che gli aeromodelli siano stati "infilati" nella bozza per ben altri scopi e che nulla hanno a che vedere con l'utilizzo dello spazio aereo ecc. ecc
Mettiamo il caso che un domani decidano che si potrà praticare esclusivamente in zone segregate (fuori da tali aree solo sotto i 50mt), chi le regolamenterà? La FIAM allo stato è stata estromessa dalla gestione dell'aeromodellismo, al momento organizza e gestisce l'assicurazione e manifestazione di un certo livello.
Chi rimane? AecI? direi di si. Ma secondo te cosa succederà in questo caso? Io prevedo che i club che vorranno creare l'area segregata per il proprio campo di volo DOVRANNO aderire all'AecI a costi non proprio popolari e sarà la morte dell'aeromodellismo come oggi lo conosciamo.
Ecco perchè, a mio parere è importante che la FIAM s'inserisca nella trattativa, anche perchè ha già l'organizzazione rodata e funzionante, ha i campi di volo in parte già classificati, ha un regolamento sulla sicurezza pronto all'uso, ti ricordi il caos che si creò alla presentazione? Tutti a gridare all'attentato alla libertà di fare ciò che si vuole, ora con l' ENAC ce lo stanno proponendo dove fa più male
così la vedo io
Massimo
Quoto ed aggiumgo inoltre che si riaprirà la guerra inutile per il nostro sportFiam vs AECI incomprensibile sul piano etico e oltretutto dannosa.

Speriamo che come al solito ci salvino i cavilli e le pastoie burocratiche per rendere attuativo il regalo di Natale, ma e' trste.
pikemax non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 13, 09:20   #1264 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
..

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
così la vedo io
Massimo
Quoto:ineccepibile.
Vecchio 06 febbraio 13, 10:26   #1265 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Quoto ed aggiumgo inoltre che si riaprirà la guerra inutile per il nostro sportFiam vs AECI incomprensibile sul piano etico e oltretutto dannosa.

Speriamo che come al solito ci salvino i cavilli e le pastoie burocratiche per rendere attuativo il regalo di Natale, ma e' trste.
Sì, va bene, ma non si dovrebbe leggere da qualche parte cosa si sono detti i rappresentanti Ae.C. e ENAC ?
E non si dovrebbe leggere cosa diranno i rappresentanti FIAM al prossimo incontro ?

Il popolo bue deve rimanere al bue..io ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 13, 10:50   #1266 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Alla prima riunione penso si cercherà di capire quali sono i paletti posti dall'ENAC e che margini ci sono per la trattativa, dopodichè la federazione potrà far pesare la propria esperienza e organizzazione
massimob non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 13, 12:46   #1267 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sì, va bene, ma non si dovrebbe leggere da qualche parte cosa si sono detti i rappresentanti Ae.C. e ENAC ?
E non si dovrebbe leggere cosa diranno i rappresentanti FIAM al prossimo incontro ?

Il popolo bue deve rimanere al bue..io ?
Beh? Per quale motivo dovrebbe cambiare proprio ora che ritorna ad avere un peso ed un probabile valore come interlocutore si dovrebbe cambiare atteggiamento?
Cosa sarebbe cambiato da 10 anni a questa parte?
Le persone?
No.
Qualcuno ha fatto un passo indietro, ha fatto ammenda che tra le cose buone qualche cosa di buono non è stato fatto e qualche occasione perduta?
No.
Non si faranno di certo sfuggire l'occasione di farci capire che senza l'incommensurabile esperienza,conoscenza e forza unitaria del sindacato saremmo tutti a terra e senza speranza alcuna.
Invece la luce fu.
Bisognava che qualcuno mandasse avanti lo sport e le relazioni con AeCI,tre persone si sono presi l'onere (senza alcun onore) e invece che dare segnali di pace sono stati accusati di altro tradimento....sembra che l'opzione pace e rispetto sia svanita, peccato e scusa l'OT.
pikemax non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 13, 13:42   #1268 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
........................
Bisognava che qualcuno mandasse avanti lo sport e le relazioni con AeCI,tre persone si sono presi l'onere (senza alcun onore) e invece che dare segnali di pace sono stati accusati di altro tradimento....sembra che l'opzione pace e rispetto sia svanita, peccato e scusa l'OT.

