Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 16, 23:50   #211 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Allora spiegalo a loro Paolo, perché evidentemente sono come il calabrone che non potrebbe volare ma siccome non lo sa vola lo stesso.

FIAPR | Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto
A onor del vero, leggendo nel loro statuto, l' AeCI non è mai nominato: loro dialogano solo con ENAC e non si fa cenno a gare con droni dove l' AeCI ha il potere di coordinare in quanto la categoria è FAI

Rimane il fatto che il drone è considerato aeromodello e.....dunque?

Se si riesce a distinguere la diversità fra le due attività, come tutti ci auguriamo, credo abbiano il diritto di essere Federazione
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 23:57   #212 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-06-2016
Citazione:
Allora spiegalo a loro Paolo, perché evidentemente sono come il calabrone che non potrebbe volare ma siccome non lo sa vola lo stesso.

FIAPR | Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto

Uhm, sai che 'sta roba secondo me è sfuggita a molti?
Vecchio 22 dicembre 16, 00:09   #213 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Tu che ne pensi?

L'AeCI ha obbligato tutte le Federazioni del volo, dagli aeromodelli al volo Ulm al volo con mongolfiera al volo con deltaplano ecc a cambiare nome a seguito di quanto riportato.

Se vi considerate Federazione con finalità aeronautiche mi sa che prima o poi vi arriva la diffida.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 00:56   #214 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
A onor del vero, leggendo nel loro statuto, l' AeCI non è mai nominato: loro dialogano solo con ENAC e non si fa cenno a gare con droni dove l' AeCI ha il potere di coordinare in quanto la categoria è FAI

Se si riesce a distinguere la diversità fra le due attività, come tutti ci auguriamo, credo abbiano il diritto di essere Federazione
Una cosa che nella quale sono sempre stato molto bravo è il far scoppiare le contraddizioni e, quando serve, buttare benzina sul fuoco. A questo punto è quindi evidente che se fra aeromodelli e droni non passa alcuna differenza (come a molti piace sostenere) una Federazione/Droni non può legalmente esistere. Altrimenti, se ha il diritto di esistere, è altrettanto evidente che come molti sostengono (io per primo) droni e aeromodelli sono due entità distinte e non omologabili. "Tertium non datur", come direbbe un legale. Bisognerebbe conoscere qui l'illuminato parere del Direttore Generale dell'AeCI (quello del Presidente al momento non è disponibile) ma temo che in questi giorni abbia ben altre gatte da pelare.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 09:17   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio

La FIAPR si occupa di lavoro aereo.
I droni impiegati per lavoro aereo si chiamano APR, (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e di questo la FIAPR ha la facoltà di occuparsene.
I droni impiegati per scopi ludici sono assoggettati agli aeromodelli, e di questo per definizione, non può occuparsene la FIAPR e rientrano sotto il cappello dell'AeCI, vedi F3U.

La differenza per Enac non la fa il mezzo, ma l'utilizzo.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 11:10   #216 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
La FIAPR si occupa di lavoro aereo.
I droni impiegati per lavoro aereo si chiamano APR, (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e di questo la FIAPR ha la facoltà di occuparsene.
I droni impiegati per scopi ludici sono assoggettati agli aeromodelli, e di questo per definizione, non può occuparsene la FIAPR e rientrano sotto il cappello dell'AeCI, vedi F3U.

La differenza per Enac non la fa il mezzo, ma l'utilizzo.
Che la FIAPR facesse attività lobbistica lo avevo capito benissimo così come lo avevano capito tutte le persone di buon senso. Quindi, tu mi stai dicendo che questo regolamento soffre di un vizio di fondo:

https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_Ed2_Em1.pdf

Poiché mette nello stesso calderone droni impiegati per lavoro aereo ed aeromodelli. Da qui dunque discende quanto io e altri abbiamo sempre sostenuto: droni e aeromodelli non sono neppure parenti e chi scrive queste cose:

Dronitaly | Aeromodellismo e droni: vince il divide et impera - Dronitaly

Auspicando che anche gli aeromodellisti entrino nella FIAPR perché in fondo "siamo tutti nella stessa barca", mente sapendo di mentire.

Voglio ribadire per l'ennesima volta che io non ho nulla contro i droni, mentre ho parecchie riserve nei confronti di chi opera con essi e di quella "zona grigia" nella quale gli interessi degli operatori professionali si confondono con quelli delle istituzioni, territorio che eventualmente sarebbe di competenza della magistratura.
Per me domani possono pure organizzare il convegno mondiale dei dronisti fotografi sopra il Colosseo e fare gare di FPV Racing in mezzo al colonnato di San Pietro (bella idea, eh? Mica ci avevano pensato...) se ci saranno problemi, vorrà dire che se li smazzeranno loro con le autorità. Quello che non voglio e non sopporto è il fatto che certe attività temerarie vengano ad interferire con la mia che è, idealmente, filosoficamente e praticamente anni-luce lontana dalla loro. Non mi è mai piaciuto pestare i piedi agli altri, ma se lo fanno con me, allora - quantèvveroddio - gli schiaccio i coglioni.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.

Vecchio 22 dicembre 16, 14:31   #217 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio

Vediamo se ho interpretato bene.
Ipotizzo: dato che....

Citazione:
L'Aero Club d'Italia è per gli sport aeronautici l'unica Federazione del Comitato Olimipico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) ai sensi dell'art 27 del D.P.R. 28 marzo 1986, n. 157 nonché del decreto legislativo 23 luglio 1999 n.242.
Trattandosi in realtà di una attività di tipo "non sportivo" nulla osterebbe alla definizione di "federazione".
Vecchio 22 dicembre 16, 14:45   #218 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Vediamo se ho interpretato bene.
Ipotizzo: dato che....

Trattandosi in realtà di una attività di tipo "non sportivo" nulla osterebbe alla definizione di "federazione".
Quindi è confermato che fra droni e aeromodelli non c'è alcuna parentela.
Peraltro esiste anche l'aeromodellismo non sportivo (la maggioranza dei praticanti) che quindi si potrebbe riunire in federazione e sul quale l'AeroClub non dovrebbe poter esercitare alcun diritto.

Vecchio 22 dicembre 16, 15:24   #219 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Peraltro esiste anche l'aeromodellismo non sportivo (la maggioranza dei praticanti) che quindi si potrebbe riunire in federazione e sul quale l'AeroClub non dovrebbe poter esercitare alcun diritto.
A.A,V.I.P.

Afederazione
Aeromodellisti
Volo
In
Proprio
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 15:37   #220 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Se fosse vera la mia ipotesi non vedo perché no, specie se la fondano degli operatori di settore.

Bookmarks