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Vecchio 03 febbraio 10, 09:21   #491 (permalink)  Top
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Che cazzata pazzesca........ci scommetto su pressante invito della FIAM.

Ma che vadano a dà via i ciaps
Non capisco il perchè deve necessriamente essere sempre colpa di qualcuno.
Il mondo cambia si aggiorna usiamo telefonini che sono microcomputer e quando andiamo a fare le gare all'estero presentiamo ancora una FAI in cartoncino pieghevole tipo lenzuolo con il bollino, timbro a secco etc etc.
(Ricordo ancora quando nel 1996 un polizziotto americano sogghingnado mi chiede se in italia la patente la spedivano per posta guardando le varie marche da bollo applicate sul mio documento e alla mia risposta no quella è la tassa che paghiamo ogni anno si impietosi e non mi fece la multa.)
Quindi ben vengano le innovazioni anche nell'aeromodellismo e non preoccupiamoci di chi abbia proposto o spinto.
Caso mai spingiamo agginchè questo documento diventi obbligatorio per tutti i praticanti questo hobby ( e qui scateno il vespaio ) ma chi mi conosce sa come la penso in merito " meglio perderne 100 per salvarne 1000 "
Buona giornata a tutti
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 03 febbraio 10, 09:37   #492 (permalink)  Top
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Non capisco il perchè deve necessriamente essere sempre colpa di qualcuno.
Il mondo cambia si aggiorna usiamo telefonini che sono microcomputer e quando andiamo a fare le gare all'estero presentiamo ancora una FAI in cartoncino pieghevole tipo lenzuolo con il bollino, timbro a secco etc etc.
(Ricordo ancora quando nel 1996 un polizziotto americano sogghingnado mi chiede se in italia la patente la spedivano per posta guardando le varie marche da bollo applicate sul mio documento e alla mia risposta no quella è la tassa che paghiamo ogni anno si impietosi e non mi fece la multa.)
Quindi ben vengano le innovazioni anche nell'aeromodellismo e non preoccupiamoci di chi abbia proposto o spinto.
Caso mai spingiamo agginchè questo documento diventi obbligatorio per tutti i praticanti questo hobby ( e qui scateno il vespaio ) ma chi mi conosce sa come la penso in merito " meglio perderne 100 per salvarne 1000 "
Buona giornata a tutti
salvarne mille ?? ma da cosa??

comunque fai si riferiva alla scadenza... non al tipo di supporto..
siamo aeromodellisti, e ci stiamo infognando in una marea di burocrazia.. e di cartacce, trampo' per volare la domenica toccherà fare domanda in carta da bollo, e.... pagare una tassa!!!...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:02   #493 (permalink)  Top
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salvarne mille ?? ma da cosa??

comunque fai si riferiva alla scadenza... non al tipo di supporto..
siamo aeromodellisti, e ci stiamo infognando in una marea di burocrazia.. e di cartacce, trampo' per volare la domenica toccherà fare domanda in carta da bollo, e.... pagare una tassa!!!...
Ciao Gatto,
salvarli da cosa dal trovarci un giorno nell'impossibilità di praticare il nostro hobby per causa di uno di quei 100 che se ne infischiano di tutto e schianta una turbina da qualche parte facendouna strage ad esempio.....
In giro si trovano troppe persone che fanno volare i loro modello solamente perchè hanno il portafoglio pieno di soldi e non hanno la ben che minima idea di perchè un aereo vola, quali sono le regole dell'aria, etc etc
Per guidare la macchina bisogna andare a scuola guida e prendere la patente, per pilotare un aereo si deve andare in una scuoladi volo e prendere il brevetto, bene trovo giusto che per pilotare un modello bisogna seguire la stessa trafila e non sono i 10 - 20 o 50 euro in piu all'anno che cambiano la vita...

incollo le testuali parole di FAI..... Dove l' ha scritto l' AeCI che il "vecchio" Attestato di Aeromodellismo non è più valido ???
Non mi sembra che parlasse di scadenza ma di documento in quanto tale.
Ora le FAI serie 4000 sono fine anni 60 da allora il documento in questione ha avuto alcune modificazioni.
Ciao
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:09   #494 (permalink)  Top
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(Ricordo ancora quando nel 1996 un polizziotto americano sogghingnado mi chiede se in italia la patente la spedivano per posta guardando le varie marche da bollo applicate sul mio documento e alla mia risposta no quella è la tassa che paghiamo ogni anno si impietosi e non mi fece la multa.)
Quindi ben vengano le innovazioni anche nell'aeromodellismo e non preoccupiamoci di chi abbia proposto o spinto.
Caso mai spingiamo agginchè questo documento diventi obbligatorio per tutti i praticanti questo hobby ( e qui scateno il vespaio ) ma chi mi conosce sa come la penso in merito " meglio perderne 100 per salvarne 1000 "
Buona giornata a tutti
Quanto costa rinnovare l' attestato ?

Ed attraverso chi viene richiesto ?

Strano che nessuno abbia ancora ritenuto che ogni cinque anni debba essere richiesto il rinnovo del diploma di 5a elementare........

Io ritengo che se negli anni 60 ho sostenuto un corso teorico pratico, ho sostenuto un esame superando il quale è stato riconosciuto che sono in grado di costruire e far volare un aeromodello, questa mia capacità non necessiti di essere messa in discussione ogni tot anni, e potrei essere anche d'accordo se ogni tant'anni mi venisse richiesto di ripetere l'esame per accertare le mie capacità, ma disporre un rinnovo così tanto per fare mi pare una ********* pazzesca........un mesuccio di quelli ai quali ormai ci siamo purtroppo abituati.

Ho smesso di far gare ben prima del '94, l'ambiente era parecchio.....come dire.....poco piacevole ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 03 febbraio 10 alle ore 10:12
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:22   #495 (permalink)  Top
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Ciao Gatto,
salvarli da cosa dal trovarci un giorno nell'impossibilità di praticare il nostro hobby per causa di uno di quei 100 che se ne infischiano di tutto e schianta una turbina da qualche parte facendouna strage ad esempio.....
In giro si trovano troppe persone che fanno volare i loro modello solamente perchè hanno il portafoglio pieno di soldi e non hanno la ben che minima idea di perchè un aereo vola, quali sono le regole dell'aria, etc etc
Per guidare la macchina bisogna andare a scuola guida e prendere la patente, per pilotare un aereo si deve andare in una scuoladi volo e prendere il brevetto, bene trovo giusto che per pilotare un modello bisogna seguire la stessa trafila e non sono i 10 - 20 o 50 euro in piu all'anno che cambiano la vita...

incollo le testuali parole di FAI..... Dove l' ha scritto l' AeCI che il "vecchio" Attestato di Aeromodellismo non è più valido ???
Non mi sembra che parlasse di scadenza ma di documento in quanto tale.
Ora le FAI serie 4000 sono fine anni 60 da allora il documento in questione ha avuto alcune modificazioni.
Ciao
una parte del tuo discorso la condivido, ma non quella relativa alla turbina, lo so che era un esempio, ma poco calzante, in quanto questo signore pieno di soldi, non fa volare la turbina in un parco, ma ha necessariamente bisogno di spazio fisico per decollo.. e pertanto sicuramente va a volare in un campo di volo o in una struttura sicuramente idonea, in piu' non si arriva alla turbina da zero, per quanti soldi si abbiano, e' necessario, ma in modo naturale, un percorso formativo crescente, quindi il modellista in questione fa volare aerei, da almeno qualche anno, e quindi escluderei che sia un totale neofita, poi si sa che il fattaccio piu' succedere, e c'e sempre il ragazzo che scappa con l'auto del padre, ma non per questo viene penalizzata tutta la categoria degli automobilisti..

concordo che ci voglia necessariamente un'istruzione al pilotaggio, ma quest'istruzione deve avvenire ovunque ci sia un campo di volo, non solo quelli affilliati a qualche ente o organizzazione, ma tutti!!! e' il solo modo per formare persone in grado di far volare un aeromobile.
e se voi volete davvero questo, credo e reputo che vi doviate muovere in quella direzione, senza troppe chiacchiere e discussioni, quello si perche e' associato e quello no perche non lo e', ricordiamoci che nei campi di volo ci sono aeromodellisti con esperienze quasi secolari, a questi modellisti che gli dite?? non e valido il tuo attestato perche e' stata variata la scadenza?? cos'avete fatto voi per preservare questi aeromodellisti? non sono forse in grado di insegnare a volare a qualcuno? se davvero volete fare qualcosa per il modellismo, allora io lo farei un da oggi in poi, non con effetto retroattivo, come appunto, sembra essere questa decisione di aver fatto scadere tutti gli "attestati" precedenti, obbligando chi ne ha la possibilità al rinnovo, e quindi a delle spese, anche se minime, sempre spese sono, mentre chi non ne ha la possibilità che fa? (per possibilità intendo essere federato aec oppure fiam o perche no fani) in questo modo avete costrettu tutti a passare "sotto" di voi.. o almeno questa e l'impressione che ho avuto.
io pratico l'aeromodellismo dal 1988 e ho l'attesatato di aeromodellista rilasciato nel 1993 (anche se attualmente il documento l'ho smarrito) a seguito della non rinnovabilità perche divenuto illimitato, non mi sono piu' preoccupato del rinnovo e che scopro, che e' scaduto.. e nessuno se preoccupato di avvisarmi o di rinnovarlo, ovviamente.. ora ci si sta adoperando, ma nel frattempo se succedeva qualcosa?? ero fuori legge..
si parla di tessera FAI con assicurazione.. altri 50 ero se non ho capito male... sarà anche a termini di legge, ma allora quante assicurazioni servono?? queste tessere fai un tempo erano gratuite.. oggi a pagamento (il motivo non si conosce) , ed in piu secondo me e costosa, per un hobby.. poi ognuno ragiona col proprio portafoglio.. e lo si sta facendo diventare un hobby per ricchi.

130 minimo di iscrizione al campo..
piu tasse per l'eventuale federazione.. altri circa 50 euro?? bastano?
altri 50 li conto per la'ssicurazione
80 per chi vulel la fai (o costa di piu?)

siamo a 310 euro annui.. e ho solo stimato.. i conti fateli completi e non dite che volete che siano 50 euro all'anno.. perchè in tutto non sono 50 euro all'anno.. ci si lamenta che non abbiamo concorrenti alle gare "ufficiali" beh con sti costi.. magari il ragazzino "x" che ha talento potrebbe diventare il campione.. ma chi lo finanzia??
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Ultima modifica di gattodistrada : 03 febbraio 10 alle ore 10:30
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una parte del tuo discorso la condivido, ma non quella relativa alla turbina, lo so che era un esempio, ma poco calzante, in quanto questo signore pieno di soldi, non fa volare la turbina in un parco, ma ha necessariamente bisogno di spazio fisico per decollo.. e pertanto sicuramente va a volare in un campo di volo o in una struttura sicuramente idonea, in piu' non si arriva alla turbina da zero, per quanti soldi si abbiano, e' necessario, ma in modo naturale, un percorso formativo crescente, quindi il modellista in questione fa volare aerei, da almeno qualche anno, e quindi escluderei che sia un totale neofita, poi si sa che il fattaccio piu' succedere, e c'e sempre il ragazzo che scappa con l'auto del padre, ma non per questo viene penalizzata tutta la categoria degli automobilisti..

concordo che ci voglia necessariamente un'istruzione al pilotaggio, ma quest'istruzione deve avvenire ovunque ci sia un campo di volo, non solo quelli affilliati a qualche ente o organizzazione, ma tutti!!! e' il solo modo per formare persone in grado di far volare un aeromobile.
e se voi volete davvero questo, credo e reputo che vi doviate muovere in quella direzione, senza troppe chiacchiere e discussioni, quello si perche e' associato e quello no perche non lo e', ricordiamoci che nei campi di volo ci sono aeromodellisti con esperienze quasi secolari, a questi modellisti che gli dite?? non e valido il tuo attestato perche e' stata variata la scadenza?? cos'avete fatto voi per preservare questi aeromodellisti? non sono forse in grado di insegnare a volare a qualcuno? se davvero volete fare qualcosa per il modellismo, allora io lo farei un da oggi in poi, non con effetto retroattivo, come appunto, sembra essere questa decisione di aver fatto scadere tutti gli "attestati" precedenti, obbligando chi ne ha la possibilità al rinnovo, e quindi a delle spese, anche se minime, sempre spese sono, mentre chi non ne ha la possibilità che fa? (per possibilità intendo essere federato aec oppure fiam o perche no fani) in questo modo avete costrettu tutti a passare "sotto" di voi.. o almeno questa e l'impressione che ho avuto.
io pratico l'aeromodellismo dal 1988 e ho l'attesatato di aeromodellista rilasciato nel 1993 (anche se attualmente il documento l'ho smarrito) a seguito della non rinnovabilità perche divenuto illimitato, non mi sono piu' preoccupato del rinnovo e che scopro, che e' scaduto.. e nessuno se preoccupato di avvisarmi o di rinnovarlo, ovviamente.. ora ci si sta adoperando, ma nel frattempo se succedeva qualcosa?? ero fuori legge..
si parla di tessera FAI con assicurazione.. altri 50 ero se non ho capito male... sarà anche a termini di legge, ma allora quante assicurazioni servono?? queste tessere fai un tempo erano gratuite.. oggi a pagamento (il motivo non si conosce) , ed in piu secondo me e costosa, per un hobby.. poi ognuno ragiona col proprio portafoglio.. e lo si sta facendo diventare un hobby per ricchi.

130 minimo di iscrizione al campo..
piu tasse per l'eventuale federazione.. altri circa 50 euro?? bastano?
altri 50 li conto per la'ssicurazione
80 per chi vulel la fai (o costa di piu?)

siamo a 310 euro annui.. e ho solo stimato.. i conti fateli completi e non dite che volete che siano 50 euro all'anno.. perchè in tutto non sono 50 euro all'anno.. ci si lamenta che non abbiamo concorrenti alle gare "ufficiali" beh con sti costi.. magari il ragazzino "x" che ha talento potrebbe diventare il campione.. ma chi lo finanzia??
Quoto al 100%
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:39   #497 (permalink)  Top
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Quanto costa rinnovare l' attestato ?

Ed attraverso chi viene richiesto ?
Rinnovare l'attestato è possibile o tramite un Aero Club Periferico e/o monospecialistico oppure tramite la FIAM.
Per i costi la FIAM pubblica sul suo sito ogni anno i costi relativi mentre per gli Aero CLub non so qualcuno fa pagare i diritti di segreteria altri no.

Per rispondere agli aeromodellisti di vecchia data come te oppure come è stato il mio caso nel 1994 è stato introdotta la casella quale Autodidatta appunto per evitare ai veterani di dover fare un nuovo corso di aeromodellismo totalmente superfluo.
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Ultima modifica di lcondello : 03 febbraio 10 alle ore 10:43
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:41   #498 (permalink)  Top
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vorrei capire meglio

Io ho l'attestato e l'abilitazione del 1995,rinnovati nel 2000,dopodichè cè un timbro con scritto Validità Illimitata.Al rinnovo dell'iscrizione,ques'anno,al mio Aeroclub non è stato detto nulla circa scadenze o rinnovi dell'abilitazione.In più sono iscritto in un altro campo ,solo Fiam,ed anche li non sapevano nulla.Potrei avere delucidazioni in merito?
grazie
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:46   #499 (permalink)  Top
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Io ho l'attestato e l'abilitazione del 1995,rinnovati nel 2000,dopodichè cè un timbro con scritto Validità Illimitata.Al rinnovo dell'iscrizione,ques'anno,al mio Aeroclub non è stato detto nulla circa scadenze o rinnovi dell'abilitazione.In più sono iscritto in un altro campo ,solo Fiam,ed anche li non sapevano nulla.Potrei avere delucidazioni in merito?
grazie
Semplicissimo la circolare è datata 18 gennaio 2010 sehai rinnovato prima non lo sapeva nessuno.
Il tuo attestato è sempre valido l'unica cosa che si dovrebbe fare è quella di inviare utilizzando i moduli prescritti tramite il tuo Aero CLub oppure tramite il gruppo FIAM, il prospetto + la fotocopia del vecchio attestato e l'aero club emetterà la nuova tessera con gli stessi numeri
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:55   #500 (permalink)  Top
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Semplicissimo la circolare è datata 18 gennaio 2010 sehai rinnovato prima non lo sapeva nessuno.
Il tuo attestato è sempre valido l'unica cosa che si dovrebbe fare è quella di inviare utilizzando i moduli prescritti tramite il tuo Aero CLub oppure tramite il gruppo FIAM, il prospetto + la fotocopia del vecchio attestato e l'aero club emetterà la nuova tessera con gli stessi numeri
Infatti ho rinnovato prima del 18 gennaio.Grazie
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