Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 11, 17:55   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
vogliamo l'IBAN!!!
Vecchio 14 gennaio 11, 18:03   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aai-info Visualizza messaggio
I) La AAI è, al momento, scettica sull’effettuare l’iscrizione ad un Ente di promozione Sportiva per avere l'iscrizione al CONI in quanto potrebbe essere necessario sottoscrivere anche la polizza Infortuni voluta dalla legge Melandri e quindi le procedure burocratiche e conseguentemente i costi, aumenterebbero notevolmente vanificando di fatto il sistema “inexpensive” posto in essere,
J) come al solito in Italia non esiste una interpretazione univoca anche su questo punto come dimostra il fatto che l’Aero Club d’Italia pretende la sottoscrizione della polizza Infortuni solo per coloro classificati, attraverso il possesso della tessera FAI, come agonisti,
la polizza infortuni e' obbligatoria solo per gli agonisti in possesso di tessera fai
la tessera Fai la si puo' avere solo ed esclusivemante attraverso un Aero Club
la polizza infortuni deve essere obbligatoriamente quella stipulata da AeCI attraverso una apposita gara d'appalto
pertanto chi richiede la tessera Fai riceve tessera+assicurazione
se ci fosse un agonista iscritto alla AAI che necessita di svere la tessera Fai dovra' appoggiarsi ad un AeroClub per poter avere questo documento
pertanto per questi due punti potete stare tranquilli perche' non vi toccano

g.generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 11, 20:23   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2011
Assicurazione singola o in gruppo
Mi è stato chiesto se i soci di un intero Club si possono iscrivere alla AAI ed usufruire quindi della polizza della Toro.
La risposta è sicuramente affermativa ed il costo resta identico sia che ci si iscriva singolarmente che in gruppo sia in maniera parziale che totale.
Ovviamente bisogna inviare alla segreteria della AAI tante schede quanti sono i soci di quel Club il cui nome, però non comparirà da nessuna parte.
Buoni volo
Riccardo Tomacelli
aai-info non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 11, 20:33   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di onymix

Data registr.: 10-03-2010
direi
veramente ben fatto
aspetto solo iban per fare l'scrizione
onymix non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 11, 23:01   #75 (permalink)  Top
User

Altra domanda ed altra risposta
Cosa succede se un socio ha già una polizza in essere e che magari scade oltre il 28 di febbraio? La situazione è assolutamente positiva in quanto in caso di necessità i massimali si sommano. Ovviamente, come prescrive il Codice Civile, al momento del sinistro il socio autore del danno dovrà avvisare ambedue gli assicuratori i quali si metteranno d’accordo tra di loro su chi gestirà il danno e cioè chi invierà il perito e predisporrà il risarcimento per conto di ambedue le Compagnie.
Buoni voli
Andrea Tomacelli
aai-info non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 11, 00:41   #76 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Egr Sig. Tomacelli.

leggo dal Vs sito,
http://www.aait.it/AAIT/Home_files/domanda.pdf
al punto A) delle disposizioni generali
della domanda di iscrizione associazione quanto segue:
Disposizioni Generali
A) Il firmatario del presente documento prende atto che con l’invio alla AAI della presente richiesta e del pagamento dell’importo di € 20,00 (venti//00) s’iscrive automaticamente alla Associazione Aeromodellisti Italiani e dichiara di conoscere le condizioni della polizza RCT Toro Assicurazioni e di conoscere, di accettare e di rispettare le disposizioni dello Statuto della AAI.

Sul sito non è riportato il Vs. statuto, ed al punto 14 leggo quanto segue:
14 - Il Presidente
14.1 - Il Presidente della AAI è eletto dall'Assemblea con votazione palese, a
maggioranza dei votanti, dura in carica quattro anni e può essere rieletto illimitatamente.
14.2 - ha la rappresentanza amministrativa e legale della AAI, sovrintende alla sua attività ed è responsabile, nei confronti dell’Assemblea Nazionale, del buon funzionamento della AAI stessa,
15.3 - apre, chiude e gestisce i Conti Correnti aperti presso Istituti di Credito o presso le Poste Italiane per la gestione della AAI. Qualora lo ritenga opportuno può delegare ad un consigliere o al segretario o al tesoriere, mediante delibera scritta e di cui è responsabile a tutti gli effetti, tale incombenza,

a seguire al punto 18 e 19:

18 - Patrimonio
18.1
- Il patrimonio della AAI comprende i beni immobili e mobili e tutti gli altri valori che la stessa acquisisca in proprietà a seguito di acquisti, lasciti e donazioni;
18.2 - i fondi disponibili del patrimonio sono investiti in beni strumentali, in immobili e attività che abbiano sostanziale attinenza con i compiti statutari della AAI.

19 - Gestione amministrativa
19.1 - I fondi occorrenti per l’ordinaria gestione sono depositati in un o più conti corrente intestati alla ASD ASSOCIAZIONE AEROMODELLISTI ITALIANI – AAI – - AAI ed aperti o chiusi dal Presidente in carica o da suoi delegati presso uno o più istituti di credito o le Poste Italiane.
19.2 - i prelevamenti ed i versamenti sono effettuati dal Presidente o dal suo delegato;

Mi permetta un osservazione
La Sig.ra Evelina Valla è a quanto leggo Presidente dell' associazione AAI.
Gli aeromodellisti per avere il servizio assicurativo devono sottoscrivere anche la clausola di voler diventare Soci.

Fin qui nulla di male.

Io però, mi perdoni, non mi fiderei di figurare come Socio in una ASD della quale non conosco personalmente il Presidente, ne Segretario.

Qualora il Presidente, in virtù dei poteri conferitigli dallo statuto, e nello specifico dagli articoli sopra riportati, dovesse contrarre mutui o prestiti o, nella sua qualità di Presidente dovesse soccombere in lite giudiziaria.. pignorati i beni ed i CC della AAI si passerebbe al pignoramento dei beni del Presidnte..
beh.. Qualora il Presidente risultasse nulla tenente o.. uccel di bosco lo sanno i Sgi SOCI che saranno chiamati a termini di legge a risarcire o a pagare con il loro patrimonio personale?

Come si dice dalle vostre parti?
Mai fidarsi di un Brianzolo..

mio suocero, bonanima, si fidò.. ed una cucina di carton pressato in casa si ritrovò

Cordialmente

Roberto Ranocchia
Presidente (pure io) di una ASD.
Vecchio 16 gennaio 11, 10:58   #77 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Come si dice dalle vostre parti?
Mai fidarsi di un Brianzolo..

mio suocero, bonanima, si fidò.. ed una cucina di carton pressato in casa si ritrovò

Cordialmente

Roberto Ranocchia
Presidente (pure io) di una ASD.
E in base al seguente punto dello statuto:
"6.2 – il socio rinuncia con l’iscrizione ad adire le vie legali o a esperire qualsiasi azione
contro la AAI qualsiasi sia il fatto che potrebbe generarla."
te la devi pure tenere!
Vecchio 16 gennaio 11, 11:08   #78 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
assicurazione

Beh! visto questi due ultimi interventi, e credo che una situazione del genere è possibile, mi sa che me ne vado alla fani, anche se pure questi per rispondere e per farsi capire ci vuole la "palla di vetro".
google non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 11, 11:27   #79 (permalink)  Top
User

