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Vecchio 14 novembre 05, 15:05   #51 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@14 novembre 2005, 12:43
Per gli aquiloni ci vorrà un po' di fiato, ma ho il fiatone .....va bene eguale ?

Per i palloncini colorati ci vuole la licenza per l'uso dell'ossigeno, più che altro per detenere la bombola, che con il fiatone non ci si riesce.

Eppure per i piccioni viaggiatori ci vuole il permesso, non lo sapevi ?

Fra un pò i nostri " amati " governanti ci toglieranno pure il piacere di andare in bagno.......ah no, che pure per quello ci stà già la tassa sulla fognatura.

Siamo di fatto chinati con il sedere scoperto e all'aria, ma ci faranno prendere il patentino pure per quello.

Ma che vadano tutti aff.............
ma proprio tutti ........
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Fabio
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Vecchio 14 novembre 05, 16:20   #52 (permalink)  Top
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Dubito fortemente che all'Enac gli possa fregare qualcosa degli aeromodellisti, per 2 motivi,

1) la nostra quota di volo e' decisamente bassa, tanto che difficilmente possiamo andare a dar fastidio a qualcosa di decente
2) non abbiamo interesse economico per loro

Il fatto di voler coinvolgere l'Enac nell'aeromodellismo, a partire dalla richiesta del notam per i campi e le manifestazioni, non lo capisco proprio, al posto di semplificare le cose sembra che si vogliano complicarle in tal senso.
Basta solo dare una letta al manuale di sicurezza, visto che Dazzler ha gentilmente postato il link http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html sarei curioso di sapere come si e no 4 pagine di normativa siano diventate almeno un centinaio di pagine di manuale di sicurezza.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 14 novembre 05, 17:04   #53 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@14 novembre 2005, 16:20
Il fatto di voler coinvolgere l'Enac nell'aeromodellismo
Non so se ti riferisci a qualcosa in particolare, ma io ne parlavo perché so che per far volare i modelli ci dovrebbe essere un limite di quota e una distanza minima dagli aeroporti, norme stabilite dall'ENAC penso, tutto qua. Di sicuro meglio che non ci mettano mano nell'aeromodellismo visto quanto siamo considerati in Italia.

Riguardo alla trasformazione da 4 a 100.... bisognerebbe chiedere alla Fiamma come hanno fatto questa stupenda magia.... <_<
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 14 novembre 05, 17:27   #54 (permalink)  Top
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Il limite dagli aeroporti non e' riferito ai modelli ma a qualunque oggetto volante, aquiloni compresi, cmq anche li mi dicono che il limite e' cmq sul sentiero di atterraggio nei dintorni fino a 150 metri non ti dicono nulla, anche se e' sempre meglio evitare.
Cmq la prossima settimana devo sentire un amico che lavora proprio come controllore di volo ed ha le piantine delle zone di non volo con le quote.
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Vecchio 14 novembre 05, 17:39   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@14 novembre 2005, 15:20
Dubito fortemente che all'Enac gli possa fregare qualcosa degli aeromodellisti, per 2 motivi,

1) la nostra quota di volo e' decisamente bassa, tanto che difficilmente possiamo andare a dar fastidio a qualcosa di decente
2) non abbiamo interesse economico per loro

Il fatto di voler coinvolgere l'Enac nell'aeromodellismo, a partire dalla richiesta del notam per i campi e le manifestazioni, non lo capisco proprio, al posto di semplificare le cose sembra che si vogliano complicarle in tal senso.
Basta solo dare una letta al manuale di sicurezza, visto che Dazzler ha gentilmente postato il link http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html sarei curioso di sapere come si e no 4 pagine di normativa siano diventate almeno un centinaio di pagine di manuale di sicurezza.

Non sono d'accordo con te sul fatto che non non abbiamo visibilità presso l'Enac a causa delle basse quote. Basta pensare ad alianti trainati, con sgancio tra i 200 ed i 300 metri in pianura, sei nello spazio aereo (di quota) che l'Enac gestisce per i VDS o ULM (tra i 500 ed i 1000 piedi = 150 - 300 metri). Oppure al volo in pendio, dove ci sono altri "fruitori" del srvizio dinamica e termiche (leggi parapendoli ed aliantomaniaci).

La scorsa estate, svolazzando con gli schiumazzi al Righi, e' passato sopra di noi per ben due volte un elicottero della polizia, sara' passato a 70 - 80 metri sopra le nostre teste, indi i nostri modelletti potevano far danno!!!!!

Concordo sul fatto della "magia" dell'apprendista stregone nel trasformare 4 pagine in 100!!!!!

E concordo sul fatto di voler complicare le cose, del resto guarda quanti sono gli impiegati nell'AeCI? Una trentina, e sono sottonumero, per via delle complicazioni inventate per protezionismo. Altro che AeCI, FIAM e via dicendo, solo UCAS!!!

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Vecchio 14 novembre 05, 17:58   #56 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@14 novembre 2005, 16:20
.......................................sarei curioso di sapere come si e no 4 pagine di normativa siano diventate almeno un centinaio di pagine di manuale di sicurezza.
Premesso che sono tesserato FIAM (tramite il mio gruppo "La Fenice" di Rimini) e che sono, in linea di massima, d'accordo per una regolamentazione generale della nostra attività, sono anch'io curioso sul rapporto ............ 4/100!
Il mio .....cervello è abbastanza ben predisposto ad accettare regole, ma ........il troppo stroppia! Sa tanto di "Grandeur francese" farcita da una dose abbondante di italico Bizantinismo.
E mi pare proprio che tutta questa "ostilità" nei confronti della FIAM nasca da questo atteggiamento .......... come dire? ......... megalomane? ........ che la FIAM, appunto, sta manifestando nei confronti degli aeromodellisti.
Sono anche d'accordo che tenere a bada e cercare di regolamentare il comportamento di questa numerosa (relativamente) e recalcitrante (molto) schiera di "bambini che giocano con gli apparecchini" sia impresa ardua e che, agli inizi, una buona dose di "decisionismo" fosse necessaria, mi pare che ora, a cose fatte, sia il momento di passare a metodi "montessoriani" e buttare il "bastone" alle ortiche. Ma per fare ciò, penso che qualcuno debba farsi un pò da parte: o no?
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Vecchio 14 novembre 05, 18:20   #57 (permalink)  Top
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Fra un pò i nostri " amati " governanti ci toglieranno pure il piacere di andare in bagno
vedrai se fra non molto metteranno un contatore pure sullo scarico ......

qualcuno ha la vocazione del burattinaio.
ma io non ho quella del burattino.
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Ma che vadano tutti aff.............
prego siori... avanti c'é posto!!!

sul pc c' é qualche simulatore decente, ma non si sente l' odore del ricino ....
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 14 novembre 05, 19:51   #58 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

@DoC
le informazioni di cui parlo le ho prese dal sito dell'AeCI, che purtroppo, da un pò di tempo non è piu attivo. Adesso non ricordo il numero esatto della circolare emessa dall'esecutivo ai tempi, però esiste.
Un punto da chiarire è che non è obbligatorio avere l'attestato per fare l'aeromodellista, ma è consigliabile averlo a livello giuridico. Tutti noi ci auguriamo di non arrivare mai a dover avere a che fare con la giustizia, ma se ti capita?

A questo indirizzo troverai delle informazioni che ti possono far capire che esiste una normativa: http://www.aereomodellismo.org/comunicati/...estati_fai.html.
Se la mente non mi inganna in qualche rivista dovrei avere un riferimento preciso , ma ci vorrà del tempo per trovarlo. Se tu hai nelle vicinanze un Aero Club federato prova a vedere da loro se trovi traccia della circolare: sempre se la mente non m'inganna cerca tra quelle degli anni '94-'95.

Fammi capire cosa non ti è chiaro della delega.

No, non è obbligatorio avere la tessera FAI, quella serve solo per le gare ufficiali.

@redaniel

sei così bravo che le risposte te le sei già date da solo, l'unica che ti manca è questa: l'attestato ha validità illimitata, dopo che lo hai conseguito non ti scade più. Riporto quì di seguito la normativa:

"Rinnovo Attestati di Aeromodellista

Vale sempre la circolare n. 6/2000 (SP/SM/977 del 28 Gennaio 2000 a firma dell'allora Direttore generale Ing. Vittorio Zardo), che così recita:
"Si porta a conoscenza... che gli attestati dei soci aeromodellisti in scadenza o già scaduti, devono essere inviati a questo Ae.C.I. che provvederà all'emissione di nuovi documenti con scadenza illimitata come stabilito dalla normativa approvata dal Comitato Esecutivo dell'Ae.C.I. del 29/11/99 ed inviata con circolare n. 68/99 del 03/12/1999 a tutti gli Aero Club".

Adesso passiamo al problema FIAM:

all'art. 6 punto 1 del nuovo statuto, l'AeCI riconosce 9 specialità aeronautiche tra la quali (al punto i) l'aeromodellismo, All'art. 12 riconosce soltanto una Federazione sportiva per ogni specialità scelta tra le più rappresentative. Ahimè nel nostro caso l'unica Federazione esistente è la FIAM! Per cui è la scelta è stata, in un certo senso obbligata.

@ Cantz506
in merito alla sub-delega lo può fare ed infatti lo ha già fatto con la FIAM delegandola alla gestione dell'aeromodellismo!
In merito ai regolamenti funziona così: la FIAM li propone, l'AeCI li valuta e li avalla. Non so dirti se alla fine ci vuole anche l'avallo del Ministero. Per i fratelli maggiori è così.

@BaroneRosso
sulle quote starei un pò attento, poichè alle nostre stesse quote operano, ultraleggeri, deltaplani e parapendii, elicotteri militari e civili e nel caso di volo in pendio anche gli alianti full-size. All'ENAC non ci frega niente di noi fino a quando non succede qualcosa. Ricordiamoci che è l'ente predisposto ad indagare sugli incidenti.
I NOTAM servono solo se il campo dove si svolge l'attività rientra o si trova in vicinanza dell'area di controllo di un Aeroporto.
Il manuale FIAM oltre alle norme di sicurezza racchiude tante altre cose, come anche il discorso sulle abilitazioni (1° e 2° livello) sulle turbine e sui maxi! Comunque per capire la trasformazione da 4 a 100 leggetevi l'allegato.[attachmentid=12304]

In conclusione anche se la situazione appare nera, io penso che non si debba drammatizzare troppo la cosa. Ad esempio per gli scooter non è stato fatto il patentino? Nulla è cambiato: gli scooter girano ancora! Così sarà anche per l'aeromodellismo. Ci stanno mettendo un po’ di burocrazia in più e ci stanno spillando un po’ di soldi, ma alla fine penso che si volerà lo stesso!
In altri paesi europei una situazione di questo tipo esiste già! Negli stati uniti per volare sopratutto con maxi e jet, devi avere l'avallo dell'AMA!

Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"?
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Vecchio 14 novembre 05, 20:05   #59 (permalink)  Top
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Originally posted by Dazzler@14 novembre 2005, 18:51
Ciao a tutti,
Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"?
Nessuno avrebbe da dire nulla della fiam se questa non si fosse proposta in modo così arrogante, totalitario e terroristico.

Dà a molti l'impressione di essere sorta apposta per spillare quattrini, in un modo o nell'altro. Ma si sà, in Italia se è possibile sguazzare nel brago e guadagnarci ben venga.

Ricordo che la fiam è sorta in contrapposizione all' AeCI per tutelare gli interessi dell'aeromodellismo che l'AeCI trascurava a favore delle altre specialità più remunerative. Ma si è trasformata in un organismo fagocitante e sempre più dà l'impressione di volerlo monopolizzare a suo interesse.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 20:11   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by Dazzler@14 novembre 2005, 19:51
Ciao a tutti,

@DoC
le informazioni di cui parlo le ho prese dal sito dell'AeCI, che purtroppo, da un pò di tempo non è piu attivo. Adesso non ricordo il numero esatto della circolare emessa dall'esecutivo ai tempi, però esiste.
Un punto da chiarire è che non è obbligatorio avere l'attestato per fare l'aeromodellista, ma è consigliabile averlo a livello giuridico. Tutti noi ci auguriamo di non arrivare mai a dover avere a che fare con la giustizia, ma se ti capita?
Se dovesse capitare non dovrebbe fare differenza avere o non avere l'attestato non essendo quest'ultimo obbligatorio per legge; se si configura un reato doloso che ci sia o meno l'attestato sono comunque perseguibile, tanto quanto in caso di reato colposo. Non mi pare per nulla giusto parlare di maggiore o minore tutela se si possiede l'attestato

Citazione:
Fammi capire cosa non ti è chiaro della delega.

Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"?

La delega alla FIAM parla espressamente di aeromodellismo sportivo; nella legge 340 invece si parla di turistico-sportivo, sebbene poi venga affrontato solo ed esclusivamente l'argomento manifestazioni.

Riguardo alla proposta.. se qualcuno vuol fare una cosa seria penso che in molto vorranno aderire. E' vero che nessuno fa nulla per cambiare le cose ma cosa si può fare? Assoldiamo qualche killer per far eliminare i vertici FIAM? Spero ci sia un metodo più democraticco ma pare nessuno lo voglia perseguire....
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Saluti,
Giorgio.

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