Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 13:54   #1151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
,,

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Gia' perche' gli aerei non decollano e non atterrano, li facciamo rimanere a quota stratosferica per fare un favore a noi.

OK, va bene scherzare, ma solo immaginarsi che vengano variate le quote dell'Aviazione Civile per i modellisti va ben oltre la fantascienza.

Cerchiamo di rimanere seri!!!
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 14:20   #1152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwyddno.cd
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Reggio nell'Emilia
Messaggi: 343
Come sostengo da qualche tempo, il vero problema rimane quello delle quote assegnate agli ultraleggeri... ci domandiamo come mai in europa i modellisti possono arrivare a 150mt... lo possono fare perché in quei paesi gli ulm volano sopra quella quota, non sotto come da noi...

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2
gwyddno.cd non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 14:25   #1153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
domanda:

ma il 19 non si doveva riunire l'allegra commissione Fiam-Enac?

si è saputo più nulla?

come mai questo silenzio, se prima Peracchi era abbastanza loquace sul sito?
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 14:25   #1154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.919
Citazione:
Originalmente inviato da gwyddno.cd Visualizza messaggio
Come sostengo da qualche tempo, il vero problema rimane quello delle quote assegnate agli ultraleggeri... ci domandiamo come mai in europa i modellisti possono arrivare a 150mt... lo possono fare perché in quei paesi gli ulm volano sopra quella quota, non sotto come da noi...

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2
magari perche' li gli ULM sono rimasti ULM........oltre sono aeroplani.....e magari avere un aereo non e' considerato un reato.................
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 14:25   #1155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwyddno.cd
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Reggio nell'Emilia
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
certo, anche più basso...

il problema è che gli aerei hanno il difetto di dover scendere in terra e risalire da terra, attraversando tutto lo spazio aereo.

Perchè non organizziamo anche il volo degli uccelli per livelli semicircolari? magari gli assegnamo un livello +250', così li separiamo dal traffico strumentale e pure a vista...

cerchiamo di essere seri...
Si, gli aerei decollano ed atterrano.... e per prendere quota ci mettono centinaia e centinaia di km... il limite dei tot km di distanza dagli aeroporti mi pare ci sia già

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2
gwyddno.cd non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 17:18   #1156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da gwyddno.cd Visualizza messaggio
Si, gli aerei decollano ed atterrano.... e per prendere quota ci mettono centinaia e centinaia di km... il limite dei tot km di distanza dagli aeroporti mi pare ci sia già

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2
lo dici te
in Italia la dimensione dei CTR (che sono spazi aerei interdetti agli ULM, in linea generale) è un'opinione
guardati una cartina VFR e dimmi quanti spazi aerei liberi rimangono in Italia.



che dalla riunione del 19 non sia venuto fuori un granchè?
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 17:48   #1157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwyddno.cd
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Reggio nell'Emilia
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
magari perche' li gli ULM sono rimasti ULM........oltre sono aeroplani.....e magari avere un aereo non e' considerato un reato.................
Sarò tardo ma non vapisco il senso della risposta... intendi dire che gli ulm sono ulm solo in italia?:confused:

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
gwyddno.cd non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 18:17   #1158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
anche 30



esatto
non mi pare poi di aver mai sentito di "model strike", almeno non così frequentemente come il bird strike.

io però sta cosa dell'assicurazione la approfondirei...
suggeriamolo ai nostri governanti
Pur scherzoso il mio spunto voleva essere serio. :-D
Partendo dal fatto che non si possono costringere gli uccelli a non volare, se ne deve dedurre che sono i velivoli a dover essere attrezzati per garantirsi la sicurezza.
Dato che l'impatto con un aeromodello vagante (entro certe dimensioni e peso) e' equivalente a quello con un uccello e anzi, statisticamente molto meno rilevante il problema, per piccoli modelli, non si pone!
Dato però che l'aeromodellista può essere obbligato, tassato, incarcerato e un uccello no ecco la normativa.
Un approccio serio sarebbe invece stabilire in modo tecnico scientifico quali modelli sono equivalenti a uccelli migratori e quali no in termini di rischio (quindi danno potenziale x probabilità evento!)
Ovvio poi che il buon senso del l'aeromodellista darebbe quel valore aggiunto... O vogliamo farci allontanare dalle vicinanze degli aeroporti con fucilate a salve? :-D
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 18:55   #1159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.919
Citazione:
Originalmente inviato da gwyddno.cd Visualizza messaggio
Sarò tardo ma non vapisco il senso della risposta... intendi dire che gli ulm sono ulm solo in italia?:confused:

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
fino a un certo peso sono ULM oltre dovrebbero essere aerei.....dovrebbero...
quanti ne sono rimasti di realmente ULM?
forse le loro quote non sono realmente cosi' affollate
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 13, 19:26   #1160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gwyddno.cd
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Reggio nell'Emilia
Messaggi: 343
Adesso ho capito ma non mi pare che centri nulla con quello che ho detto io... io ho semplicemente fatto notare che all'estero fino a 150mt volino solo i modelli...qui volano/dovrebbero volare anche gli ulm

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
gwyddno.cd non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002