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Vecchio 02 febbraio 10, 15:38   #481 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Originalmente inviato da fabio1954 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabio e sono un aeromodellista "di ritorno" nel senso che ho praticato l'aeromodellismo fino al '72, poi ho abbandonato per impegni di lavoro e famiglia ed ora, raggiunta la pensione, mi sto riavvicinando a questa passionaccia. I modelli, la tecnica e le radio sono cambiate moltissimo e mi hanno lasciato alquanto meravigliato; penso però di poter recuperare velocemente questo gap tecnologico. Non ho ancora ben chiaro invece l'organizzazione dell'aeromodellismo ufficiale italiano: prima c'era solo l'Ae.C.I., .... ora si sono aggiunte FANI e FIAM..... .
Ho visitato i rispettivi siti concludendo, a mio parere, che quello più esaustivo è quello della FIAM poi quello dell'Ae.C.I. e infine quello della FANI (un po' "criptico" anche prima della messa in revisione).
Ai tempi avevo l'attestato e la licenza radio: ora come posso fare per rinnovarle? Nei vari campi campi volo che ho visitato (quasi tutti FIAM) mi hanno parlato anche di abilitazione al pilotaggio allegata all'attestato: chi la rilascia? Aiutatemi a scegliere la strada giusta, per favore!
Sarò all'antica ma io mi sento libero di volare solo quando ho le carte in regola...
P.S. attualmente volo in giardino (è piuttosto grande) con un vecchio Headmaster della Top Flite con un altrettanto vecchio S.T. G.20/23 ma da solo mi annoio dopo un po'...
Gente più esperta di me sarà più precisa, ma per volare non ti serve nessun documento ufficiale. Semplicemente una radio OMOLOGATA (se acquisti prodotti di qualità in Italia, sono omologate) badando di utilizzare quarzi nelle frequenze consentite in Italia. Discorso leggermente diverso per il 2.4GHz; è stato da poche settimane consentito il libero uso in Italia, con alcune attenzioni per alcuni apparati. Se hai un po' di tempo, leggiti questo thread che ti chiarirà (abbastanza) le idee:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...-pazienza.html

In pochissime parole comunque, il 2.4GHz è oggi vivamente consigliato per l'affidabilità e l'assenza di problemi di interferenze e se la modulazione è di tipo FHSS (ad esempio Futaba, ma anche altre), l'uso è totalmente libero e consentito.

Per quanto riguarda il DOVE volare: vivamente consigliato (MA NON obbligatorio) il campo volo. Nei campi volo seri con l'iscrizione viene inclusa anche un'ASSICURAZIONE, che è decisamente da prendere in considerazione, dovessero mai farsi danni. Ciò non toglie che l'iscrizione al campo volo non è obbligatoria e l'assicurazione uno se la può fare anche privatamente.
Per uno come te che riprende dopo tanti anni, un buon campo volo rimane comunque un consiglio valido (lo è per tutti in realtà). Tanto più se ti annoi a volare da solo. Lì troverai compagnia, aiuto per ricominciare e un luogo sicuro in cui volare.

Se poi vorrai anche volare nel prato dietro a casa, ferme restando le limitazioni valide per tutti per quanto riguarda l'accesso a proprietà private (se voli in un prato di qualcuno, devi avere il suo permesso), rimane d'obbligo l'uso di MOLTO BUONSENSO per non creare pericoli ed evitare danni e disturbo.

Se voli in un prato sperduto nella campagna e accidentalmente il tuo modello fa qualche danno, fermo restando l'obbligo del risarcimento, sarà abbastanza palese che avevi cercato ragionevolmente di volare prendendo le necessarie precauzioni.
Se invece affetti qualcuno perche stavi collaudando il modello nuovo nella piazza del paese, sarà più difficile spiegare a carabinieri e giudice che avevi preso tutte le possibili precauzioni.

Ribadisco comunque: vivamente consigliato CAMPO VOLO, ASSICURAZIONE, APPARECCHIATURE RADIO OMOLOGATE.

Per il resto: bentornato al modellismo, buon divertimento e se ho detto qualche cazzata correggetemi pure.
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Vecchio 02 febbraio 10, 20:12   #482 (permalink)  Top
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L'avatar di lcondello
 
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Originalmente inviato da fabio1954 Visualizza messaggio
Ai tempi avevo l'attestato e la licenza radio: ora come posso fare per rinnovarle? Nei vari campi campi volo che ho visitato (quasi tutti FIAM) mi hanno parlato anche di abilitazione al pilotaggio allegata all'attestato: chi la rilascia? Aiutatemi a scegliere la strada giusta, per favore!
Sarò all'antica ma io mi sento libero di volare solo quando ho le carte in regola...
..
Ciao Fabio,
ben tornato a questo hobby....
In effetti alcune cose sono cambiate nel frattempo, ad esembio oggi la licenza radio non serve piu e non si deve piu pagare la tassa annuale, questo per le radio in 72 - 35 (esculsivamente riservata algil aerei) - 40 MHz e 2.4 GHz FHSS, per il resto non ci ho ancora capito molto e quindi continuo a volare in 35 MHz.
Anche l'attestato di Aeromodellismo ha subito una trasforamzione, quello in tuo possesso tienilo come ricordo dei vecchi tempi, questo documento oggi è legato anche all'abilitazione al pilotaggio (Radio Comando o Volo Vincolato Circolare o entrambi), per ottenerlo esistono 2 strade:
  1. Iscrizione presso un Aero Club Periferico in cui è presente la sezione Aeromodellismo oppure in un Aero Club Monospecialità (Aeromodellistico), l'elenco lo trovi sul sito dell'Aeroclub d'italia, il delegato per l'Aeromodellismo organizza un corso di aeromodellismo che prevede per la parte teorica la dichiarazione come autodidatta Autodidatta, poi effetui una prova di volo alla presenza di 3 istruttori certificati dall'Aero Club d'Italia, quindi il delegato prepara i papiri li trasmette a Roma e di conseguenza ottieni il tuo nuovo documento
  1. Iscrizione presso un club federato FIAM ed il presidente del Club oganizza un corso di aeromodellismo etc etc. esattamente come per il punto precedente, poi il presidente manda i papiri in FIAM che li trasmette a ROMA e di consguenza ottini il tuo nuovo documento
Ora sta a te scegliere la via che preferisci, lodevole almeno per me la dichiarazione di voler avere i documenti in regola prima di essere libero di volare
Ciao
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 02 febbraio 10, 22:03   #483 (permalink)  Top
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Dove l' ha scritto l' AeCI che il "vecchio" Attestato di Aeromodellismo non è più valido ???
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 febbraio 10, 22:31   #484 (permalink)  Top
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Dove l' ha scritto l' AeCI che il "vecchio" Attestato di Aeromodellismo non è più valido ???
Infatti anche io non l'ho mai sentito dire.Anzi un responsabile dell'AeC mi ha detto che il vecchio attestato era validissimo e anche se smisero subito di fare i rinnovi ,una volta conseguito (dall'AeC) non c'era motivo di rifarne un altro.Quindi mi associo alla domanda : dov'è scritta sta cosa?
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Vecchio 02 febbraio 10, 23:05   #485 (permalink)  Top
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Da quest'anno l'attestato diventa non piu' con scadenza illimitata ma con scadenza di 5 anni e l'aeroclub ha previsto inoltre la sostituzione dlel'attestato con uno nuovo, formato carta di credito e senza foto (tipo la FAI)
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Vecchio 02 febbraio 10, 23:06   #486 (permalink)  Top
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Infatti anche io non l'ho mai sentito dire.Anzi un responsabile dell'AeC mi ha detto che il vecchio attestato era validissimo e anche se smisero subito di fare i rinnovi ,una volta conseguito (dall'AeC) non c'era motivo di rifarne un altro.Quindi mi associo alla domanda : dov'è scritta sta cosa?
Sito AeroClub d'Italia !
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Vecchio 02 febbraio 10, 23:28   #487 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Che cazzata pazzesca........ci scommetto su pressante invito della FIAM.

Ma che vadano a dà via i ciaps
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Vecchio 03 febbraio 10, 01:19   #488 (permalink)  Top
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si , infatti ..... per non parlare del rinnovo della FAI che da questo anno è ancora aumentata ..... non so' nemmeno se la rinnovero'...massa di mxxxe
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Vecchio 03 febbraio 10, 01:28   #489 (permalink)  Top
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L'aumento della FAI e' dovuto all'obbligo (per legge, quindi non centra ne AeCi ne FIAM) di stipulare un'assicurazione infortuni che ha un costo di 50 euro.
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Vecchio 03 febbraio 10, 09:10   #490 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dove l' ha scritto l' AeCI che il "vecchio" Attestato di Aeromodellismo non è più valido ???
Ciao FAI 4602,
forse non hai letto bene la domanda ..... ilnostro amico ha smesso di volare nel 1972 e quindi il suo attestato sarà sicuramente precedente al mio che era del 1985.
Nel 1994 l'Aero Club d'Italia introdusse il nuovo attestato di aeromodellismo con annessa abilitazione al pilotaggio OBBLIGATORIO DA QUEL MOMENTO per rinnovare la FAI e tutti gli aeromodellisti sportivi italiani hanno obbligatoriamente dovuto rifare il suddetto documento con annesso esame teorico pratico, successivamente fu introdotta la clausola AUTODIDATTA per la parte teorica, che risolse alcuni problemi.
Nel 2004 l'Aero Club d'Italia rese tale docuemento con validità illimitata per ridurre il peso burocratico / costi di rinnovo.
Oggi con circolare che trovate in allegato il suddetto documento è stato nuovamente modificato non prevedendo piu la fotografia e reintroducendo la data di scadenza.
Quindi visto il tuonumero di FAI direi che la prima parte di trafila la dovresti conoscere oppure non hai più rinnovato la FAI dal 1994.........
Cordialmente
Files allegati
Tipo file: zip Circolare_02_2010_Attestati_Aeromodellismo.zip‎ (612,6 KB, 31 visite)
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Lillo CONDELLO
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