23 novembre 10, 11:21 | #21 (permalink) Top |
User |
Ok, tutto chiarissimo. Ma sto attestato a chi serve?? Non credo che il volatore della domenica se ne faccia molto, sicuramente è più utile a chi fa menifestazioni gare, etc... a meno che le assicurazioni non colgano la palla al balzo (tutte le scuse per non pagare sono buone). Un caso potrebbe essere questo: sono al mio campo, inteso come gruppo a cui sono iscritto e pianto il mio maxi da 15Kg nel capannone là giù in fondo... non ho l'attestato, l'assicurazione non paga.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
23 novembre 10, 12:15 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.794
| Citazione:
se entra in vigore il nuovo regolamento servirà per le categorie di modelli per cui è previsto l'assicurazione FIAM paga in ogni caso e con qualunque modello, è stato detto e ridetto fino alla noia per le altre non so
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
23 novembre 10, 12:18 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
il regolamento e' stato redatto dalla Fiam, su mandato dell'Aero Club d'Italia, ma non essendo ancora stato ratificato da quest'ultimo resta per ora un documento solo Fiam i vari gruppi Fiam potrebbero renderlo obbligatorio all'interno del proprio gruppo nel momento in cui il documento verra' approvato dall'AeroClub d'Italia diventera' un documento valido per tutti e di riferimento per i legislatori in caso di controversie se verra' o meno approvato non riguardera' piu' la Fiam , che come tutte le Federazioni non avra' piu' voce in capitolo , ma riguardera' solo l'Aero Club d'Italia ; per il quale penso che gli aeromodellisti siano l'ultimo dei pensieri prima di andare a dormire se verra' approvato, poi ognuno potra' comunque decidere di fare quello che vuole , puo' decidere di non fare l'attestato e di continuare come ha sempre fatto comunque la situazione attuale, con le Federazioni che sono state esautorate dall'Aero Club, e' molto confusa e non si sa esattamente chi fa che cosa la "gestione" e l'aggiornamento del manuale secondo me d'ora in poi sara' nelle mani dell'Aero Club d'Italia l'AeCI l'ha commissionato alla Fiam (ma poteva farlo fare, pagando, anche ad un altro consulente) ; l'ha Fiam l'ha redatto ; dunque adesso il documento e' dell'Aero Club ci sara' da metterci le mani ? molto probabile ; chi se ne occupera' ? non si sa ; il posto e' vacante ; in questo momento il presidente dell'Aero Club d'Italia ha accentrato su se stesso tutti i poteri relativi alla gestione delle attivita' che riguardano il volo in primis l'attivita' prettamente sportiva ; ma anche tutto cio' che riguarda cio' che rientra nelle competenze dell'AeCI la gestione ludica dell'Aeromodellismo e' di competenza dell'AeCI ? questa potrebbe essere la domanda da cui partire poi chi faccia regolamentazioni specifiche per le varie discipline del volo, che siano le federazioni (nel nostro caso la Fiam) o altri personaggi o consulenti alla fine poco importa chi tiene le redini del comando e delle decisioni e' sempre l'Aero Club se il manuale della sicurezza fosse stato commissionato ad un qualunque consulente esterno sarebbe stata la stessa cosa ; cosi' come se l'avesse fatto un funzionario dipendente dell'AeCI faccio un esempio , gia' fatto in un altro post da quest'anno e' entrata in vigore l'assicurazione infortuni obbligatoria per i piloti con tessera Fai Ok, l'ha deciso il Coni, e puo' andar bene ma uno non puo' farsi una sua polizza infortuni (che gli associati Fiam gia' hanno nel pacchetto assicurativo) deve per forza pagare quella che l'AeCI impone ; cioe' una assicurazione unica per tutti che l'AeCI ha assegnato con una gara d'appalto risultato : questa assicurazione costa 50 euro all'anno ; la stessa assicurazione gli associati Fiam gia' ce l'avevano gratis dunque l'AeCI ha la possibilita' di "imporre" in questo caso ovviamente si perche' stiamo parlando di agonismo ma puo' "imporre" anche per il lato ludico del nostro hobby ? sciolto questo dubbio tutto il resto e' aria fritta ; se "puo' " vuol dire che non ci si puo' esimere dal seguire le sue direttive chi sara' in futuro il referente per mettere mano al "manuale" potrebbe essere la stessa Fiam se l'AeCI decide di lasciare la "patata bollente" nelle sue mani ; potrebbe decidere di farlo fare ad una societa' di consulenza esterna od altre persone ; molto probabilmente incarichera' quello che potrebbe essere il responsabile dell'Aeromodellismo in Aero club (che ora non esiste perche' era la fiam delegata a farlo) ci sara' o non ci sara' un "delegato " ...mah .. chi puo' dirlo, bisogna olo aspettare che qualcuno lo decida (e quel qualcuno e' ovviamante il presidente Leoni) la cosa certa e' che : il "manuale" e' un documento scottante in cui nessuno vuole mettere mano ; perche' significa prendere decisioni importanti per la comunita' ; forse e' anche per questo che alcuni, che nel corso di questi ultimi anni sono stati chiamati a collaborare alla sua stesura, hanno preferito prenderne le distanze decisioni che devono mediare le richieste giuste degli aeromodellisti il cui unico scopo e' volare e divertirsi , e le richieste di enti ed autorita' non pensiamo che tutto ci sia dovuto ; viviamo in un mondo di regole e di regolamenti non vedo per noi che usiamo oggetti che potrebbero essere potenzialmente pericolosi ne dovremmo essere esenti comunque rinnovo la domanda, per la quale io non ho risposta : l'Aero Club d'Italia "puo' " o "non puo' " g.generali | |
23 novembre 10, 16:13 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
ad oggi, secondo te, la guida è già dell'AeCI che può decidere di approvarlo così come è o modificarlo OPPURE fino al prossimo anno la conferma/revisione è ancora di competenza fiam? certo AeCI credo possa sempre, indipendentemente da FIAM e ora più che mai, emanare guide e circolari a suo piacimento, per cui il problema potrebbe non si porsi nemmeno
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
23 novembre 10, 16:29 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
poi l'Aeci, vista anche la situazione attuale, potrebbe dire : - Ok, mi sta bene, andiamo avanti cosi' - tutte ca**ate ; buttiamo tutto e ne facciamo un altro - come sopra ma non facciamo niente (e resta valido quanto esistente, cioe' la circolare del 1992) di chi e' la competenza per revisionarlo ? se le cose restassero come gli scorsi anni sarebbe la Fiam incaricata di revisionarlo, ma solo in quanto "braccio" dell'AeCI se la Fiam non ha piu' niente da fare con l' AeCI sara' compito di quest'ultimo occuparsi della eventuale revisione in ogni caso penso che l'AeCI indipendentemente dalla attuale presenza di questo documento potrebbe, sempre secondo me, decidere di redigerne un alto chi glielo vieta ? supponiamo che prima o poi venga nominato un delegato per l'aeromodellismo (per sostituire nelle competenze quello che faceva la Fiam) e questo decida di redigere un nuovo manuale ; non credo che nessuno possa impedirglielo attenzione... potrebbe anche essere peggio di quello proposto g.generali | |
23 novembre 10, 16:55 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Saro' tardo di mente, ma oltre il fatto che poteva essere redatto con meno del 50% delle parole (contiene una sacco ripetizioni) e la perplessita' sulle altezze relative alla apertura alare (mentre le altezze in assoluto sono regole valide in tutta europa), non ci vedo niente di strano. Se vogliamo essere pignoli sembra redatto da chi parla solo di motori, senza cognizione sul volo a vela, ma vai a sapere quali sono i "giochi" all'interno di una commissione...con tutti i cambi di ruoli avvenuti... Se ho fette di salame sugli occhi.... qualcuno mi aiuti a mangiarle... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
23 novembre 10, 17:03 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
Proprio per questo mi chiedevo se l'attuale Guida è già stata consegnata ad AeCI o la fiam gli ha detto: ora la proviamo, poi ti facciamo sapere, con te AeCI ci risentiamo a fine 2011. In questo caso ha senso spingere in FIAM per una revisione, altrimenti tanto vale risparmiare tempo e sperare che aeci non peggiori quanto già scritto.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
23 novembre 10, 17:05 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| perchè per AeCI siamo solo dei rompiballe. Già faticano a sopportare il VDS che almeno ha il pregio di portare più soldi e ha alle spalle un certo movimento di lavoratori nel settore. Noi rischiamo di dare solo grane.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
23 novembre 10, 17:06 | #30 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| attenzione... potrebbe anche essere peggio di quello proposto g.generali[/quote] In effetti manca lo Jus primae noctis nei confronti del nuovo socio da parte del Presidente del Gruppo. Comunque ci stiamo già lavorando, peccato che l' Italia aderisca alla Convenzione di Ginevra, è un grosso freno ai miglioramenti che volevamo fare. |
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