30 settembre 10, 17:50 | #11 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
usa il buon senso! le regole le fai dopo, magari confrontandole con quelle degli altri campi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
30 settembre 10, 17:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2005 Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
|
Salve a tutti anche io faccio parte del Direttivo (Segretario) del mio Gruppo e da quando c'è stato il boom degli elicotteri stiamo cercando di organizzarci per stabilire delle regole per la buona convivenza di tutti, ma non è facile per niente! Da noi gli elicotteri vengono considerati come gli aerei quindi li facciamo decollare dalla pista e li devono atterrare. Valgono anche per loro le solite regole degli aereomodelli (non sorvolare gli hangar dei vigili del fuoco e di privati, non sorvolare il parcheggio auto e soprattutto volare solo all' interno della recinzione, ecc..ecc...). Volevo chiedervi, come vi siete organizzati nei vostri campi volo??? Come vi relazionate/comportate/punite con chi non rispetta le regole??? Vi ho fatto questa domanda perchè da noi ci sono persone anziane che volano costantemente al di fuori della recinzione o sopra gli hangar e visto che almeno da noi lo spazio non manca (il campo essendo all'interno di un Aero Club è circa 900 mt per 600 mt) credo sia intollerabile. |
30 settembre 10, 17:59 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| Citazione:
| |
30 settembre 10, 18:18 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2005 Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
|
E' quello che ho sempre cercato di incuccare agli altri del Direttivo, però le risposte sono "sai è anziano...", "sai è un socio di vecchia data..." Per quanto riguarda la convivenza aerei ely come vi siete organizzati? |
30 settembre 10, 18:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
Il fatto che sia anziano e socio di vecchia data non vuol dire che se succede qualche cosa sono dolori,quindi la tolleranza si ma fino ad un certo punto. Per gli ely noi ne abbiamo solo un paio e quindi quando vogliono volare li lasciamo fare il voletto sospendendo i nostri voli. |
30 settembre 10, 18:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2005 Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
|
Si concordo in pieno con te... Mi piacerebbe partecipassero anche persone di altri gruppi su questo thread perchè la sicurezza è una cosa importante ed è interessante sapere anche come si organizzano i diversi Club |
30 settembre 10, 19:48 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Non voglio essere mal pensante. Bisogna avere un po di pazienza con persone di una certa età che non per colpa loro( mai nessuno in precedenza faceva notare il comportamento sbagliato) hanno un modo di volare pericoloso. Un esempio potrebbe essere dandogli degl incarichi direttivi, renderli partecipi sulla sicurezza. Certo se sono di coccio non ci sono mezzi termini, i rischi che si corrono sono troppo alti per far finta di niente. Io al posto tuo se le cose non cambiano, cercherei di uscire dal direttivo, e scaricarmi di ogni responsabilità. | |
30 settembre 10, 21:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2005 Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
|
Di uscire dal direttivo non ci penso nemmeno morto, non vedo il perchè per colpa di qualche vecchia guardia dobbiamo uscire dal direttivo e non affrontare il problema. Anche se io uscissi dal direttivo per non avere responsabilità e (facendo le corna) questo tizio dovesse infilare il suo ultra ventenne modello in ghisa dentro l'hangar dei VV.FF cmq ci rimetterebbe il campo volo e tutti i soci perchè molto probabilmente verremmo allontanati dal campo...giustamente! L'uscire dal direttivo servirebbe solo per scaricare la palla a qualche altra persona non è la soluzione giusta secondo me...il problema rimarrebbe comunque!! |
30 settembre 10, 22:00 | #19 (permalink) Top |
User |
molto dipende da come e coeso il gruppo... di norma la pista va usata solo ed esclusivamente per atterraggi e decolli, e va impegnata dalle persone il minimo tempo indispensabile (quindi non per carburare o per sistemarsi il modello ecc...) questo perche se qualc'ualtro e' in volo e ha urgenza e necessità di atterrare, la pista dev'essere libera. le acrobazie vanno sempre fatte fuori pista, solitamente di fronte seguendo quasi sempre un circuito antiorario, e comunque mai passando sulla pista, a meno che si stia volando da soli, o che la manovra sia stata richiesta e gran voce dal pilota, e che ne abbia ottenuto il via libera da coloro che non stanno volando, avendo questi una visuale piu amplia possono dirgli se la pista e impegnata o meno, nel caso non vi sia risposta da alcuno, la manovra va evitata. il volo contemporaneo e' consentito ad un massimo 3 piloti per volta, anche se spesso si lascia correre se si vola in 4-5. ma di piu proprio no, a meno che non siano manifestazioni o aerotraini particolari. i moptivi sono molteplici e non solo legati alle frequenze. altre esigenze (apprendistoi ,collaudi, voli in solitaria ecc) vanno concordati con i presenti. gli elicotteristi, secondo me dipende sia dalla conformazione/spazio a disposizione, sarebbe opportuno che volino in una zona diversa dalla pista, proprio per via del diverso tipo di volo (molto piu vicino al pilota) che impegnerebbe di fatto la pista per tutto il volo. inoltre il regolamento andrebbe consegnato a tutti, e sottoscritto per accettazione..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 settembre 10, 22:46 | #20 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Beh, non è un bel sistema quello di fare Ponzio Pilato...certo che se alla fine il consiglio lo mette in minoranza, è comprensibile che uno non voglia rendersi complice di una gestione sconsiderata e si defili. Ma questo dopo averle tentate tutte.........Comunque io, anche ai tempi in cui non avevo nessuna carica nel consiglio, se vedevo qualcuno che volava in maniera pericolosa, lo richiamavo all'ordine perchè è un diritto tutti i soci pretendere il rispetto del regolamento. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Campo volo Marina di Campo - Isola D'Elba | corra | Aeromodellismo | 12 | 11 agosto 17 14:01 |
Sicurezza volo..... | ElNonino | Elimodellismo in Generale | 4 | 18 luglio 09 18:25 |
Pista di volo e sicurezza | marco78 | Aeromodellismo | 9 | 23 febbraio 09 18:47 |
Sicurezza sul campo volo: il vostro parere in merito | boss | Aeromodellismo | 29 | 26 giugno 07 18:16 |
Sicurezza al campo di volo | brigher | Aeromodellismo | 11 | 26 maggio 07 18:44 |