30 settembre 10, 13:49 | #1 (permalink) Top |
User | Sicurezza sul campo di volo
Ciao a tutti, faccio parte del direttivo di un gruppo di aeromodellisti. Attualmente stiamo aggiornando il regolamento ed in particolare stiamo affrontando l'argomento relativo alla sicurezza sul campo. Le discussioni più frequenti riguardano il volo sulla pista, le acrobazie sulla sua verticale ed il volo degli elicotteri. I chiarimenti che pongo sono: 1- esiste un regolamento sulla sicurezza a cui tutti i gruppi devono adeguarsi 2- E' concesso sorvolare e/o fare acrobazie sulla pista di volo, oppure ci sono delle distanze di sicurezza da rispettare? 3- Gli elicotteristi hanno uno spazio riservato oppure possono volare anche sulla pista? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno a questi quesiti Antonio |
30 settembre 10, 14:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,anche io faccio parte del direttivo del mio gruppo (segretario),norme scritte ufficialmente che tutti devono rispettare non credo esistano,credo che in questo campo valga di piu' il buon senso nello stilare il regolamento di sicurezza. Per esempio da noi non si puo' volare o fare acro sull'asse pista,ma si deve andare sulla parte esterna alla pista (ovviamente cio' dipende da come e' fatta la pista),poi tranne nel volo in solitaria non sono consentiti i passaggi bassi sull'asse pista. Gli elicotteri da noi sono rari,siamo un essenzialmente un gruppo di aeromodellisti,ma quei pochi che ci sono possono volare sulla pista solo se non ci sono aeromodelli in volo. Ciao |
30 settembre 10, 15:06 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s. Anch'io ricopro la carica di segretario Ciao Antonio | |
30 settembre 10, 15:25 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
30 settembre 10, 15:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Anche da noi,non e' scritto da nessuna parte ma quando va in volo una turbina nessuno va in volo fino a che non e' atterrata. Effettivamente di regole c'e' ne sono altre.tipo il divieto di sorvolo della zona parcheggi,ecc,ma molte dipendono dalla conformazione del campo volo. |
30 settembre 10, 17:39 | #9 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
Noi voliamo al massimo in 3 contemporaneamente, e gli elicotteri non sono ammessi perchè non abbiamo una zona dedicata e se gli elicotteri devono volare usando la pista, ti bloccano la normale attività per tutta la durata del volo. Già abbiamo problemia integrare il traino alianti, se ci mettiamo anche i frullini siamo fritti. Comunaque la Fiam qualche anno fà aveva fatto un manuale sulla sicurezza da cui si possono prendere degli spunti, adattandoli chiaramente alla configurazione del proprio campo. Ultima modifica di clayrega : 30 settembre 10 alle ore 17:44 | |
30 settembre 10, 17:41 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |