Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 10, 11:54   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Dico la mia,

dopo aver letto le comunicazioni intercorse tra AeCI e CONI con le quali AeCI chiede se sia ancora giusto considerare le Federazioni Sportive Aeronautiche come Società Sportive Dilettantistiche non svolgendo le singole "Federazioni Sportive Aeronautiche" attvità sportiva ma limitandosi ad associare gruppi che la svolgono.

Sbaglieò ma il ragionameto (gioco se vogliamo) di AeCI è chiaro ed è fatto alla luce del sole:

Far fuori (giusto o sbagliato in questo momento no e quello che interessa ad AeCI) le singole federazioni e garantire ai gruppi l'iscrizione diretta (vedremo come) ad AeCI.

Quanto costerà ai singoli o singoli gruppi questo eventuale passagio?
Nulla si spera, anche economimente!!!!
Poco dovrebbe cambiare per i gruppi anche dal punto della gestione fiscale. Le feredazioni e i loro entourage vanno a casa (diciamo come enti inutili).

Resta da capire se le singole associazioni o meglio i loro dirigenti (e il personale.... in esseimpiegato) intendano sparire senza dare battaglia o se invece non intendano proseguire in una disputa a suon di carte bollate ma con quali soldi?
spero non con quelli già incassati dagli iscritti per l'anno 2010 perhè se così fosse nel 2011 di soldi alle federazioni ne arriranno tanto pochi che dovranno chiudere di fatto.
Vecchio 20 maggio 10, 11:58   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Dico la mia,

dopo aver letto le comunicazioni intercorse tra AeCI e CONI con le quali AeCI chiede se sia ancora giusto considerare le Federazioni Sportive Aeronautiche come Società Sportive Dilettantistiche non svolgendo le singole "Federazioni Sportive Aeronautiche" attvità sportiva ma limitandosi ad associare gruppi che la svolgono.

Sbaglieò ma il ragionameto (gioco se vogliamo) di AeCI è chiaro ed è fatto alla luce del sole:

Far fuori (giusto o sbagliato in questo momento no e quello che interessa ad AeCI) le singole federazioni e garantire ai gruppi l'iscrizione diretta (vedremo come) ad AeCI.

Quanto costerà ai singoli o singoli gruppi questo eventuale passagio?
Nulla si spera, anche economimente!!!!
Poco dovrebbe cambiare per i gruppi anche dal punto della gestione fiscale. Le feredazioni e i loro entourage vanno a casa (diciamo come enti inutili).

Resta da capire se le singole associazioni o meglio i loro dirigenti (e il personale.... in esseimpiegato) intendano sparire senza dare battaglia o se invece non intendano proseguire in una disputa a suon di carte bollate ma con quali soldi?
spero non con quelli già incassati dagli iscritti per l'anno 2010 perhè se così fosse nel 2011 di soldi alle federazioni ne arriranno tanto pochi che dovranno chiudere di fatto.
l'AeC ha appena raddoppiato le quote associative a tutti gli aeroclub.. le quote ora sono prossime ai 10mila auro l'anno...

ovviamente si tratta di un aeroclub.. e non di un campetto di volo.. con aeromodelli..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 maggio 10 alle ore 12:02
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 12:13   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Mi sono informato. La fonte è lo stesso sito FIAM.
L'assicurazione obbligatoria dello sportivo FIAM costa 50 Euro, quella FANI è gratis.
ciao Stefano
mi mi trovo costretto a correggerti ulteriormente
l'assicurazione obbligatoria per lo sportivo e' una polizza infortuni imposta dal Coni
il costo di 50 euro e' un costo scaturito da una gara d'appalto indetta dall'AeCI
questa assicurazione la puoi "comprare" SOLO ed unicamente tramite l'AeCi contestualmente al rinnovo della tessera sportiva Fai
non ci sono altre mezzi o scappatoie
nelle polizze assicurative Fiam e' presente lo stesso tipo di polizza infortuni che lo stesso AeCI richiede ma non viene presa in considerazione poiche' l'AeCI stesso impone l'acquisto della SUA polizza
non credo che Fani "regali" questa assicurazione, perche' non lo puo' fare ; al massimo puo' dare al suo atleta in mano un biglietto da 50 e dirgli : fatti l'assicurazione che offro io

dunque ritornando ai numeri il rapporto continua ad essere 32 contro 60 ; sommando cioe' quota di iscrizione+quota assicurativa
tu m'insegni, da buon tecnico quale sei, che i confronti vanno fatti con le stesse unita' di misura

questo solo per chiarire

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:35   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
l'AeC ha appena raddoppiato le quote associative a tutti gli aeroclub.. le quote ora sono prossime ai 10mila auro l'anno...

ovviamente si tratta di un aeroclub.. e non di un campetto di volo.. con aeromodelli..
Io in cor mio spero che AeCI non voglia trasformare i gruppi aeromodellistici in aeroclub.