Signor Ranox buongiorno.
Bella osservazione la sua ed alla quale vorrei inizialmente rispondere, per sdrammatizzare, con una battuta : lei pensa che per rendere più tranquilli i futuri soci della AAI sarebbe il caso di pubblicare sul sito una foto, castigata ovviamente, della signora Valla ….?
Ma per essere più seri penso che quanto da lei corrisponda al vero ma che vale anche per qualsiasi club e non solo per l’AAI e quindi anche per lei che si dichiara presidente di una ASD.
Ma, come vedremo, a mio parere, i suoi dubbi, anche se legittimi da un certo punto di vista, sono destituibili di fondamento.
Premesso che i commi da lei citati sono quelli canonici per qualsiasi Statuto di ASD che si rispetti, seguendo per un attimo la sua teoria, mi pare ovvio che anche lei, presidente di una ASD, possa aprire un mutuo, scappare con la cassa ed essere nulla tenente, o sbaglio?
Se le sue affermazioni corrispondessero a verità mi conferma che quando è stato eletto alla presidenza del suo club lei ha aperto una fideiussione assicurativa o bancaria a favore dei soci per eventi di questo genere, o ha posto a disposizione dei soci, con atto notarile, le sue e della sua famiglia sostanze?
Se così non fosse anche da lei l’ufficiale giudiziario non potrà ottenere nulla ed è quindi possibile, essendo lei "scappato con la cassa", che lo stesso funzionario vada a bussare alla porta dei suoi soci (locali?) per ottenere una quota parte del debito da lei contratto e non in grado di onorare. Per l’AAI questa operazione sarebbe un tantino più difficile vista la loro ubicazione, ma …tant’è.
Tutto ciò premesso mi sembra però che lei, sicuramente in buona fede, commetta un errore di valutazione in questa disamina “terroristica” della gestione di una associazione in quanto si riferisce a prestiti o mutui del tutto personali mentre in banca o per altre esigenze la sig.ra Valla, e spero anche lei, può operare solo per quanto riguarda le esigenze della AAI cui il conto è intestato come è sperabile sia intestato quello del suo Club.
E se anche è vero che il Presidente può emettere assegni, pagare fornitori, ecc. lo deve fare con i soldi della cassa e quindi con quelli che ha in banca e se emette assegni a vuoto ne risponde prima penalmente e poi, forse, civilmente. Ma non penso che le casse di un Club come l'AAI o il suo permettano operazioni importanti di questo genere e tali per cui gli assegni non vengano subito bloccati.
A questo punto le chiedo un favore: se lei vuol smontare la polizza che l’AAI ha ottenuto dalla Toro Assicurazioni e che probabilmente l’ha molto colpita per la sua semplicità e validità, lo faccia pure ma si attenga al tema e non cerchi altre via di rissa perché con me, come ho già detto, non “c’è trippa per i gatti”.
Ripeto ancora una volta, se la cosa interessa bene, se la cosa non interessa bene lo stesso e quindi eviti, per carità, di mettere dubbi di questo genere, a mio parere sbagliati, in testa agli utenti del forum solo per il gusto di farlo.
Una ultima cosa: anche se è vero che in Italia i furbetti sono numerosissimi non è detto che tutti stiano in Brianza….
Buoni voli
Riccardo Tomacelli
aai-info non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 11, 13:42   #80 (permalink)  Top
User

Risposta al sig. Johnnick.
Lei ha perfettamente ragione ed infatti questo articolo prima che lo Statuto venisse registrato è stato modificato in quanto lo spirito era quello di impedire le vie legali al socio radiato e non per qualsiasi altra azione che il socio volesse espetire nei confronti della AAI. Ci mancherebbe.
Ecco il testo esatto dell'art. 7 (l'articolo 6.2 è stato eliminato):
7 - Perdita della qualifica di Socio
7.1 - La qualifica di Socio si perde per morosità, per aver agito in contrasto con lo Statuto della AAI, per gravi inadempienze sportive/o amministrative e/o morali;
7.2 - detto provvedimento viene preso dal Consiglio Direttivo della AAI le cui decisioni sono inappellabili;
7.3 – il socio radiato rinuncia ad esperire qualsiasi azione legale nei confronti della AAI.

Non appena lo Statuto ci ritornerà registrato lo sostituiremo sul sito della AAI così come abbiamo recentemente sostituito la scheda "Certificato e Contrassegno" che riportava ancora la data del 30 settembre come effetto e scadenza della polizza Toro Assicurazioni.
Buoni voli
Riccardo Tomacelli
aai-info non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks