Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 17:27   #291 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2010
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da myadsl Visualizza messaggio
Si, ho controllato ma nulla.
Ciao, rettifico è arrivata sul pc di casa ch stava acceso con outolok acceso.
Ciao
myadsl non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 10, 17:28   #292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2010
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Hai provato a guardare nella cartella dello spam? Alle volte accade. Magari anche FANI ti ha risposto ed è finita li...
Ciao, rettifico è arrivata sul pc di casa ch stava acceso con outolok acceso.
Ciao
myadsl non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 10, 18:16   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Scusami se ci ripenso: contrariamente a quello che si dice... sei libero di fare quello che ti pare. Cioè ma proprio libero libero... Non ci sono obblighi, capito? Chiunque ti dica il contrario dice il falso! E questo te lo posso dimostrare come e quando vuoi!!!
Quanto affermi e' vero solo in parte. Che tu possa volare dove vuoi e' sacrosanto, ma quando vai c casa d'altri... non e' detto (e soprattutto non ti e' dovuto) che possa essere ospitato.

Sul campo di cui sono presidente (non associato a nulla...) gli ospiti sono ben accetti, ma non per questo siamo tenuti a far volare chiunque si presenti.

Intanto l'ospite, nel nostro caso deve essere accompagnato da un socio, che se ne assume le responsabilita' e ogni socio ha un numero limitato di inviti all'anno.

Non e' che se uno e' iscritto a Milano, viene da noi e fa quello che vuole...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 10, 23:09   #294 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.970
Immagini: 4
Vedo che continua il caos.. ben organizzato però


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 10, 23:18   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Scusami se ci ripenso: contrariamente a quello che si dice... sei libero di fare quello che ti pare. Cioè ma proprio libero libero... Non ci sono obblighi, capito? Chiunque ti dica il contrario dice il falso! E questo te lo posso dimostrare come e quando vuoi!!!
Cioè cioè? io sono il proprietario del terreno del mio campo di volo, arriva uno e dovrei lasciarlo volare solo perché tesserato con qualcun altro? Sarai anche libero di fare quel che ti pare ma c'è sempre l'inviolabilità della proprietà privata, no?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Vecchio 25 gennaio 10, 09:28   #296 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da sdkf11
scusate la mia ignoranza io non sono federato con nessuno e non sono socio di nessun club di volo.la mia domanda e' questa (dopo aver perso 2 ore a leggere il 3d ) se io mi tessero X o Y posso presentarmi in un campo volo qualsiasi e dire sono tesserato (X Y)e assicurato mi fate volare ?
un grazie a tutti per le vostre risposte

E che aspetti ad iscriverti alla FANI?
Non esiste proprio. Essere tesserato con qualcuno non ti darà nessun diritto nei confronti di qualcun'altro. Sarebbe come se l'aver maritato la tua donna ti desse diritto di frequentare la moglie di Pellikano. Che poi lui possa essere generoso, è un altro discorso.
 
Vecchio 25 gennaio 10, 09:34   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Quanto affermi e' vero solo in parte. Che tu possa volare dove vuoi e' sacrosanto, ma quando vai c casa d'altri... non e' detto (e soprattutto non ti e' dovuto) che possa essere ospitato.

Sul campo di cui sono presidente (non associato a nulla...) gli ospiti sono ben accetti, ma non per questo siamo tenuti a far volare chiunque si presenti.

Intanto l'ospite, nel nostro caso deve essere accompagnato da un socio, che se ne assume le responsabilita' e ogni socio ha un numero limitato di inviti all'anno.

Non e' che se uno e' iscritto a Milano, viene da noi e fa quello che vuole...
Ma è chiaro
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 25 gennaio 10, 10:40   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
calma calma calma

Non ci siamo capiti.

Un campo di volo è una proprietà privata libera ai soci.
Per accedervi bisogna essere stati invitati o chiedere cortesemente ai soci di poter volare.
O diventare soci.

Per poter volare (questo ovunque) si deve essere in regola con una assicurazione che copra la responsabilità civile verso terzi. O si può anche non avere assicurazione ma si risponde di tasca propria.

Se un campo di volo è federato con una federazione è ovvio che se si vuole far parte dei soci di quel campo ci si deve federare.

Se un campo di volo è libero (ed è consentito non aderire a nessuna federazione: federarsi non è obbligatorio) allora i soci possono tranquillamente NON FAR PARTE di federazioni e associazioni varie.
Era questo che intendevo per non obbligatorietà.

Esempio: la SAM 2001 è una associazione di modellisti old timers che associa persone (30 euro) e rilascia anche assicurazioni (altri 20 euro). Il fatto di essere tesserato SAM consente al socio la possibilità di aderire alle gare SAM, di ricevere una pubblicazione mensile ed un bollettino delle varie mostre e attività.
Se voglio volare presso il campo di volo di Foligno, ad esempio, dovrò pagare 100 euro annui per L'ACCESSO ALLA PISTA ed essere socio di quel club.

Sennò vado a volare sul cucuzzolo di un monte e sono a posto con i miei 50 euro.

Anzi, se io stipulo una polizza personale posso pagare solo quella.
esempio: vado alla Generali, o Reale Mutua e spendo - esagerando - 30 euro e stipulo una polizza rc che copre la responsabilità verso terzi e volo nel territorio nazionale e internazionale ad esclusione degli Stati Uniti e del Canada per i quali c'è bisogno di una polizza a a parte.

Quindi la libertà si riferisce alla possibilità che ho di essere un libero aeromodellista.
In Italia questo è ancora possibile.

È in atto una manovra che vorrebbe far volare gli aeromodellisti solo all'interno di spazi certificati ed approvati. Questa sarebbe la fine del libero aeromodellismo. Volete che vi spieghi anche il perchè?

La Federazione ha ricevuto mandato dall'AeCI di rappresentare l'aeromodellismo sportivo in Italia. Gli sportivi in Italia sono, ad esempio, 200 persone e sono quelli che fanno competizioni. Basta. Tutto il resto è costituito da, faccio per dire, 250.000 aeromodellisti della domenica. Gente da "Tutto Vola", gente che si diverte e non combatte; chiaro il concetto?

NON C'È VERSO DI COSTRINGERE 250.000 PERSONE A FEDERARSI PERCHÈ CHIUNQUE PUò VOLARE NEL PROPRIO CAMPO ED ESSERE AL TEMPO STESSO LIBERO DA LEGAMI DI APPARTENENZA.

In altre parole: un Gruppo Aeromodellistico non ha bisogno di associarsi a nessuno ma, per stare tranquillo, ha solo bisogno di una valida copertura assicurativa.
Basta. Il resto sono chiacchiere.

L'unico modo per costringere le persone a federarsi (vedremo in seguito pro e contro) è restringere ai soli campi di volo approvati la possibilità di volare con gli aeromodelli.

Chiaramente l'approvazione o no di un campo di volo passerà attraverso il giudizio di una giuria. Ma a chi apparterranno tali giudici? Alla Federazione. Quindi sarà facile approvare un campo di volo solo se costituito da soci federati a discapito di quelli, per così dire, "liberi".

È solo un problema di scelta. Io, ad esempio, sono iscritto alla SAM 2001, Al Gruppo di Foligno, sono FIAM in quanto possessore di tessera FAI n.10694 e ritengo sia una grande ingiustizia pagare 80 euro per avere tessera FAI e assicurazione obbligatoria dello sportivo.

Si perchè non so se tutti sanno la vicenda della assicurazione personale dello sportivo.

Se il gruppo aeromodellistico diventa una Associazione Sportiva Dilettantistica (attenti: è il primo passo del tranello) i suoi membri sono degli sportivi a tutti gli effetti. Una legge, detta Legge Melandri, stabilisce l'obbligatorietà della assicurazione personale dello sportivo. Cioè oltre alla rc contro terzi anche l'aeromodellista che si fa male da solo viene ad essere tutelato. Con 50 euro l'anno.

Ma leggete un pò qui cosa si dice circa la Legge Melandri:

Il problema é molto delicato perché il riconoscimento dell'associazione sportiva dilettantistica spetta esclusivamente al CONI e se non c'é l'iscrizione vengono meno tutte le agevolazioni della legge "Melandri" per esempio, una fra tante, la remunerazione agevolata agli istruttori in esenzione fino ai 7500 euro.

Facciamo un passo indietro:il registro delle associazioni sportive dilettantistiche era stato introdotto dall'art.90 della legge 289/2002 (finanziaria 2003) commi 20, 21 e 22.

Tre regioni (emila romagna,toscane valle d'aosta) avevano impugnato tale legge per violazione delle loro competenze.

Per evitare tale giudizio la legge 128 del 21/5/2004 abrogava i commi 20,21 e 22 sopra citati e di fatto di quel registro non ne rimaneva traccia.
A questo punto c'é un colpo di scena: lo statuto CONI adottato dal consiglio nazionale il 23/3/2004 (in data quindi precedente alla abrogazione) fa riferimento alle modalità di tenuta del registro "istituito ai sensi dell'art.90,comma 20,della legge 27 dicembre 2002,n.289".

La disposizione attualmente in vigore ha, dunque, mantenuto il riferimento ad una norma che alla data di entrata in vigore (d.m.23/6/2004) era già stata abrogata!!!!

Tutto,quindi,sembrava destinato a cadere nel nulla, ma il consiglio nazionale del CONI, con delibera n.1288/2004, istituiva formalmente il suo registro che, alla luce di quanto sopra, non é istituito per legge.

Chi volesse approfondire l'argomento può leggere un ottimo articolo di Guido Martinelli su "enti non profit" n.1/2006 edito da IPSOA da pag. 9 e seguenti e potrà constatare quali sono le difficoltà che, tanto per cambiare, siamo costretti ad affrontare.
La ratio del registro coni pare essere quella del riconscimento ai fini sportivi degli enti operanti nello sport dilettantistico.
La FISE non ha potere di conferire il riconoscimento ai fini sportivi previsto dalla legge "Melandri" potere che é esclusivamente conferito al CONI.
In caso di mancata iscrizione al registro il sodalizio perde lo status di associazione sportiva dilettantistica? gli viene revocata l'affiliazione? non puo' più svolgere attività sportiva all'interno di un ente
riconosciuto dal CONI ? ......... sembrerebbe di sì perché il CONI é l'unico organismo certificatore.


Quindi vedete che la chiarezza è una dote di chi vuol fare le cose pulite e - personalmente - sono chiarissimo.
Mi rendo conto che in questo forum c'è chi vorrebbe distorcere la realtà perchè solo la distorsione della realtà porta beneficio a certe associazioni.

I bene informati e gli oppositori della FANI sanno esattamente le cose come stanno ma cercano di creare confusione persino dove non c'è per nascondere le tre cose più importanti che sono:

1.La libertà di associazione è un diritto costituzionale.
2.Una associazione può anche essere libera e non appartenere ad una Federazione.
3.L'intero territorio Nazionale è aperto al volo degli aeromodelli.

Repetita Iuvant: Mettetevelo bene in testa!

1.Se non si aspira a fare le gare di Campionato Italiano non serve iscriversi alla FIAM.
2.Chiunque può formare un Gruppo Aeromodellistico: basta stilare uno Statuto (ce ne sono a bizzeffe già fatti o basta andare da un legale) ed avere dei soci. Non serve altro. Cioè serve il campo di volo ed i modelli
3. Si può andare presso qualsiasi compagnia di Assicurazioni e stipulare una polizza per la RC aeromodellistica con massimali di tutto rispetto facendo attenzione al fatto di coprire l'Intero territorio Nazionale, Internazionale ad esclusione di USA e Canada.

Immagino domande capziose del tipo: se ho un maximodello vuol dire che posso decollare ed atterrare dal parcheggio di un supermercato nelle ore di punta? Oppure: se ho un pulsoreattore posso volare in una palestra? O anche: quindi con una turbina posso atterrare in autostrada?

Dato che la mia fantasia è limitata dal buonsenso (dote rara a quanto pare) vi prego comunque di postare le vostre eccezioni alla regola. Tanto per farmi 4 risate.

Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 25 gennaio 10, 11:03   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
E comunque la domanda ne fa sorgere una che dovrebbe stare a cuore a molti (credo) ma di cui temo la risposta, ovvero:

E' possibile iscriversi ad un club pagando la sola iscrizione al campo e decidere in autonomia l'assicurazione senza appoggiarsi a quella decisa dal direttivo del club?
Per tornare alla risposta che ha scatenato il finto pandemonio vedrò di essere più chiaro.

Puoi iscriverti ad un club pagando la sola iscrizione al campo e decidere in autonomia l'assicurazione se lo statuto di quel club lo prevede.
Ad esempio i soci del Gruppo di Foligno hanno tutti l'assicurazione Reale Mutua fatta a Foligno perchè con poco esborso (28 euro) abbiamo una ottima polizza che garantisce un elevato livello di copertura sia a livello di massimali sia come copertura nei confronti di piloti principianti che non sono ancora iscritti ma che, in presenza di istruttore, sono coperti dalla stessa polizza.

In ogni caso se ho degli amici a Roccacannuccia e voglio iscrivermi a quel club è chiaro che la mia partecipazione sarà sottoposta al giudizio dell'assemblea che la giudicherà anche con l'eccezione dello scorporo dell' assicurazione.

A Foligno, ad esempio, non sarebbe permesso proprio perchè è sul numero degli iscritti (una trentina o forse di più) che abbiamo potuto ottenere un prezzo così basso. Immagino la FIAM con tutti gli iscritti che ha quanto poco vi farà pagare... Quanto pagate? 12 Euro? Ma magari anche meno
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 25 gennaio 10, 11:13   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Cioè cioè? io sono il proprietario del terreno del mio campo di volo, arriva uno e dovrei lasciarlo volare solo perché tesserato con qualcun altro? Sarai anche libero di fare quel che ti pare ma c'è sempre l'inviolabilità della proprietà privata, no?
Frank hai risposto esattamente come dici nella tua frase di coda. Pertanto gira la tastiera di 90 gradi e ribatti.
Mi dici dove ho scritto questo?

Cito le mie due risposte alla domanda: E' possibile iscriversi ad un club pagando la sola iscrizione al campo e decidere in autonomia l'assicurazione senza appoggiarsi a quella decisa dal direttivo del club?

1. La risposta sarebbe si ma dipende da quello che decide il club.
Ad esempio io sono iscritto al G.A Foligno, Tesserato FIAM perchè ho la FAI, l'assicurazione è quella del nostro gruppo (REale Mutua) ed in più aderisco a FANI e SAM 2001.
Dov'è il problema...

2. Scusami se ci ripenso: contrariamente a quello che si dice... sei libero di fare quello che ti pare. Cioè ma proprio libero libero... Non ci sono obblighi, capito? Chiunque ti dica il contrario dice il falso! E questo te lo posso dimostrare come e quando vuoi!!!

La prima risposta vuole dire che è possibile pagare una assicurazione ed appartenere a 5 campi di volo diversi se il loro statuto lo prevede o l'assemblea dei soci ti accetta.

La seconda risposta vuole dire che se il tuo campo di volo misura 100m x 200 m e li dentro c'è un gruppo aeromodellistico con le sue norme e le sue affiliazioni, fuori del recinto ci sono milioni di ettari nei quali puoi fare ciò che vuoi in piena libertà*.

E siccome come avatar hai un aliante mi pare di capire che di libertà te ne intendi. O vorresti che ci fossero delle aree assegnate per il pendio in cui ritrovare la calca della domenica al campo di volo?

Dimmi Frank, sono proprio curioso di sentire cosa dirai...
Cg

*ancora è possibile, non so per quanto ma ancora si può.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fani............??????????' artu Modellismo società e istituzioni 77 15 dicembre 09 22:49
Idia per usare i canali liberi su ricevente... Luigi2332 Radiocomandi 21 11 ottobre 06 02:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002