Non è proprio così.
Rimane il fatto che l'Ae.C. ha mandato avanti qualcuno ( chi ? ) con proposte ( quali ? ) decise ( da chi ? ) e la sola cosa resa pubblica è che c'è stato l'incontro.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 13, 20:28   #1269 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Ho copincollato il comunicato presente sul sito dell' AeCI per comodità d'analisi, come evidenziato, sarebbe utile sapere chi erano i rappresentanti dell' AeCI, qualcuno ne conosce i nomi?
In quanto ai risultati della "programmata" riunione, cercherò di contattarli a mezzo mail per vedere se si può sapere qualche particolare sulla programmata riunione; un comunicato siffatto non mi tranquillizza proprio per niente. Se vado dal dottore perchè ho dei problemi, pretendo che questi mi dica cos'ho da subito e non che mi congeda dicendomi che la diagnosi me la comunicherà tra un'anno
Se la riunione ha avuto esito positivo, perchè non esternarne da subito l'esito? E positivo per chi?

Chiedo troppo?
Massimo

COMUNICAZIONE A TUTTI GLI AEROMODELLISTI IN ITALIA
Pubblicato il 24 gennaio 2013 da aeci
Si porta a conoscenza di tutti gli aeromodellisti che martedì 22 gennaio 2013, presso la sede dell’Aero Club d’Italia, si è tenuta la programmata riunione con i rappresentanti dell’ENAC per rivedere congiuntamente la bozza di Regolamento “Mezzi aerei a pilotaggio remoto” Sez. Aeromodelli.

Nella riunione sono state esaminate e valutate le proposte (sarebbe interessante conoscere la natura delle proposte) presentate dai rappresentanti dell’Aero Club d’Italia (chi sono questi rappresentanti? E' possibile contattarli?) con esito favorevole da parte dell’ENAC e si è concordato di redigere un documento riepilogativo delle norme proposte che l’AeCI dovrà inviare quanto prima.

Si rassicurano, comunque, tutti gli sportivi dell’aeromodellismo, che paventano forti restrizioni per l’attività della disciplina, che detto Regolamento, che potrà essere emanato non prima della fine dell’anno 2013 – inizio 2014, non conterrà drastiche limitazioni o particolari vincoli all’attività aeromodellistica, ma norme che consentano di disciplinare la materia in maniera chiara per tutti i praticanti, in armonia con quelle dettate dai regolamenti FAI (CIAM) (ma FAI e CIAM non sono organi che gestiscono l'attività sportiva? Gli aeromodellisti amatoriali devono sottostare a regole sportive? Ha un senso?.

Seguiranno comunicazioni sugli eventuali sviluppi.
massimob non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 13, 20:48   #1270 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Aggiungo

non sarebbe opportuno, vista l'attualità dell'argomento e l'importanza per il futuro dell'attività aeromodellistica in Italia, poterne parlare in un meeting organizzato durante il Model Expo Italy? Il periodo è giusto, in pieno periodo riunioni e trattative tra enti. Alla Fiera sono presenti più entità interessate al problema, come operatori commerciali, rappresentanti di categoria, semplici modellisti. In tale occasione, i rappresentanti degli enti che stanno stilando il regolamento, potrebbero esporre i loro lavori. Insomma, si fa in tutte le fiere, in tutte le fiere del mondo si organizzano simposi, assemblee, discussioni; perchè noi non potremmo? Quale migliore occasione per portare a conoscenza le proprie idee di fronte ad un pubblico competente ed interessato?
Massimo
massimob non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks