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Vecchio 10 novembre 05, 16:16   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by Corrado@10 novembre 2005, 15:10
Dal sito fiam, data di ieri:
La FIAM, la FIAM la FIAM....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 10 novembre 05, 16:38   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@10 novembre 2005, 15:11
Siccome se tu hai un campo, la legge non vieta (anzi) le seguenti cose

i cacciatori hanno libero accesso e, se si trova a distanza dall'abitato, pure cacciare.
Se lo recinti non penso....

Citazione:
Una volta in mezzo alla nostra pista abbiamo trovato piantato un capanno....
Hanno costruito un capanno in mezzo ad una proprietà privata?? Immagino che sia durato molto..... non mi pare che sia un diritto, se non dei proprietari....
Citazione:
i proprietari di campi vicini devono poterci fare quel che vogliono, se permesso dal piano regolatore anche costruirci un condominio di 9 piani.
E certo ognuno, seguendo quanto stabilito dai PTCP, PUC (i PRG non esistono più), e piani di bacino... può fare quello che vuole del PROPRIO terreno.

Citazione:
i piloti di ultraleggeri possono sorvolare il tuo campo ad una quota tra x e y

i piloti di aerei possono sorvolare ad una quota compresa tra y ed z

.....
insomma ognuno ha diritti e l'unico modo per affermare i propri sta nel definirne i limiti.....
Simone
Gli ULM e gli aerei civili hanno delle normative stabilite da una regolamentazione nazionale (e probabilmente da un DPR o da una legge....) ma noi non ne abbiamo.... con questo non voglio dire che abbiamo diritto all'anarchia, ma che l'AeCI non ha nessun diritto di regolamentarci, a meno che non stia scritto da qualche parte che l'AeCI ha la delega dello Stato in tal senso e i regolamenti stabiliti da questa associazione sportiva PRIVATA valgono per tutti.... o sbaglio?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 10 novembre 05, 17:14   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@10 novembre 2005, 15:38
Se lo recinti non penso....
Hanno costruito un capanno in mezzo ad una proprietà privata?? Immagino che sia durato molto..... non mi pare che sia un diritto, se non dei proprietari....
E certo ognuno, seguendo quanto stabilito dai PTCP, PUC (i PRG non esistono più), e piani di bacino... può fare quello che vuole del PROPRIO terreno.
Gli ULM e gli aerei civili hanno delle normative stabilite da una regolamentazione nazionale (e probabilmente da un DPR o da una legge....) ma noi non ne abbiamo.... con questo non voglio dire che abbiamo diritto all'anarchia, ma che l'AeCI non ha nessun diritto di regolamentarci, a meno che non stia scritto da qualche parte che l'AeCI ha la delega dello Stato in tal senso e i regolamenti stabiliti da questa associazione sportiva PRIVATA valgono per tutti.... o sbaglio?
Per fare un esempio, non mi sembra che l'Automobile Club d'Italia (A.C.I.) abbia direttamente redatto e soprattutto faccia applicare il Nuovo Codice della Strada.... Quello che a me fa più paura è il fatto che, esistendo ora un regolamento di sicurezza scritto, le assicurazioni poi lo utilizzino come scusa per non pagare i danni procurati da chi vola al di fuori dell'universo FIAM.
le mie 10 lire...
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 10 novembre 05, 17:23   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@10 novembre 2005, 15:38

Gli ULM e gli aerei civili hanno delle normative stabilite da una regolamentazione nazionale (e probabilmente da un DPR o da una legge....) ma noi non ne abbiamo....


ecco, il punto è proprio questo..... chi vuol capire capisca




Simone
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Vecchio 10 novembre 05, 18:39   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@10 novembre 2005, 16:23
ecco, il punto è proprio questo..... chi vuol capire capisca
Simone
Non prendiamo fischi per fiaschi..... non stavamo parlando della necessità di una regolamentazione, ma della validità del malloppo FIAM al di fuori di campi federati FIAM e manifestazioni.... se anche entrasse in vigore col 2006 allo stato attuale non sarebbe valido per tutti i modellisti, finché, facciamo le corna, non venisse recepito da enti tipo ENAC o che so io.

Che ci voglia qualche regola... sì, va bene ma come ti ho già detto in altra sede dovrebbero proprio essere quelle basilari che rispecchino il comportamento del famoso buon padre di famiglia. Per contro mettendo regole, soprattutto se assurde dai appigli validi alle assicurazioni.
Ma poi siamo così pericolosi? Creiamo così tanto problemi? In ogni attività che svolgiamo quotidianamente succedono incidenti, ma non per questo ogni cosa che facciamo ha un ben definito regolamento. Quello che voglio dire è che ognuno è responsabile delle proprie azioni e ne risponde davanti alla giustizia.

Comunque il mio parere è che se il manuale FIAM avesse un qualche valore... i modellisti si sarebbero dati la zappa sui piedi.....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 14 novembre 05, 04:00   #36 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

leggendo questo topic, purtroppo, noto che c'e' ancora tanta disinformazione o meglio "non conoscenza" di come stanno le cose in campo aeromodellistico.
Tempo fa, in una discussione simile, ho cercato di dare un contributo per cercare di chiarire qualche concetto, ma sono stato subito attaccato da alcuni personaggi di questo forum con post che hanno quasi rasentato la maleducazione, per cui ho desistito. Però oggi ci ritorno poiché, dato il carattere pubblico di questo forum, penso che chiunque legga alcuni dei post precedenti possa farsi un'idea sbagliata e, Dio non voglia, incorrere in problemi seri, motivo per cui penso che un chiarimento debba essere fatto.

Partiamo dall'ultimo post di DoC che contiene una piccola imprecisione: non è vero che nel quotidiano noi non abbiamo “un ben definito regolamento”. Ti elenco i principali regolamenti a cui noi tutti siamo soggetti:

Codice Civile,
Codice Penale,
Codice della strada,
Norme sulla sicurezza pubblica emesse dalla Prefettura della tua Provincia,
Norme della sicurezza pubblica emesse dal Comune in cui tu vivi.
In particolare questi due ultimi emettono delle norme che definiscono le aree per lo svolgimento delle attività ludico/sportive e le norme da seguire in queste aree per la sicurezza pubblica.

Come vedi di regole ce ne!
A tutto questo, in particolare per l'aeromodellismo, si aggiunge quanto emesso dall'Aereo Club D'Italia.
Da quanto letto negli altri post, noto come ancora per molti non è chiaro cosa sia l’AeCI e qualcuno lo paragona ancora all’Automobil Club D’Italia. Allora vediamo di chiarire: l’ACI e l’AeCI nonostante la somiglianza dei nomi sono due enti che hanno “ruoli” e “poteri” diversi. L’ACI ha avuto, in passato, solo la delega alla riscossione dei tributi automobilistici e basta. Il compito di rilasciare le patenti di guida è sempre stato della Motorizzazione Civile che è un organo dello Stato.
L’AeCI invece ha, tra le altre cose, anche il compito di rilasciare le patenti aeronautiche in quanto delegato dal Ministero dei Trasporti a tale compito. Ad esempio, se qualcuno volesse prendere il brevetto di pilota privato, chi lo rilascia?
Vi riporto qui di seguito quanto estratto da sito http://www.aeromodellismo.org :
“L'aeromodellismo, chiamiamolo così, "ufficiale", italiano è inquadrato fra le attività aeronautiche, il cui coordinamento è affidato all'Aero Club d'Italia (insieme al volo a motore, al volo a vela, al volo da diporto o sportivo con o senza motore e al paracadutismo) dalla legge 29 maggio 1954, n. 340, a seguito della quale, con D.P.R. 29 novembre 1965, n. 1715 e successive variazioni, è stato approvato il vigente Statuto dello stesso Aero Club d'Italia, nonché lo Statuto tipo degli Aero Club ad esso federati.
Quindi l'Aero Club d'Italia (Ae.C.I.) è un ente pubblico (con tutti i relativi pregi e difetti), ma è anche una Federazione sportiva, che fa capo in campo nazionale, come unica federazione degli sport aeronautici, al CONI ed in campo internazionale alla Federazione Aeronautica Internazionale FAI, che lo riconosce come NAC (National Airsport Control), cioè come l'unico ente italiano preposto all'organizzazione degli sport aeronautici.”

Questo per chiarire chi in Italia “ufficialmente” detta le norme sull’aeromodellismo. Il malloppone della FIAM quando parla delle norme di sicurezza sull’utilizzo degli aeromodelli non fa altro che riprendere le norme già dettate dall’AeCI a suo tempo.
Queste norme, ai sensi della legge 29 maggio 1954 n. 340, che di fatto è una delega, hanno una validità legale e cioè è come se fosse stato il Ministero dei Trasporti (alias lo Stato) a dettarle.

Per approfondimenti su quanto detto vi invito a leggere lo statuto dell’AeCI al seguente indirizzo:
http://www.aereomodellismo.org/generale/nu...tatuto_aeci.pdf , prestando particolare attenzione ai primi 7 articoli che chiariscono e approfondiscono l'argomento.
In merito alle norme dettate dall’AeCI vi invio ad un testo diramato ufficialmente con circolare n. 146 del 7 Agosto 1995, a quest’altro indirizzo: http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html

Un’altra imprecisione letta nei posts precedenti sta nel fatto di considerare che a queste regole è soggetto solo chi pratica l’aeromodellismo sportivo. No. Tutti siamo soggetti a queste regole, anche i così detti “volatori della domenica” poiché queste sono norme che regolano l’attività aeromodellistica tutta. Poi esistono anche quelle specifiche per le manifestazioni a carattere sportivo, ma queste su indicate sono di carattere generale.

Come dissi tempo fa, che vi piaccia o no, quando il vostro modello stacca le ruote da terra entra in uno spazio aereo pubblico il cui controllo è delegato all’ENAC (Aviazione Civile). Questo ente è anch’esso delegato dallo Stato, ed il suo compito è quello emanare le norme sull’utilizzo dello spazio aereo e di effettuare i controlli soprattutto in caso di incidenti. Rifletteteci.

Già gli incidenti! Ma vi siete mai chiesti, giuridicamente parlando, cosa succede quando disgraziatamente accade un incidente che coinvolge terzi (altre persone)?
In primo luogo un Giudice, per poter valutare la situazione, dovrà attenersi alle “norme vigenti” (alias quanto emesso dalla Stato in primo luogo e dall’AeCI in secondo), ed accertare, innanzitutto se l’accaduto è “doloso” o “preterintenzionale”, se il presunto modellista ha un titolo “ufficiale” che ne attesti l’abilità alla guida, se l’incidente è avvenuto nel rispetto delle regole o c’e’ stata violazione.
Di fatto ognuno di noi può entrare in un concessionario, acquistare una macchina (il concessionario non è tenuto a verificare se tu hai la patente) ed uscire in giro per strada anche se non sei patentato (abilitato alla guida), ma se incappi in un controllo o peggio causi un incidente allora sono cavoli amari!!
Analogamente non perché acquistiamo un aeromodello e ci mettiamo a volare siamo “abilitati” a farlo. Possiamo farlo (da abusivi) ma dobbiamo stare molto attenti alle conseguenze che ciò può portare.
Come vedete di norme ce ne sono tante e, secondo me, non basta “ …attenersi alle regole del buon padre di famiglia”. Oltre a quello bisogna essere in regola e, come riportato prima, “ufficialmente” un aeromodellista prima di definirsi tale deve essere qualificato da un titolo ( “patente aeromodellistica”) rilasciata come previsto dall’AeCI a seguito esame ed inoltre essere a conoscenza delle “norme vigenti”. Ricordate sempre che la legge non ammette ignoranza!

Infine le assicurazioni: badate che loro, per quanto non specificatamente espresso sul contratto, rimandano al Codice Civile che di fatto si rifà alle “norme vigenti”. E basta questo perché, se voi non siete a regola, non paghino nulla!! E se le assicurazioni non pagano ne rispondi di persona! (ti sei rovinato la vita!!)

Scusate per il lungo post, ma vista la delicatezza dell’argomento trattato penso che dilungarsi un po’ non fa male, soprattutto se serve a chiarire le idee.

Buoni voli a tutti.
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Vecchio 14 novembre 05, 10:24   #37 (permalink)  Top
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Ok, affa...anche l'aeromodellismo.

Non dimentichiamo però che se l'aeromodellismo non è ancora morto e sepolto, non lo è per l' AeCI, non lo è per la fiam e nemmeno per qualsiasi altro organismo rompipalle buono solo a riempire carta, ma lo è solamente perchè con la libertà che fin'ora abbiamo goduto abbiamo potuto "giocare", non come sportivi ma come domenicali.
Lo si vuole ingabbiare incatenare strozzare e chi più ne ha più ne metta con regole anche assurde, ebbene probabilmente, può darsi, forse morirà.

Mò mi costruisco una barchetta
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 novembre 05, 10:24   #38 (permalink)  Top
 
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A questo punto, spuntato fuori l'avvocato del diavolo che avevo chiesto, non ci resta che verificare.
Per pura curiosita, dazzler che lavoro fai?
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 14 novembre 05, 11:16   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by Dazzler@14 novembre 2005, 03:00
Ciao a tutti,

leggendo questo topic, purtroppo, noto che c'e' ancora tanta disinformazione o meglio "non conoscenza" di come stanno le cose in campo aeromodellistico.
Tempo fa, in una discussione simile, ho cercato di dare un contributo per cercare di chiarire qualche concetto, ma sono stato subito attaccato da alcuni personaggi di questo forum con post che hanno quasi rasentato la maleducazione, per cui ho desistito. Però oggi ci ritorno poiché, dato il carattere pubblico di questo forum, penso che chiunque legga alcuni dei post precedenti possa farsi un'idea sbagliata e, Dio non voglia, incorrere in problemi seri, motivo per cui penso che un chiarimento debba essere fatto.

Partiamo dall'ultimo post di DoC che contiene una piccola imprecisione: non è vero che nel quotidiano noi non abbiamo “un ben definito regolamento”. Ti elenco i principali regolamenti a cui noi tutti siamo soggetti:

Codice Civile,
Codice Penale,
Codice della strada,
Norme sulla sicurezza pubblica emesse dalla Prefettura della tua Provincia,
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In particolare questi due ultimi emettono delle norme che definiscono le aree per lo svolgimento delle attività ludico/sportive e le norme da seguire in queste aree per la sicurezza pubblica.

Come vedi di regole ce ne!
Ovviamente intendevo regolamento specifico, mi pare ovvio; in altra sede (o a questo punto in privato con qualcuno , non ricordo) ho chiaramente detto che i codici e i regolamenti comunali (e soprattutto le norme ENAC) ipongono una limitazione alla nostra attività.
A prescindere da tutto la legge tanto invocata e che finalmente sono lieto qualcuno conosca, ( http://www.fivl.it/affarigenerali/leggi.html#legge1954 ) taglia la testa ed altro al toro e di fatto mette non in regola la maggior parte degli aeromodellisti. L'unica cosa che non mi risulta è che al momento non sia obbligatorio il patentino; ti prego indicarmi dove viene detto; poi leggendo con attenzione (forse non così tanta) lo statuto non ho trovato riferimenteal potere di disciplina... mi sarà sfuggito.... comunque la legge del54 mi pare sia abbastanza chiara... forse....

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Sicuramente, nessuno ha mai messo in dubbio l'autorità dell'ENAC

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Come vedete di norme ce ne sono tante e, secondo me, non basta “ …attenersi alle regole del buon padre di famiglia”. Oltre a quello bisogna essere in regola e, come riportato prima, “ufficialmente” un aeromodellista prima di definirsi tale deve essere qualificato da un titolo ( “patente aeromodellistica”) rilasciata come previsto dall’AeCI a seguito esame ed inoltre essere a conoscenza delle “norme vigenti”. Ricordate sempre che la legge non ammette ignoranza!

Buoni voli a tutti.
Come detto indicami dove è scritto (a parte il malloppo FIAM che ancora non è in vigore).
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Vecchio 14 novembre 05, 11:23   #40 (permalink)  Top
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Tant'è leggendo la legge del 1954 si parla sempre di manifestazioni ed attività sportive.... l'unico dubbio è all'art. 1 quando parla di turistico-sportivo.....

Dazzler, sai che mi hai convinto solo pienamente sul fatto che l'AeCI è un Ente di diritto pubblico.... ma la delega non mi è ancora chiara...
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