23 agosto 10, 21:23 | #21 (permalink) Top |
User |
E' sempre piu' evidente che il problema non sono le certificazioni o i patentini, ma la testa (oserei dire di c...o) della gente. Negli ultimi 10 minuti 2 post... uno che ha schiamtato un elicottero classe 500 perche' volava nel box, (e chiedeva se il problema era dellla 2,4 !!) e l'altro che vuole volare (e mi sa che lo stia facendo) con una radio a 2.4 sovrapotenzioata a 700 mW standosene in casa !!! ( e qualcun altro gli dice anche di farlo ma non raccontarlo, tanto tutti fanno cosi !!) Questa gente non c'e' lege che li fermi, se non ... mazzate sulle ginocchia !! PS: dimenticavo il terzo che si vanta di sentire lo 'spostamento d'aria' generato dal modello ai 300 all'ora che gli passa a 10 mt !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
23 agosto 10, 22:58 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
|
Chi è iscritto in un campo volo è abituato ad accettare le regole del campo e volare negli spazi che il regolamento prevede. In ogni campo poi c'è la testa calda....ma di volta in volta..... Alcune cose interessanti sono emerse Per molti cose ovvie, ma per molti " Modellisti" che leggono il forum no Esempio ...la piazzola di pilotaggio è scontata a Ghisalba (salvo turbinari che volano 1 per volta) ma non è scontata per il gruppetto che vola vicino a casa mia Il forum lo leggono in molti e se un solo modellista trova informazioni utili che lo aiutano a migliorarsi in sicurezza questo thread ha fatto il suo dovere Se poi questa persona ha il coraggio di dirlo all'amico che pilota in mezzo alla pista mentre in volo ci sono altri modelli abbiamo fatto bingo. Di sicurezza non si parlerebbe se si volasse da soli in mezzo al deserto e con il modello a 50 metri davanti a noi (sicurezza personale) LA PISTA E LO SPAZIO DI VOLO sono fondamentali Altro concetto letto è quello delle masse e delle velocita' Se volo con con un modello da 10kg e più a 250 km l'ora non posso pretendere di volare dietro casa con palazzi, autostrade o altro. O vado in piste adeguate (e ce ne sono) o non compro modelli di quelle dimensioni Mille scuse o alibi si trovano per volare anche con aerei di polistirolo da 500 grammi in luoghi non idonei Se quel modellino prende un motociclista che passa nella strada ad alta percorrenza adiacente ...forse non gli fa danni fisici..."forse"...ma sicuramente ci sono ottime probabilità che lo faccia cadere. Tutto visto tranne per fortuna il motociclista a terra A proposito di manifestazioni estere German Master German Master Sempre estero Francia Mach deux deux, le site des jets radiocommandé
__________________ Ciao Enzo |
23 agosto 10, 23:03 | #23 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
|
io vi sto leggendo con attenzione e in molti dei vostri interventi ho trovato spunti interessanti che cercherò di fare miei, da ciò deduco che discussioni di questo genere siano comunque positive e importanti. il solo fatto di parlarne è secondo me un bene, e se tutti potessero prendere anche solo un piccolo suggerimento per volare più sicuri, sarà sicuramente un grosso passo avanti. comunque nessuno è esente dal fare errori. |
23 agosto 10, 23:16 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Quel box diventerà il posto dove la testa si separa dal cretino.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
24 agosto 10, 13:17 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
@Fai niente nervetti scoperti, tanto piu' che non ho mai combinato guai, ne' ho fatto prendere spaventi a nessuno, proprio perche' ho la testa sulle spalle. è solo che questo vostro modo di porvi di fronte ad appassionati di volo che pero' non sanno tagliare balsa è decisamente indisponente: giù tutti "dalli all'RTFeffaro!", il demonio in persona, è tutta colpa sua. io voglio dimostrare che la sicurezza puo' essere garantita anche da chi non sa costruire un profilo alare. Del resto, voi avete già dimostrato che gli incidenti/rischi piu' gravi li innescano persone di altissima esperienza (inutile e non ammesso far nomi, ma sono conosciuti da tutti). allora? che si fa? ci si confronta per magari trovare qualche idea costruttiva o basta guardare dall'alto in basso noi? | |
24 agosto 10, 13:34 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
| Citazione:
Punto 2) Questo è un dato di fatto purtroppo la troppa esperienza talvolta si traduce in aumento del rischio se poi si unisce il fattore manifestazione e magari dopo un lauto pranzo il rischio si eleva a fattore n. Ricordo l'anamnesi di un incidente aereo occorso ad un pilota espertissimo che il giorno di pasquetta dopo aver gozzovigliato ha deciso di portare in volo un suo amico su uno Zlin 526 che si schiantò al suolo con conseguente decesso di tutti e due. Causa il Pilota espertissimo venne soffocato da un conatodi vomito perdendo conoscenza e schiantandosi al suolo. Ciao | |
24 agosto 10, 13:39 | #27 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Hai ragione, ne convengo, e mi scuso per aver dato un' impressione errata del mio pensiero, purtroppo ciò che facilmente si può esprimere a voce non sempre lo si riesce con lo scritto. Non ce l'ho assolutamente con gli RTFeffari in toto, ci mancherebbe, e non potrei nemmeno scagliare la prima pietra in quanto pure io ne possiedo.......inoltre non ho mai guardato alcuno dall'alto in basso, non è mai stato nel mio carattere e non è mia intenzione modificarlo, comunque difficile alla mia età. Era mia intezione puntare il dito contro il commercio e chi ci lucra sopra, evidenziare che la difficoltà nel porre regole rispettabili da tutti è enorme senza l'intervento fattivo del commercio. Infatti ritengo che la prima azione di prevenzione dovrebbe partire da coloro che vendono i modelli mettendo al corrente gli acquirenti dei pericoli insiti nel nostro hobby e delle prassi da seguire. In fondo chi acquista un televisore deve dare i propri dati ( se poi la legge viene aggirata questo è un discorso che non ci compete ) per pagare il canone. Ebbene il commerciante dovrebbe poter fare da tramite tra l'ente preposto ( FIAM, ACI ?) e l'acquirente indirizzando que'ultimo verso il gruppo o le stretture adeguate ad informarlo ed istruirlo. Tutto qua..........utopia, appunto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
24 agosto 10, 13:43 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Un maestro? magari! Ma qui -non sono a Bologna- c'e' un solo elicotterista, che non è neanche una cima, che per assisterti chiede 700 euri! pensa che le prime volte volavo da dentro la macchina col finestrino aperto, pronto a rintanarmi se avessi rischiato di mettermelo per cappello ciao. @Fai essi', ok, chiarito l'equivoco, ma come tu dici, cio' che prospetti davvero mi pare utopistico. ecco perche', ad esempio, oltre l'assicurazione obbligatoria, non abbandonerei neppure la faccenda paracadute: le aziende, se ci fosse richiesta, di sicuro troverebbero un modo per implementarlo, o un kit pronto: non sarà la panacea di tutto, ma penso che potrebbe essere un bel tassello, alla stregua delle cinture per le auto. ciao Ultima modifica di Mongolfino : 24 agosto 10 alle ore 13:46 | |
24 agosto 10, 14:05 | #29 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Eppure questa discussione stà per finire in vacca......... Dovremmo essere tutti d'accordo sul fatto che al primo incidente serio corriamo il rischio che qualcuno prenda in mano la situazione "sicurezza" e con la consueta "lungimiranza" e "approfondita conoscenza" legiferi qualche obbrobrio che ci renderà la vita molto più difficile. Considerato che è impossibile impedire o limitare le attività dei commercianti e degli acquisti on-line l'unica via d'uscita che io vedo è la "cultura aeronautica" e quindi la frequentazione di un campo di volo dove vengano rispettate regole certe (magari normalizzate e uguali per tutti e da noi stabilite) ......... Non credo che chi già vola in sicurezza sentirà le "regole" come una limitazione della libertà ma solo come una conferma del suo modo di volare/costruire/allestire, mentre per il neofita sarà uno stimolo a progredire. Mi piacerebbe si adottasse il sistema americano del brevetto progressivo.... A) volo in doppio comando volo autonomo con istruttore a fianco C) volo auotonomo D) volo in manifestazione con pubblico E) istruttore Certamente i gommoli e gli RTF/ARTF precotti hanno contribuito ad una diffusione abnorme del modellismo negli ultimi anni ma questo andrebbe pensato più come ad una risorsa che ad una pestilenza........ e il Forum potrebbe fare molto per indirizzare i cani sciolti verso i campi di volo o verso una maggiore sicurezza (poi comunque la mamma dei fessi è sempre incinta e Murphy non perde colpi). Ribadisco che è meglio che le regole ce le diamo da soli piuttosto che ci vengano imposte da qualcuno che magari sull'onda dello sdegno mediatico legiferi qualche burocraticata orrenda.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 agosto 10, 14:08 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
|
Non bisogna focalizzare tutto sul pilota. Penso che le strutture devono fare la loro parte. In tutti gli sports si cercano i limiti. Limiti nel pilotaggio e nei mezzi. L' evoluzione tecnica è data dalla competizione e nel portare i mezzi al limite delle loro capacità. Essere troppo restrittivi a mio avviso non è un bene. In questo atteggiamento ci sono dei rischi , i quali vanno accettati. Resta chiaro chi vola con questa mentalità ha bisogno di strutture adeguate. |
Bookmarks |
| |