03 febbraio 10, 14:06 | #511 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
Messaggi: 609
| Citazione:
Nel mio caso non mi sono fatto tante domande sul perchè o percome, ho compilato il modulo allegato la copia delmio attestato e mandato per l'emissione della nuova tessera (come dettoprecedentemente non serve un nuovo esame a chi già lo ha) ed ora aspetto che stampino lanuova tessera. poi ognuno faccia come piu gli aggrada | |
03 febbraio 10, 14:14 | #512 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 febbraio 10, 14:30 | #513 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| ... Fiorè,l'attestato ha due numeri ,uno è il numero dell'attestato di aeromodellista,un altro è quello dell'abilitazione al pilotaggio.Probabilmente questi numeri sono registrati da qualche parte (si spera),in qualche archivio del tuo Aclub che te lo ha rilasciato,almeno spero sia così..
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03 febbraio 10, 14:36 | #514 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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non ho trovato scritto da nessuna parte che sia obbligatorio avere attestati di aeromodellista o abilitazione al pilotaggio per divertirsi in santa pace al proprio campo di volo. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte che chiedano di pagare per averli e quanto costino questi documenti. L'assicurazione FIAM non pone limitazioni a riguardo, a quanti di noi interessa avere le abilitazioni e l'assicurazione dell'AeCI per partecipare alle gare? Pochi credo e quei pochi se vogliono gareggiare sanno che dovranno essere in regola. Tutti gli altri, noi, io dobbiamo solo preoccuparci di volare in sicurezza e con le batterie cariche, non vedo tutta sta burocrazia eppure sono il segretario di un club e sono stato anche presidente per qualche anno e proprio negli anni in cui è nata la burocrazia nell'aeromodellismo. E' veramente inutile l'abilitazione al pilotaggio? direi proprio di no, serve a garantire soprattutto il club ospitante che chi interviene ad una manifestazione sia in grado di operare in sicurezza in un luogo dove sono presenti piloti e spettatori, nel vostro club sono tutti campioni di acrobazia? nel mio no, alcuni hanno bisogno di essere seguiti ed altri purtroppo evitati, tutti praticano liberamente ma a loro non saranno autorizzati ai voli in pubblico nei campi di volo La scadenza quinquennale dà fastidio? perchè? la patente auto non la rinnovi? che poi la visita medica sia un burla è un'altro discorso. Sapere però che quel quindicenne e quel novantenne (età a caso, non me ne vogliano) col modello da 300 all'ora (magari acquistato su Ebay), siano in grado fisicamente e tecnicamente di pilotarlo a me interessa, eccome
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
03 febbraio 10, 15:03 | #515 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se il rinnovo e soggetto a controlli psicofisici attitudinali, e prove pratiche varia. sarebbe una cosa piu' seria, ma per cosa per un hobby?? allora perche non si fanno fare esami ai cacciatori, pescatori, tennisti, canoisti ecc.. suvvia non esageriamo!! in secondo luogo l'AeC aveva stabilito che l'Attestato di aeromodellista era di validità illimitata, ed ora l'ha revocato, su pressioni della FIAM, o almeno cosi ho compreso, ma comunque poco importa, che fai prima dici e' illimitato, poi dopo qualche anno dici..no.. non lo e' piu, e alle periferie di tutto cio non ne sapevano nemmeno l'esistenza.. e non parlo esistenza della decisione, ma dell'internzione di far cosi, in modo che avessero comunque modo di dire la loro in merito.. o come si fa di solito in italia, lo si dice a livello di raduno generale degl'aeroclub, e tutti bovinamente dicono ma si va bene.. poi se la paura e che qualche deficente si metta a fare il cretino in piazza, non e' certo con questi mezzi che si evita. io la vedo una burocratizzazione inutile atta a spillare qualche altro euro al modellista di turno. chi non vorrà associarsi (vedasi padre scocciato dell'esempio di qualchepost fa) non lo farà comunque, quindi il "problema" non lo risoveremo mai. ma chi ha conseguito un attestato deve mantenerlo e non dovrebbe fare nessuna richiesta di rinnovo, perchè se si decide disostituire il tipo o la forma, bene, in automatico l'AeC lo dovrebbe inviare ad ogni associato. la patente di guida e ben diversa da un attestato di aeromodellista, come e ben diverso un BREVETTO di pilota VDS o AC, inoltre le variazioni alle normative che regolano le patenti e le abilitazioni varie relative ai trasporti sono decreti legge che compaiono sulla gazzetta ufficiale, non semplici regolamenti interni ad un'associazione.. e quindi l'ingnoranza di tale regolamento, va compensata dall'ente che fa la variazione al proprio regolamento, non che io mi devo preoccupare ogni 3 giorni di verificare se hanno fatto qualche variazione.. ecco perche dico stiamo andando verso una inutile burocratizzazione, non per impedire che qualche imbecille (figlio di papà scocciato) vada a far del male a qualcuno, ma per burocratizzare e limitare chi e' gia Aeromodellista. posso comprendere che eventualmente sia richiesta una abilitazione particolare a chi pilota turbine o maxy.. viste le masse in gioco, ma questi Aeromodellisti ripeto non volano nel parco.. volano con coscenza doppia o tripla in una idonea struttura. poi e' l'aeroclub stesso che impedirà a chi non e' in grado di volare, di fare qualche manifestazione (e anche qui se non si e' autorizzati nemmeno la si potrebbe fare, allora non la facciamo e al posto di dire manifestazione, diceamo toh cia siamo trovati per caso in 40 e voliamo in compagnia.) e puoi star certo che l'aeroclub impedisci a chi non e' in grado di volare autonomamente di nuocere a qualcuno, qui si sta parlando di emettere dei regolamenti dei "vincoli" che dovrebbero ingabbiare chi pensa di andare al parco giochi e volare con modello, ed invece non ci si accorge che si sta solamente ingabbiano quelli che al parco giochi nemmeno si sognano di volarci..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 03 febbraio 10 alle ore 15:12 | |
03 febbraio 10, 15:19 | #516 (permalink) Top |
User |
infatti mica capisco perché lagnarsi dei costi: il "costo" del campo di solito è quel che serve per affittare il terreno e gestire gli spazi comuni, mentre quello dell'assicurazione è un servizio che personalmente mi fa volare tranquillo, senza assicurazione sarei molto meno sereno. Quanto a Fani, Fai e Fiam sono appunto associazioni: se uno ci si trova bene ci si iscrive e sarà contento di contribuire al loro buon funzionamento. Se a uno delle associazioni non glie ne frega niente basta che ci giri alla larga e non dovrà dargli nemmeno un centesimo.
__________________ www.masali.com |
03 febbraio 10, 16:43 | #517 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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Sabato scorso alla riunione del Coordinamento Triveneto, si è parlato dell'attestato e abilitazione al volo, ma nessuno ha parlato di costi o tariffe. le regole non le detta la FIAM, come per l'assicurazione speciale per chi fa gare, ma AeCI, forse non te ne sei accorto ma siamo in una Federazione, non la FIAM, non solo ma in una Federazione di sport legati all'aviazione dove ci sono tutte le specialità: dall'aeromodellista col modello da sala da un grammo, alla mongolfiera, e chi più ne ha più ne metta. Tutti in federazione sono soggetti alle stesse regole, e se serve l'abilitazione al pilotaggio, serve per tutti punto, non diamo alla FIAM anche colpa del buco nell'ozono e dell'inquinamento Ma se a qualcuno danno fastidio le regole e la burocrazia, faccia a meno di associarsi e pratichi da solo dove vuole, chi lo impedisce? Con il modellismo moderno chiunque può possedere qualsiasi tipo di modello senza averne le capacità di gestione, vogliamo darci una regolata? No? Bene, basta non associarsi e stare da soli, ma se si sta in una comunità (federazione) ci devono essere regole comuni a cui fare riferimento La stessa cosa è capitata anni fa nel mio gruppo con l'assicurazione quando aderimmo alla FIAM, ho preteso che tutti fossero assicurati con la polizza proposta dalla federazione in modo che tutti fossero allo stesso grado di protezione rispetto agli altri soci, ci furono proteste e alcuni lasciarono il club perchè avendo alcuni, delle tariffe più economiche con la loro assicurazione personale, non ne volevano sapere di pagare quella FIAM che era più costosa Ed io cosa avrei dovuto fare? Diventare un esperto in assicurazioni per giudicare se una andava bene e l'altra no? Anche ora nel mio club tutti sono uguali tra loro per quanto riguarda l'assicurazione e quest'anno organizzeremo i corsi per l'abilitazione al pilotaggio per chi ne farà richiesta
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
03 febbraio 10, 16:56 | #518 (permalink) Top | |
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ovvio che siamo in una federazione che ha le sue regole, ma quello che ho capito io e che per cercare di regolamentare quelli che non si associano, o non hanno voglia di associarsi o sono esterni si sta cercando di regolamentare maggiormnente chi e' in una associazione.. con la scusa di regolamentare l'imbecille che vola nel parco.. se poi tu al tuo club hai obbligato tutti .. la cosa non e' molto democratica... ed andava messa ai voti di maggioranza.. e poi dove e' scritto che devono per forza aderire all'assicurazione fiam... boh..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 febbraio 10, 16:56 | #519 (permalink) Top | |
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03 febbraio 10, 17:11 | #520 (permalink) Top | |
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__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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