Credo invece che AeCI ragioni così:
n gruppi iscritti alle singole federazioni pagano n quote

le singole federazioni pagano iscrizione ad AeCI ma così facendo trattengono (penso) una buona parte delle quote, e AeCI fore si è resa conto che ciò succede a fronte di un servizio quasi a costo zero (fatti salvi stipendi e compensi vari).

Aboliamo le federazioni, via un sacco di presidenti, segretari, consiglieri e .... facciamo iscrivere i singoli gruppi Aeromodellistici, Paracadutistici, ecc ecc diretamente ad AeCI, magari inizialmente nessuna variazione di quota rispetto alla vecchia federazione di settore poi 10 persone per gestire lo stesso servizio che non sto a giudicare (non ho gli strumenti per farlo) e ... opoerlapeppa guarda guarda qunti soldini sonanti che arrivano in più
Vecchio 20 maggio 10, 13:48   #45 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
http://www.aeci.it/download/FSA%20CONI.doc

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:48   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao Stefano
mi mi trovo costretto a correggerti ulteriormente
l'assicurazione obbligatoria per lo sportivo e' una polizza infortuni imposta dal Coni
il costo di 50 euro e' un costo scaturito da una gara d'appalto indetta dall'AeCI
questa assicurazione la puoi "comprare" SOLO ed unicamente tramite l'AeCi contestualmente al rinnovo della tessera sportiva Fai
non ci sono altre mezzi o scappatoie
nelle polizze assicurative Fiam e' presente lo stesso tipo di polizza infortuni che lo stesso AeCI richiede ma non viene presa in considerazione poiche' l'AeCI stesso impone l'acquisto della SUA polizza
non credo che Fani "regali" questa assicurazione, perche' non lo puo' fare ; al massimo puo' dare al suo atleta in mano un biglietto da 50 e dirgli : fatti l'assicurazione che offro io

dunque ritornando ai numeri il rapporto continua ad essere 32 contro 60 ; sommando cioe' quota di iscrizione+quota assicurativa
tu m'insegni, da buon tecnico quale sei, che i confronti vanno fatti con le stesse unita' di misura

questo solo per chiarire

g.generali

Dubbio.... imposta dal CONI o dall'AeCi ???? Da quanto mi ricordo (ma sbaglio sicuramente) e' farina dell'AeCi
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:49   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Pelikano interventi pro FANI
Citazione:
Gene57 interventi pro FIAM
Io penso che qui si debba dibbattere la posizione di AeCI e delle FSA ad esso iscritte e non della bontà di due Federazioni o dei costi di iscrizioni alle stesse.

Ripeto secondo me (da quello che ho capito leggendo l'interrogazione AeCI e la relativa risposta del CONI) AeCI si è resa solo conto che può incamerare più soldi annulando le FSA associate (che offrono a qule che leggo pessimi servizi) e in un periodo di crisi leggi "CONI che non scuce finanzaimenti" ti sfrutta una legge del 2002 e un recepimento della stessa da parte del CONI datata giugno 2009 e fa quello che farebbe qualunque pesce grosso quando ha fame e vede un pesce piccolo.... lo mangia.
Vecchio 20 maggio 10, 13:58   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Io penso che qui si debba dibbattere la posizione di AeCI e delle FSA ad esso iscritte e non della bontà di due Federazioni o dei costi di iscrizioni alle stesse.

Ripeto secondo me (da quello che ho capito leggendo l'interrogazione AeCI e la relativa risposta del CONI) AeCI si è resa solo conto che può incamerare più soldi annulando le FSA associate (che offrono a qule che leggo pessimi servizi) e in un periodo di crisi leggi "CONI che non scuce finanzaimenti" ti sfrutta una legge del 2002 e un recepimento della stessa da parte del CONI datata giugno 2009 e fa quello che farebbe qualunque pesce grosso quando ha fame e vede un pesce piccolo.... lo mangia.
che l'AeCI faccia tutto questo per far cassa a spese nostre non ci piove, ma col cavolo che sono disposto a pagare di tasca mia (e dei miei soci) le poltrone a quella gente lì. Siamo un gruppo privato che paga l'affitto ad un privato contadino e per essere iscritti al Coni ci è sufficente aderire alle associazioni sportive del Comune dove residiamo (semprechè ci interessi essere iscritti al Coni), non abbiamo bisogno di sponsor o finanziamenti perchè ci autofinanziamo.
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 14:06   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
mi scuso se sono andato fuori tema
sono intervenuto non per difendere la Fiam, ma per correggere delle inesattezze scritte da Pellikano

g.generali
Vecchio 20 maggio 10, 14:08   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Dubbio.... imposta dal CONI o dall'AeCi ???? Da quanto mi ricordo (ma sbaglio sicuramente) e' farina dell'AeCi
l'assicurazione infortuni obbligatoria e' imposta dal Coni
il fatto di dover obbligatoriamente acquistare quella sottoscritta da AeCi ... quello l'ha imposto l'AeCi (e qui non saprei dire se aveva il diretto e/o il potere di farlo)

g.generali
Rispondi

Bookmarks