Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 13, 14:48   #1091 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStar123

Data registr.: 24-04-2007
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Io la scheda non la mando. Credo non servirebbe a nulla.
Ci sono già le più svariate proposte e chi più ne ha più ne mette.
Neofiti, modellisti della prima ora o anziani, dottori, avvocati, ingegneri, tutti intervengono e propongono; dicono la loro e intanto scrivono ricette infarcite di: Notam, autorizzazioni, omologazioni, targhette, assicurazioni, categorie, abilitazioni, riconoscimenti, dispositivi, tasse, visite, ecc..
La mia idea è che, come al solito in Italia, quando si deve fare qualcosa, subentra la famigerata fobia del "tutti cultori del diritto" è giù a proporre e scrivere norme cervellotiche che alla fine invece di affrontare il vero problema ne genera un milione di altri.
E così diamo da mangiare ad avvocati e tribunali e tutti a dire, scrivere e riempirsi la bocca di parole insignificanti ed il portafoglio.
Ma scusate tanto! Ma il vero problema non sono gli FPV ed i droni? Tutto non è forse partito da questo tipo di veicoli?
E allora, se questo è il problema fermiamo solo loro. Perchè intervenire anche su tutti gli altri che non danno problemi?
Visto che tutti sanno cosa fare, perchè non sono i singoli aeromodellisti, con assunzioni di vera responsabilità, che si pongono delle autolimitazioni evitando di mandare per aria modelli che loro stessi ritengono pericolosi?
In questi momenti, nei quali tutto è diventato difficile, dal far quadrare i conti della gestione di un campo di volo al ricambio generazionale (pochissimi giovani, pur avendone la passione, hanno la possibilità (economica) di iniziare a praticare questo "Sport-Hobby", dilettiamoci pure a rendere tutto ancora più astruso e difficile.
Forza, continuate, datevi da fare, pensatele tutte per far morire "L'aeromodellismo".
Io no!
aggiungo anche vietiamo gli snowboard perché sono nati dopo gli sci e quindi il diritto alle piste e' solo degli sciatori. Questo si che si chiama progresso!

marra.dany scusa non l'ho assolutamente con te e' solo che continuo a vedere inutili caccia alle streghe. I campi volo da queste parti sono sempre stati aperti ( si fa per dire) ai maestri della balsa i gommoli e i multicotteri sono stati sempre visti come giocattoloni che non hanno nulla che vedere con il vero modellismo.... Quindi nel mio caso cane sciolto per obbligo.
Vecchio 19 gennaio 13, 15:13   #1092 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
(omissis)
Forza, continuate, datevi da fare, pensatele tutte per far morire "L'aeromodellismo".
Io no!
Che secondo te non serva a nulla (oltretutto ormai si è fuori tempo massimo) è tua opinione, e giustamente la esprimi.
Che spedire una scheda con delle proposte significhi far morire l'aeromodellismo è una visione che definirei... ... naif
Vecchio 19 gennaio 13, 17:12   #1093 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Direi che Massimo ha ragione

Andate a leggere i primi 3 articoli dello Statuto che è pubblicato nel sito di questo Ente di diritto pubblico, al quale è demandato anche l'aeromodellismo.

http://php2.aeci.it/wp-content/uploads/36CD4d01.pdf

Lo statuto è in fase di rielaborazione, ma attualmente questo è quello che appare pubblicato nel loro sito.

Aero Club d'Italia | Ente di diritto pubblico

Paolo
un po OT, ma direi che sarebbe bene ti informassi come quelli dell aeCl hanno trattato il modellismo negli utlimi anni, non ultima delegittimare proprio la fiam,attualmente unica federazione che riunisce un buon numero di modellisti.
senza contare che il leoni tratta AeCl come feudo personale...
Vecchio 19 gennaio 13, 17:24   #1094 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Ci sono già le più svariate proposte e chi più ne ha più ne mette.
Neofiti, modellisti della prima ora o anziani, dottori, avvocati, ingegneri, tutti intervengono e propongono; dicono la loro e intanto scrivono ricette infarcite di: Notam, autorizzazioni, omologazioni, targhette, assicurazioni, categorie, abilitazioni, riconoscimenti, dispositivi, tasse, visite, ecc..
La mia idea è che, come al solito in Italia, quando si deve fare qualcosa, subentra la famigerata fobia del "tutti cultori del diritto" è giù a proporre e scrivere norme cervellotiche che alla fine invece di affrontare il vero problema ne genera un milione di altri.
E così diamo da mangiare ad avvocati e tribunali e tutti a dire, scrivere e riempirsi la bocca di parole insignificanti ed il portafoglio.
Ma scusate tanto! Ma il vero problema non sono gli FPV ed i droni? Tutto non è forse partito da questo tipo di veicoli?
E allora, se questo è il problema fermiamo solo loro. Perchè intervenire anche su tutti gli altri che non danno problemi?
Visto che tutti sanno cosa fare, perchè non sono i singoli aeromodellisti, con assunzioni di vera responsabilità, che si pongono delle autolimitazioni evitando di mandare per aria modelli che loro stessi ritengono pericolosi?
In questi momenti, nei quali tutto è diventato difficile, dal far quadrare i conti della gestione di un campo di volo al ricambio generazionale (pochissimi giovani, pur avendone la passione, hanno la possibilità (economica) di iniziare a praticare questo "Sport-Hobby", dilettiamoci pure a rendere tutto ancora più astruso e difficile.
Io no!
perchè si!
da qui deduco che non hai la minima idea di come si ragiona in enac...
ma lo imparerai presto
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 13, 17:40   #1095 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Data registr.: 04-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
perchè si!
da qui deduco che non hai la minima idea di come si ragiona in enac...
ma lo imparerai presto
Hai ragione. Non ho la minima idea di come si ragiona in ENAC.
Me la puoi spiegare in sintesi, per favore.
Non vorrei fossimo tutti a doverlo imparare presto e non solo io.
Ti ringrazio anticipatamente.
marra.dany non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 13, 17:42   #1096 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
un po OT, ma direi che sarebbe bene ti informassi come quelli dell aeCl hanno trattato il modellismo negli utlimi anni, non ultima delegittimare proprio la fiam,attualmente unica federazione che riunisce un buon numero di modellisti.
senza contare che il leoni tratta AeCl come feudo personale...

Cerchiamo di rimanere nella logica....io non ho fatto nessun commento
Semplicemente ho segnalato una realtà che forse è sfuggita ad alcuni che scrivono
Tutto qui
Non riesco a capire che con che senso tu abbia interpretata la mia informazione, con tutta la mia buona volontà.

Ti suggerisco invece un commento logico
........speriamo che Ae.C.I. e FIAM si siedano allo stessa tavolo per dare i giusti suggerimenti all' ENAC

Trovi che abbia torto e che sia OT?
Indoor non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 13, 17:57   #1097 (permalink)  Top
User

Citazione:
Hai ragione. Non ho la minima idea di come si ragiona in ENAC.
Me la puoi spiegare in sintesi, per favore.
Non vorrei fossimo tutti a doverlo imparare presto e non solo io.
Ti ringrazio anticipatamente.
eh, ho cercato proprio qui sul forum
ma mi hanno detto che erano sicuri che dei funzionari enac leggessero i nostri scritti, e mi hanno cancellato 3 messaggi.

se vogliamo sintetizzare in campo aeronautico
il sentimento che traspare dalle azioni dei funzionari è:

meno gente e roba vola = meno problemi.

forse rende l'idea
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 13, 17:58   #1098 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Che secondo te non serva a nulla (oltretutto ormai si è fuori tempo massimo) è tua opinione, e giustamente la esprimi.
Che spedire una scheda con delle proposte significhi far morire l'aeromodellismo è una visione che definirei... ... naif
Vedi Tochiro, se il mondo girasse diversamente si potrebbe anche pensare in positivo e partecipando attivamente proporre tutti insieme soluzioni ai vari poblemi che via via incontriamo nelle diverse situazioni della ns. vita.
Purtroppo ho imparato, a mie spese, che il cittadino comune (quello qualunque) è sempre preso in giro: Ci fanno votare alle elezioni e qualunque cosa succeda nulla cambia; facciamo i referendum e i ns. politici se ne infischiano di quello che decide il popolo a maggioranza; l'economia va male e invece di tagliare i mille e più sprechi dei politici e dei burocrati che hanno lucrato e si stanno mangiando l'Italia con stipendi da nababbi e pochissima professionalità, mettono tasse a tutti, con particolare riguardo ai ceti medio bassi.
E allora di chi aver fiducia?
Di ENAC che dell'aeromodellismo (vista la bozza) non credo ne conosca molto e/o della FIAM che senza chiedere niente a nessuno ha istituito una commissione, nominata non si sa bene da chi (forse da nessuno perchè autonominata) e va a trattare i problemi di tutti senza averne ricevuto mandato.
E allora cosa dire che non mi vanno bene i 50 mt. dal suolo? Capirai che sforzo mentale ho fatto per capirlo.
Sai cosa succederà alla fine che con la scusa di fare un regolamento, ci metteranno sopra delle tasse, faranno delle commissioni, istituirano delle poltrone, degli uffici, degli ispettori, degli impiegati, dei vigilanti, dei commessi, ecc..
Oppure credi che qualcuno si proponga per lavorare gratis per il buon cuore?
Comunque sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.
Chi ha tempo vedrà.
Vecchio 19 gennaio 13, 18:00   #1099 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
eh, ho cercato proprio qui sul forum
ma mi hanno detto che erano sicuri che dei funzionari enac leggessero i nostri scritti, e mi hanno cancellato 3 messaggi.

se vogliamo sintetizzare in campo aeronautico
il sentimento che traspare dalle azioni dei funzionari è:

meno gente e roba vola = meno problemi.

forse rende l'idea
Ora ho finalmente capito e me ne starò zitto per sempre.
Vecchio 19 gennaio 13, 18:09   #1100 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vedi Tochiro, se il mondo girasse diversamente si potrebbe anche pensare in positivo e partecipando attivamente proporre tutti insieme soluzioni ai vari poblemi che via via incontriamo nelle diverse situazioni della ns. vita.
Purtroppo ho imparato, a mie spese, che il cittadino comune (quello qualunque) è sempre preso in giro: Ci fanno votare alle elezioni e qualunque cosa succeda nulla cambia; facciamo i referendum e i ns. politici se ne infischiano di quello che decide il popolo a maggioranza; l'economia va male e invece di tagliare i mille e più sprechi dei politici e dei burocrati che hanno lucrato e si stanno mangiando l'Italia con stipendi da nababbi e pochissima professionalità, mettono tasse a tutti, con particolare riguardo ai ceti medio bassi.
E allora di chi aver fiducia?
Di ENAC che dell'aeromodellismo (vista la bozza) non credo ne conosca molto e/o della FIAM che senza chiedere niente a nessuno ha istituito una commissione, nominata non si sa bene da chi (forse da nessuno perchè autonominata) e va a trattare i problemi di tutti senza averne ricevuto mandato.
E allora cosa dire che non mi vanno bene i 50 mt. dal suolo? Capirai che sforzo mentale ho fatto per capirlo.
Sai cosa succederà alla fine che con la scusa di fare un regolamento, ci metteranno sopra delle tasse, faranno delle commissioni, istituirano delle poltrone, degli uffici, degli ispettori, degli impiegati, dei vigilanti, dei commessi, ecc..
Oppure credi che qualcuno si proponga per lavorare gratis per il buon cuore?
Comunque sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.
Chi ha tempo vedrà.
è esattamente una delle cose di cui sono sicuro.
vuoi mettere un bell'ufficio controllo traffico modellistico?!
Mach .99 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks