Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 13, 09:23   #1041 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
A quanto leggo la serata è incentrata sul settore commerciale e non si parlerà di aeromodellismo.

io invece percepisco che il settore commerciale è quello di cui si intende sentire la voce, infatti l'evento viene così presentato

Citazione:
Roma, 14 gennaio 2013 - L'ENAC organizza un Workshop per presentare il Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" attualmente in consultazione.
il regolamento all'ordine del giorno dalla stessa enac viene così descritto

Citazione:
Si comunica che nell'ambito del programma normativo dell'Ente è stata predisposta la bozza del Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto“
Tale Regolamento si applica alle operazioni dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e alle attività degli Aeromodelli.
In tutto ciò io leggo che l'aeromodellismo è coinvolto, ma non considerato. Ecco, a me non piace che gli Aeromodelli vengano identificati come “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto“, non lo sono... non sono strumenti chiamati a svolgere un task. Il loro volo è fine a se stesso, non esiste un committente che stabilisca quando/quanto/come/dove volare, tipicamente in zone urbanizzate. Il professionista va dove c'è qualcosa di significativo per cui qualcuno è disposto a pagare l'intervento del mezzo aereo, il modellista rifugge le zone a rischio, va a volare fuori dalle balle da tutti. Il professionista non necessariamente ha una carriera modellistica alle spalle, basta vedere quanti fotografi totalmente digiuni delle tecniche e tecnologie modellistiche vengono sul forum a chiedere informazioni sulle riprese aeree, da effettuarsi ovviamente presso eventi con presenza di pubblico. Il percorso modellistico è invece imprescindibile per il modellista. Spero anche io che la Fiam lavori per ottenere il giusto distinguo, tenere le due categorie ben distinte, e che ognuna faccia il proprio corso, col proprio regolamento e le proprie tipicità.
 
Vecchio 17 gennaio 13, 09:36   #1042 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Se sono singole, vale quella compilata dalla moglie, cognato, amico e ecc....?!?
Secondo me... si!
mah, il numero di cui si fa forte la FIAM sono gli associati, e quelli già li conosce, e li ha già sventolati sotto il naso dell'Enac. Le schede "cumulative" possono contenere proposte più sensate e ragionate di quelle inviate dai singoli... inoltre ritengo che chi abbia proposte sensate non abbia necessità di essere pungolato per inviarle, quella che viene sollecitata è quindi soprattutto all'adesione al sondaggio conoscitivo (chi sono i modellisti, cosa praticano) più che l'invio di proposte concrete. Da ciò ritengo che la volontà di avere molte schede sia a scopo statistico, e serva alla FIAM anche al di là della questione enac. Falsare quella statistica non so quanto possa essere furbo, probabilmente non lo è per niente. Comunque la mia l'ho già mandata da tempo alla Fiam, e non ho mandato nulla all'Enac. Quello non è un ente cui rapportarsi da singoli cittadini, da quello che ho letto in questo thread spero abbiano il buon senso di cestinare ciò che i singoli inviano, che se non hanno l'intelletto da capire ciò, figuriamoci che brillanti soluzioni avranno mai da proporre. Buon lavoro alla Fiam.
 
Vecchio 17 gennaio 13, 10:34   #1043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mandata
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 13, 10:40   #1044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mandata
anche io.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 13, 10:58   #1045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...
...
..., e non ho mandato nulla all'Enac. Quello non è un ente cui rapportarsi da singoli cittadini, da quello che ho letto in questo thread spero abbiano il buon senso di cestinare ciò che i singoli inviano, che se non hanno l'intelletto da capire ciò, figuriamoci che brillanti soluzioni avranno mai da proporre. Buon lavoro alla Fiam.
QUOTO al 100%

Anche se la proposta l'ha fatta l'ENAC, non credo che si possa risolvere facendo tipo "mercato in piazza"; è necessario un coordinamento, quindi ribadisco: Buon lavoro FIAM.
il_biplano non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 13, 11:45   #1046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matty001
 
Data registr.: 17-08-2008
Residenza: Lecce
Messaggi: 997
Invia un messaggio via MSN a Matty001
secondo me schede ne arrivano poche poichè la maggior parte degli aereomodellisti vola in campi + o - di fortuna, senza regole, impianti, associazioni ecc ecc... ovvero in campagne, piazzali, prati ecc...
dunque già oggi volano fuori regola, dunque continueranno a farlo anche a regolamento approvato.
Tra questi ovviamente ci sono anche io ed il mio gruppo di volo.
Il fatto è che si pensa... ma chi è che va a controllare la quota, la distanza, il posto ecc ecc...
La domenica mattina presto quale autorità si alza presto alle 08.00 per venire a controllare noi in un posto disperso in campagna??
per questi motivi molti snobbano il regolamento enac e lasciano perdere la problematica.
Invece a mio avviso bisgno farsi sentire, soprattutto i cani sciolti devono mandare la propria scheda!!!

Vorrei sottolineare che in caso di sinistro ove non vi è stato il rispetto delle regole emanate dall'autorità, le assicurazioni NON PAGANO!!!
__________________
Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2
Car : mini e-Revo super Uppato!!!
Matty001 non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 13, 11:52   #1047 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Sicuramente la Fiam e lAeCi dovrebbero presentarsi in Enac con delle controproposte alla bozza e da qui convergere a una soluziione che non penalizzi drasricamente l aeromodellismo.Certo che delle regole necessitano ma non verso gli Aeromodellisti in maniera unilaterale e intransigente.Auspico nella reperibilita' di un accordo fra le parti.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 13, 12:03   #1048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Per quello che può competermi, in quanto mi limito a volare con micro elicotteri e aerei in EPO inferiori al KG per il momento, ho inviato anche io la scheda compilata!


P.S. Cane sciolto all'appello
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 17 gennaio 13 alle ore 12:08
matrixFLYER non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 13, 12:21   #1049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
secondo me schede ne arrivano poche poichè la maggior parte degli aereomodellisti vola in campi + o - di fortuna, senza regole, impianti, associazioni ecc ecc... ovvero in campagne, piazzali, prati ecc...
dunque già oggi volano fuori regola, dunque continueranno a farlo anche a regolamento approvato.
Tra questi ovviamente ci sono anche io ed il mio gruppo di volo.
Il fatto è che si pensa... ma chi è che va a controllare la quota, la distanza, il posto ecc ecc...
La domenica mattina presto quale autorità si alza presto alle 08.00 per venire a controllare noi in un posto disperso in campagna??
per questi motivi molti snobbano il regolamento enac e lasciano perdere la problematica.
Invece a mio avviso bisgno farsi sentire, soprattutto i cani sciolti devono mandare la propria scheda!!!

Vorrei sottolineare che in caso di sinistro ove non vi è stato il rispetto delle regole emanate dall'autorità, le assicurazioni NON PAGANO!!!
Ciao! Da quanto si legge nel primo punto 23.1 della sezione 6 i cani sciolti non sono fuori regola purché si abbia il buon senso come mi sembra di capire leggendo qui:

Citazione:
sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché
l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di
dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e
cose.
A tale scopo l’aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per l’attività, ed in
particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per
le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose

Perciò anche i piccoli modellisti devono farsi sentire. Basta far innalzare il limite dei 50 metri riportato nell'articolo 23.1 sezione 6.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 13, 12:24   #1050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
,

mandata scheda e ricevuto il ringraziamento
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002