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Vecchio 05 febbraio 13, 15:35   #1251 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Dopodiche' vedremo le Capitanerie di Porto per il navimodellismo e il Ministero dei Trasporti per l'automodellismo e siamo a posto.

Ho parlato e, nelle opportune sedi si discute, di Aeromodelli.
Purtroppo per qualcuno quello che non si pilota esclusivamente a vista esula da questo discorso, per rientrare davvero nelle competenze ENAC.

Robbè
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Vecchio 05 febbraio 13, 16:23   #1252 (permalink)  Top
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Dopodiche' vedremo le Capitanerie di Porto per il navimodellismo e il Ministero dei Trasporti per l'automodellismo e siamo a posto.
Pensa ai modellisti appassionati di mezzi corazzati che potrebbero ritrovarsi sotto il controllo dell'Ispettorato Arma di Cavalleria
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Vecchio 05 febbraio 13, 16:30   #1253 (permalink)  Top
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Pensa ai modellisti appassionati di mezzi corazzati che potrebbero ritrovarsi sotto il controllo dell'Ispettorato Arma di Cavalleria
Guarda che va peggio a quelli che fanno ruspe e mezzi da lavoro...
Si trovano immediatamente l'ISPESL a fargli i collaudi, più l'INPS a chiedergli i contributi pagati al conducente.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 05 febbraio 13, 16:52   #1254 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se non sbaglio con le cose serie eravamo rimasti all'incontro tra l'ENAC ed i rappresentanti dell'Ae.C. d'Italia di cui alla comunicazione apparsa sul sito dell'Ae.C.
Nessuna notizia sul contenuto e sul nome dei rappresentanti dei modellisti.......si fa così ?

Sul fronte FIAM tutto tace, sono già stati convocati ? saranno convocati ? se sì, quando ?
Si sa di qualche iniziativa dei commercianti del settore ?
I tempi oramai avrebbero dovuto essere maturi per le organizzazioni delegate ed interessate alla questione e in effetti questo silenzio non e' tanto rassicurante.
AeCi ha pubblicato un breve un cominicato sul loro sito
Fiam e' riuscita ad avere un colloquio?


@ranox premesso che in questo caso il discorso volo non a vista non e' nemmeno menzionato, conordavo con te sul fatto che in nostri siano giocatolloni e che non siamo bambinoni poco cresciuti
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Vecchio 05 febbraio 13, 17:06   #1255 (permalink)  Top
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I tempi oramai avrebbero dovuto essere maturi per le organizzazioni delegate ed interessate alla questione e in effetti questo silenzio non e' tanto rassicurante.
AeCi ha pubblicato un breve un cominicato sul loro sito
Fiam e' riuscita ad avere un colloquio?


@ranox premesso che in questo caso il discorso volo non a vista non e' nemmeno menzionato, conordavo con te sul fatto che in nostri siano giocatolloni e che non siamo bambinoni poco cresciuti

Volo a vista te lo menziono io.
Un aeromodello, compreso il tuo o quello di altri, resta un giocattolone, ma soltanto finchè è pilotato "a vista".
Non penso serva un disegnino ;)

Robbè
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Vecchio 05 febbraio 13, 17:11   #1256 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Volo a vista te lo menziono io.
Un aeromodello, compreso il tuo o quello di altri, resta un giocattolone, ma soltanto finchè è pilotato "a vista".
In questa fase nella quale forse e' a rischio l'intero aeromodellismo, il volo in FPV passa in secondo piano, era quello che volevo dire.
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Vecchio 05 febbraio 13, 19:53   #1257 (permalink)  Top
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Se non sbaglio con le cose serie eravamo rimasti all'incontro tra l'ENAC ed i rappresentanti dell'Ae.C. d'Italia di cui alla comunicazione apparsa sul sito dell'Ae.C.
Nessuna notizia sul contenuto e sul nome dei rappresentanti dei modellisti.......si fa così ?
Sul fronte FIAM tutto tace, sono già stati convocati ? saranno convocati ? se sì, quando ?
Si sa di qualche iniziativa dei commercianti del settore ?
In questi giorni alla FIAM stanno analizzando le proposte venute dalla base e le conclusioni che ne trarranno, verranno portate sul tavolo ENAC alla riunione che dovrebbe essere prevista per fine mese

Il bello è che durante una riunione dove erano presenti i rappresentanti dei gruppi del Triveneto il presidente della FIAM, Il vice presidente ecc ecc. Attraverso una finestra abbiamo visto apparire un multirotore che volava ad una ventina di metri di quota.
Sembrava proprio la conferma su ciò che si stava discutendo, cioè quanta responsabilità abbia avuto il comportamento di alcuni utilizzatori di multirotori su l'intera faccenda.
La sede della riunione non era in mezzo ai campi, ma in paese
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 05 febbraio 13 alle ore 20:01
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Vecchio 05 febbraio 13, 22:17   #1258 (permalink)  Top
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Volo a vista te lo menziono io.
Un aeromodello, compreso il tuo o quello di altri, resta un giocattolone, ma soltanto finchè è pilotato "a vista".
Non penso serva un disegnino ;)

Robbè
Quoto al 100%!
ho fatto un solo intervento (questo è il secondo e forse l'ultimo) nella discussione! ma se i burocrati senza fare delle regole astruse si documentassero su quello che fanno i paesi più evoluti potrebbero adeguarsi o acquisire le norme internazionali, non dovrebbero nemmeno spremersi le meningi e fare dei danni al settore! per essere obiettivi se un modello è controllato a vista: quale pericolo può essere per l'aviazione generale (lo dico come pilota) io volo con l'elicottero in mezzo ad aeroplani ed ultraleggeri al mio campo di volo e mi inserisco nel "traffico". Attenzione il vero problema è il volo su centri abitati e con i drones comandati in remoto. Noi come aeromodellisti impegnamo delle quote che all'aviazione generale non gli dovrebbe importare di meno. L'ENAC farebbe bene a documentarsi prima di proferire regole e mi fermo quì......
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Ultima modifica di METEOR : 05 febbraio 13 alle ore 22:23
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Vecchio 05 febbraio 13, 22:51   #1259 (permalink)  Top
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Scusate volevo appendere questa nota al precedente post ma causa tempo scaduto...
L'ENAC certo si preoccupa dell'invasione dello spazio aereo, perché soprattutto deve garantire la sicurezza di: velivoli di inea, statali, militari e privati per garantire che non abbiano occorrenze di impatto con oggetti mandati in aria da persone non "certificate" e fuori dal controllo dei loro centri "attrezzati" (poi vediamo LINATE 8 ottobre...), per cui la cura per gli aero/elimodelisti è: "dedicatevi all'automodellismo dinamico", ma solo su piste con opportuni gard rail
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Vecchio 05 febbraio 13, 23:44   #1260 (permalink)  Top
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In questi giorni alla FIAM stanno analizzando le proposte venute dalla base e le conclusioni che ne trarranno, verranno portate sul tavolo ENAC alla riunione che dovrebbe essere prevista per fine mese

Il bello è che durante una riunione dove erano presenti i rappresentanti dei gruppi del Triveneto il presidente della FIAM, Il vice presidente ecc ecc. Attraverso una finestra abbiamo visto apparire un multirotore che volava ad una ventina di metri di quota.
Sembrava proprio la conferma su ciò che si stava discutendo, cioè quanta responsabilità abbia avuto il comportamento di alcuni utilizzatori di multirotori su l'intera faccenda.
La sede della riunione non era in mezzo ai campi, ma in paese
Massimo non sono in disaccordo ma anzi vorrei approfondire, interessante quello che vi e' successo.
Scusa se non ci giro troppo attorno ma siamo seri nel dire che la Fiam sta recependo le istanze inviate via mail e cercando una sintesi?
Dopo aver partecipato allo sport attivo per molti anni, averci rappresentato in AeCI gestendo di fatto per anni tutte le categorie aeromodellistiche organizzato raduni campionati del mondo europei e convegni....adesso ci lasciamo raccontare che non sanno di cosa abbiamo bisogno e aspettano le mail?
Il Dott Pazienza mi ha risposto con gentilezza e ho aderito all'iniziativa ma non ci sto proprio a credere che non sappiano bene prima e meglio di noi cosa serve e come regolamentare il nostro sport, come minimo dovrebbero salvaguardare le categorie Fai e il resto ci va dietro se si puo, viceversa aprano un atro tavolo di trattativa, la questione e' che viene fatto lavoro aereo che non ha regole e lede interessi importanti, i nostri giocattoli sono entrati per caso nela tenzone.
Se poi abbiamo deciso di realizzare altri oggetti che non sono aeromodellismo ma aeromobili comandati a distanza (ala fissa o rotante poco importa) gli esempi di regolamenti internazionali ci sono ma ben pochi di noi...li sopporterebbero...quando vanno ad una manifestazione accettano di sentirsi dire che non volano per errori di progetto nel sistema di comando o strutturale.
In pochi hanno fatto certificare le pur eccelse realizzazioni, bisogna cambiare mentalita'.
Giocattoli ( limitare qualcosa..peso?)
Aeomodelli rentranti in categorie FAI ufficiali e sperimentali ma riconosciute dalla FAI), 5kg....ecc ecc...
Il resto va regolamentato seriamente, non ostacolato ma qualificato, gioco o lavoro? Aeromobili radiocomandati pilotati a vsta o fpv?
Saluti.
pikemax non è collegato  
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