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Vecchio 26 gennaio 10, 11:16   #371 (permalink)  Top
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PS: FAI significa Federazione Aeronautica Internazionale, (non italiana, ma organo a livello mondiale)
Aggiungo anche che ci possono essere altri "enti" sotto la cui egida si fanno gare, pur non ricadendo nel "ciascuno fa quel che vuole". Per esempio, nelle categorie del volo silenzioso (F3B - F3F - F3J - F3K - F5B - F5F) esiste il circuito di gare Eurotour (contest modellsport), che è a tutti gli effetti un circuito privato, ma che applica il regolamento internazionale FAI e richiede ai partecipanti il possesso di una licenza sportiva FAI.
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:20   #372 (permalink)  Top
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Frank mi devi scusare io forse non mi riesco ad esprimere bene in italiano ma se dico una gara singola, un trofeo vuol dire solo quello che ho detto e null'altro altrimenti dicevo una gara valevole per il titolo di ... ,oppure una gara del campionato tal dei tali ,
Una gara internazionale perché ovviamente avrebbero partecipato piloti di altre nazioni,
quindi non c'è bisogno di nessuna omologazione di nessun ente sarei io a decidere se farlo sotto il patrocinio di una o di un altro o nessuno

come una grande manifestazione internazionale

ormai in italia poi se avete visto tutti le gare ufficiali quelle come dicono omologate dagli ENTI sono molto pocheed i partecipanti per gara ancor meno , rispetto all'ormai crescernte numero di eventi e grandi manifestazioni che si organizzano anno per anno
l'anno passato un paio di categorie hanno dovuto fare due prove invece delle tre previste.
Avrà un significato tutto ciò ?
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Cammerano Flavio
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:21   #373 (permalink)  Top
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Una gara internazionale perché ovviamente avrebbero partecipato piloti di altre nazioni,
quindi non c'è bisogno di nessuna omologazione di nessun ente sarei io a decidere se farlo sotto il patrocinio di una o di un altro o nessuno

come una grande manifestazione internazionale
Leggi quello che ho scritto a proposito del circuito Eurotour. E' privato, non assegna titoli di campione nazionali o FAI, ma ha le sue regole. Se la tua gara fa parte di un circuito, anche privato (anzi, proprio perché privato) è il "tourmanager" a decidere quali requisiti devi rispettare.
Peraltro, anche in Eurotour non si richiede all'organizzatore di essere un "ente", può benissimo essere una persona. Si richiede però, ad esempio, un livello minimo di organizzazione, assicurazioni, ecc.
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:27   #374 (permalink)  Top
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Frank mi devi scusare io forse non mi riesco ad esprimere bene in italiano ma se dico una gara singola, un trofeo vuol dire solo quello che ho detto e null'altro altrimenti dicevo una gara valevole per il titolo di ... ,oppure una gara del campionato tal dei tali ,
Una gara internazionale perché ovviamente avrebbero partecipato piloti di altre nazioni,
quindi non c'è bisogno di nessuna omologazione di nessun ente sarei io a decidere se farlo sotto il patrocinio di una o di un altro o nessuno

come una grande manifestazione internazionale

ormai in italia poi se avete visto tutti le gare ufficiali quelle come dicono omologate dagli ENTI sono molto pocheed i partecipanti per gara ancor meno , rispetto all'ormai crescernte numero di eventi e grandi manifestazioni che si organizzano anno per anno
l'anno passato un paio di categorie hanno dovuto fare due prove invece delle tre previste.
Avrà un significato tutto ciò ?
In merito alla frase in grassetto:
I matrimoni si fann in due.
Se vuoi il patrocinio di una federazione, dell'aeci, della FAI.... della bocciofila di cecafumo sul monte, DEVI sentire loro cose dicono, e che regole impongono. Un campetto di amici che volano non vedrà mai assegnata una gara ufficiale, ne riconosciuta una gara fuori dalle regole prestabilite, anche se le regole adottate sono le stesse delle gare "ufficiali"

Robbè
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:30   #375 (permalink)  Top
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goooooooooood Moooooorning Vietnaaaaaaaaaaaaaaamm

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Buongiorno liberi aeromodellisti.

Se fate gare di campionato italiano riconosciute dalla FAI questo comunicato non è per voi.

Vi ricordo la possibilità di non aderire a nessuna federazione se non per simpatia.

Vi ricordo che siete liberi di volare nel vostro campo di volo seguendo le basilari norme di diligenza del buon padre di famiglia.

Vi ricordo che potete avere una copertura assicurativa autonoma a prezzi davvero bassi.

Vi ricordo che nel vostro campo di volo siete i padroni indiscussi e nessuno può dirvi cosa dovete fare ricordandovi che i vostri comportamenti devono rispettare le leggi vigenti stabilite dal Codice Civile Italiano.

Ricordandovi questo vi auguro buon giorno, buoni voli e felici atterraggi.
Cg

Non so perchè.. ma finito di leggere...
mi è venuta in mente questa cosa



Robbè
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:31   #376 (permalink)  Top
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Dato che il forum é letto da molta gente intervengo solo per ricordare che prima di partecipare a qualsiasi evento sportivo é bene controllare che la propria polizza assicurativa copra anche questo tipo di attivita'.
Molte polizze escludono esplicitamente la pratica agonistica con tutte le conseguenze del caso.
Il tutto lo dico per evitare che qualcuno cada in errore, mi tolgo subito dalle.....sfere e vi lascio volentieri al vs dibattito.
Denghiu.
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:35   #377 (permalink)  Top
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In merito alla frase in grassetto:
I matrimoni si fann in due.
Se vuoi il patrocinio di una federazione, dell'aeci, della FAI.... della bocciofila di cecafumo sul monte, DEVI sentire loro cose dicono, e che regole impongono. Un campetto di amici che volano non vedrà mai assegnata una gara ufficiale, ne riconosciuta una gara fuori dalle regole prestabilite, anche se le regole adottate sono le stesse delle gare "ufficiali"

Robbè
ma perchè se io dico che voglio fare una gara devo per forza cercare il patrocinio di chi e perchè soprattutto chi lo stabilisce che mi serve per forza un ente che mi dia delle regole(questo dove sta scritto)
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Cammerano Flavio
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:38   #378 (permalink)  Top
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Dato che il forum é letto da molta gente intervengo solo per ricordare che prima di partecipare a qualsiasi evento sportivo é bene controllare che la propria polizza assicurativa copra anche questo tipo di attivita'.
Molte polizze escludono esplicitamente la pratica agonistica con tutte le conseguenze del caso.
Il tutto lo dico per evitare che qualcuno cada in errore, mi tolgo subito dalle.....sfere e vi lascio volentieri al vs dibattito.
Denghiu.
perdonami ma il punto della discussione non è la copertura assicurativa per quanto mi riguarda l'aspetto assicurativo non è un problema
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:45   #379 (permalink)  Top
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ma perchè se io dico che voglio fare una gara devo per forza cercare il patrocinio di chi e perchè soprattutto chi lo stabilisce che mi serve per forza un ente che mi dia delle regole(questo dove sta scritto)
Se vuoi che la gara sia omologata (valga qualcosa) devi fare come è stabilito.
Nessuno omologherà mai un record del mondo sui 100 metri se la pista non è omologata, se i giudici non sono federali, se i cronometristi non sono in alcun modo riconosciuti ed abilitati dalla competente federazione Internazionale. Le abilitazioni ed omologazioni di giudici, pista, cronometri e cronometristi vengono verificati costantemente prima e dopo la gara. Giudici e cronometristi partecipano a regolari corsi di aggiornamento per recepire regole e comportamenti che, in quanto stabiliti da qualcuno sono gli stessi adottati in tutto il mondo.

Robbè
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Vecchio 26 gennaio 10, 11:48   #380 (permalink)  Top
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Se vuoi che la gara sia omologata (valga qualcosa) devi fare come è stabilito.
Nessuno omologherà mai un record del mondo sui 100 metri se la pista non è omologata, se i giudici non sono federali, se i cronometristi non sono in alcun modo riconosciuti ed abilitati dalla competente federazione Internazionale. Le abilitazioni ed omologazioni di giudici, pista, cronometri e cronometristi vengono verificati costantemente prima e dopo la gara. Giudici e cronometristi partecipano a regolari corsi di aggiornamento per recepire regole e comportamenti che, in quanto stabiliti da qualcuno sono gli stessi adottati in tutto il mondo.

Robbè
io credo che voglia semplicemente fare una gara interna.. con personaggi internazionali...

quindi niente omologhe ecc..ecc...
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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