17 gennaio 13, 13:32 | #1051 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Al momento pratico veramente poco l'attivita' aeromodellistica, purtroppo sono in un periodo difficile ed ho pochissimo tempo libero, ma anche se non sono iscritto ad un campo volo (per il momento, ma quando avro' piu' tempo da dedicarci lo faro' sicuramente) sono comunque coperto da assicurazione, ho fatto quella FIAM freelance, ed ho ricevuto anch'io la lettera da Paola con il modulo che ho provveduto subito a compilare ed inviare. Anche se la terminologia "cane sciolto" non mi piace (significherebbe che quelli che volano nei campi sono "cani legati", terninologia ancora piu' brutta) volendo comunque mantenere questa "etichetta", puoi aggiungere un altro "cane sciolto" alla lista di quelli che volano responsabilmente e che non se ne fregano della questione in quanto e' un argomento che tocca tutti. Ho anche proposto una quota piu' alta per chi vola in campi volo autorizzati, anche se al momento io non ci volo. Ciao Lambda | |
17 gennaio 13, 13:39 | #1052 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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17 gennaio 13, 14:15 | #1053 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e no! siamo fuori regola! non capisci dove? ora ci stanno dicendo che ci dobbiamo assumere NOI la responsabilità di volare senza arrecare danni a presone o a cose! questo prima non stava scritto da nessuna parte, ora, con questa regola, se io e te andiamo a volare ed io mio aereo per un motivo qualunque impatta con la tua macchina, l'assicurazione paga? Io dico di no! Peggio se ti prendo in pieno a te e ti faccio male, l'assicurazione ti paga?? E' semplice, con questo regolamento hanno le carte in regola per non risarcire o rifarsi sull'assicurato. Questa è la paura! Ho la tua stessa e medesima assicurazione, dunque se al prossimo rinnovo le clausole del contratto rimangono le stesse, ok ben venga, ma se ci aggiungono che l'assicurato deve osservare quanto sancito dal regolamento enac, allora secondo me, siamo frutti. dico questo perchè un mio amico appunto ha arrecato danni ad una macchina ed è andato tutto a buon fine per fortuna, l'assicurazione ha liquidato 500 euro di danno, ma ci sono voluti non pochi grattacapi e 7 mesi di tempo Mentre per la quota di volo secondo me lascia davvero il tempo che trova.... Io non posso sapere a che quota sto, ne tanto meno se passa di li un vigile/poliziotto ecc può affermare il contrario.
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17 gennaio 13, 14:28 | #1055 (permalink) Top |
User | Oggi si certo tutto ok! ci mancherebbe! Anche io intendevo a regolamento approvato, cosi com'è... e son ca.... amari
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17 gennaio 13, 15:09 | #1057 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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ricordo tra l'altro che non esistono assicurazioni per responsabilità penali, e i danni a persone sono penali. | |
17 gennaio 13, 15:47 | #1058 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche i danni a cose è penale, se vogliamo... ovvero vedasi art. 635 codice penale. come anche "i danni" a persone, ma lì parliamo di lesioni che si differenziano in tre tipologie, ovvero lievi, gravi e gravissime. Fino a lievi può restare tutto civile, a meno che non venga presentata querela. Mentre per le gravi/gravissime ( con prognosi del primo referto pronto soccorso superiore a 30gg) il referto dell'ospedale diventa notizia di reato, dunque viene inviato dall'ospedale alle ff.pp dunque si apre un procedimento penale. Ma anche per i danni a cose ci può essere tranquillamente la via penale. La persona che ha patito il danno può presentare querela entro 3 mesi dalla data del fatto. Purtroppo accade spesso, molti legali consigliano questa via ai propri assistiti, anche a seguito di danneggiamento colposo, che è il caso del sinistro stradale. Mentre, a mio avviso, il danno che può scaturire dal volo di un modello, l'A.G. potrebbe leggerlo come doloso! (es. sai che vicino a te c'è una macchina parcheggiata, o abitazione, manufatto, albero, palo delle luce ecc ecc, dunque ti chi ha detto di volare li? tu sapevi che li c'era quel bene, l'hai visto dunque c'è dolo!) .... Ma speriamo che non accada mai.... ps Dove volo io un tizio con un F-4 a turbina ha tranciato dei fili dell'alta tensione, qualche hanno fa ed ha arrecato danno per 10 milioni delle vecchie lire...
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17 gennaio 13, 15:56 | #1059 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| E' scritto nei codice civile, come indicazione generale e per tutte le nostre attività, che ognuno di noi deve comportarsi in modo da non arrecare danni. Se lo specificano nel regolamento ENAC non fanno altro che sprecare inchiostro, non affermano nulla di nuovo. Anche se voli in un campo ufficiale, di chi credi che sia la responsabilità civile e penale se fai un danno? Se ti va bene puoi provare a coinvolgere i responsabili del campo per responsabilità minori (mi viene da pensare a omessa prevenzione o omessa segnalazione di possibili rischi e/o pericoli noti, ma solo come ipotesi) ma il danneggiato e lo Stato vengono PRIMA da te a chiederti i danni, indipendentemente dal fatto che l'ENAC scriva o non scriva quella frase. Almeno questo è il mio parere... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
17 gennaio 13, 16:03 | #1060 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Citazione:
Ciò detto, condivido le tue paure che quanto più il regolamento sarà preciso e stringente tanto più ci sarà rischio di avere problemi dalle assicurazioni che faranno di tutto per non pagare. Mettere una regola semplice, costituita da una frase tipo: "I modelli radiocomandati possono volare al massimo X metri sopra i piloti, almeno uno di essi deve pilotare senza l'ausilio di telecamere e quest'ultimo deve sempre vedere e poter controllare il modello" sarebbe stata la soluzione ai desiderata di Enac, ma siamo in Italia e ci vogliono almeno 30 articoli per dire e complicare lo stesso concetto.
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