24 gennaio 13, 19:27 | #1201 (permalink) Top |
User |
Credo che alla base di tutto ci sia l'esigenza di regolamentare l'uso di velivoli senza pilota in ambito professionale. FPV, droni, per utilizzi di sorveglianza, scientifici, foto e video. Non a caso la bozza e' particolarmente dettagliata per quella parte li. Il resto ci e' andato a finire 'tanto al mucchio' e si vede, confido nell'operato di FIAM e AeCI.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
24 gennaio 13, 19:43 | #1202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2010 Residenza: Oreno di Vimercate
| Citazione:
Scusami (e anche un pò OT) ma senza far polemiche ma visto che alcuni soci di Oreno hanno letto il tuo messaggio e mi chiedevano..... Ma come noi non siamo...... Mi sa tanto Che hai preso l'esempio sbagliato.... Ciao Maurizio Redaelli Acrobaticteam Italia Oreno | |
24 gennaio 13, 19:57 | #1203 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Perchè va bene repetita iuvant ma per la patente, se non ricordo male, se non passi l'esame devi aspettare almeno un mese prima di ripresentarti. | |
24 gennaio 13, 20:38 | #1204 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Per quanto riguarda la tua domanda, mi informerò. | |
24 gennaio 13, 21:20 | #1205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
E' un mio errore. vecchiaia che avanza Parlavo di Rugginello...(sempre a Vimercate) Dove volavo con Michele e Samuele....e ci ha volato anche tu diverso tempo fa Perdona....credo tu abbia capito che parlavo di quel campo e ti ringrazio per avermi corretto
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 24 gennaio 13 alle ore 21:24 | |
25 gennaio 13, 00:28 | #1206 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-10-2007 Residenza: Reggio nell'Emilia
| Citazione:
Citazione:
a prescidendere dagli interessi commerciali che ci possono essere in gioco, sembra che il motivo "ufficiale" sia che l'Italia è l'unica nazione UE senza una regolamentazione specifica ed univoca per quello che riguarda gli aeromodelli e soprattutto i droni (intesi come mezzi volanti a pilotaggio remoto non a vista), per utilizzo non ludico all'inizio del 3d, quando è uscita la bozza, c'è stata (e mi pare sia rimasta bella accesa sotto la cenere) una bella scintilla che ha fatto scattare la caccia alle streghe nei confronti dell'FPV (definizione errata per intendere l'FPV Long Range) il fatto che questa cosa sia esclusa lo puoi benissimo capire da solo facendo 2+2... che senso ha vietare qualcosa che è già vietato? l'FPV Long Range è già vietato per motivi di frequenze e potenze; una radio 2,4ghz con max 100mw di potenza, anche con le antenne ben accordate, può farti fare forse 3km... un tvx video da 10mw in 5.8 (anche questa con antenne accordate), forse ti fa arrivare a 700mt (stando larghi) sarebbe un po' come fare una bozza di legge del codice della strada dove si propone che le ferrari gialle non possono fare in autostrada più dei 130 all'ora oltretutto fonti ufficiali hanno escluso pubblicamente su questo 3d che il motivo scatenante sia stato l'FPV. l'osservazione che hai fatto a proposito del sorvolo a bassa quota dei centri abitati è corretta, ma ti porta al mio esempio di prima... che senso ha vietare una cosa già vietata? il discorso quota è particolare, ma abbastanza semplice da intuire: in tutta Europa gli ULM (ultraleggeri) sono considerati aereoplani, quindi volano nelle quote riservate a questi ultimi (sopra mi pare i 500mt) in Italia gli ULM sono considerati una via di mezzo fra giocattoli ed aerei... ed hanno a disposizione una quota (max 150mt nei feriali e max 300mt nei festivi, popolata dagli areomodelli nel resto d'Europa; che invece qui da noi, fino ad ora, hanno condiviso con noi.... se ho scritto qualche inesattezza mi scuso fin d'ora e, ci tengo a sottolinearlo, preciso che il mio intervento non vuole in nessun modo essere polemico, ma solo di informazione (un sunto) di quello scritto fino ad ora nel 3d | ||
25 gennaio 13, 01:05 | #1207 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
| |
25 gennaio 13, 02:08 | #1208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2007 Residenza: Reggio nell'Emilia
| Citazione:
non me ne volere... ma se uno sostiene una cosa tutta la categoria deve essere demonizzata? poi secondo me elliot sostiene che l'fpv è legale, non l'fpv long range... certo che se riesci con un 2.4 a 100mw ed un 5.8 a 10mw a fare kilometri... non commetti nessun reato (per adesso) c'è da stabilire (per la faccenda uhf, se sia sufficiente un patentino da radioamatori... ma qui andiamo OT) per il discorso troll... vogliamo parlare de discorso bimbiminkia? lasciamo stare altrimenti sembra di essere all'asilo ma ricorda... scagli la prima pietra chi è senza peccato | |
25 gennaio 13, 02:39 | #1209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: padova
| Citazione:
Insomma scherzi a parte mi sembra che siamo alle solite, si cerca di "regolamentare" qualcosa di già regolamentato, andando a stravolgere cose che già funzionano. Visto che momentaneamente facciamo ancora parte dell'Europa non sarebbe più semplice vedere le misure addottate da altri stati o da leggi Europee? Io mi auguro solamente che la cosa si risolva con una legge sensata. Per il momento a tutti auguro lunghi voli e felici atterraggi. | |
25 gennaio 13, 07:36 | #1210 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |