Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 05, 11:28   #41 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
bisogna vedere se l'ENAC ha demandato qualcosa agli aeroclub sulla sicurazza.

è il termine sportivo che da valore o meno al tutto.
noi "domenicali" non abbiamo queste velleita'
Vecchio 14 novembre 05, 11:41   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
@Dazzler:

Sono contento che qualcuno abbia fatto un po' di chiarezza su questo capitolo alquanto controverso.

Preso atto di quello che e' la norma di legge, volevo chiedere cosa bisogna fare per prendere il brevetto di volo RC???

Oltre ad iscriversi semplicemente ad un Aeroclub, e passare l'esame, penso sia necessario frequentare un corso.

Questi corsi dove si fanno??? In Liguria non ne ho mai sentito parlare. Forse basta farsi insegnare da un istruttore qualificato dall'AeCI?? Bene!! Ditemi dove e quanto costa???

Poi, dopo che si e' riusciti a passare questo scoglio, devo per forza continuare ad essere iscritto all'Aeroclub di turno, o al campo di volo ecc ecc, anche se a me importa volare in pendio????

Forse sono domande un po' OT, ma mi sono sorte immediatamente, indi le ho proposte a Voi che siete veri aeromodellisti (io sono ancora un pulcino che guarda i grandi volare).

Il discorso di Dazzler, in effetti, non fa una grinza. Per divertirsi con le barche a vela (quelle vere) bisogna prendere la patente nautica, con i vari livelli di difficoltà. Per divertirsi con il VDS (Volo Diporto Sportivo) bisogna prendere un brevetto dopo aver frequentato un corso. Per guidare la macchina bisogna prendere la patente. Per poter essere riconosciuti come utilizzatori di PC, bisogna avere la Patente Europea.

Mi sta tutto bene, o meglio, quasi tutto!

Ritornando agli enti preposti al controllo dello spazio aereo, ed al volo di qualsiasi cosa, neanche piu' un bambino potrà far volare il suo aquilone?

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 11:45   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Mò mi costruisco una barchetta
aquiloni ? Palloncini colorati ? Piccioni viaggiatori ?

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 11:54   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
brevetto di volo RC
detto esattamente cosí, non esiste. C'é l' attestato di aeromodellista (se esiste ancora...)
Citazione:
penso sia necessario frequentare un corso.
esatto. presso un gruppo e/o presso un aeroclub.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 12:02   #45 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
A parte il malloppo FIAM comunque non mi risulta sia obbligatorio avere la tessera FAI o aver seguito chissà che corso per poter far volare legalmente un aeromodello. Se poi uno ha piacere di prendere l'attestato di aeromodellista... va beh.
Diverso il discorso del malloppo FIAM che se valido per tutti di fatto renderebbe obbligatorio il patentino di 1° livello che per essere conseguito rende obbligatoria l'iscrizione ad un campo FIAM.... <_<

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 12:52   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Oltre all'atroce dubbio se mi occorra una patente aeromodellistica, su come fare per conseguirla ed il timore di non essere all'altezza, come se non bastasse, ne ho un'altro di carattere giuridico.
Abbiamo appurato che l'Ae.C.I. è un Ente Pubblico che ha avuto la delega dal Ministero dei Trasporti per tutto ciò che... vola. Bene, ma non mi torna il fatto che un Ente delegato in una certa materia possa a sua volta 'devolvere', anche se parzialmente, la delega ad altri.
Mi domando, quindi e ammesso che i miei ricordi da 'giurista' non mi ingannino, che autorità possa avere la FIAM nell'emanare regolamenti.
Qualora mi sbagliassi e la sub delega fosse ammissibile, mi propongo come delegato FIAM, magari con competenza esclusiva a legiferare nella mia zona e per i soli giorni festivi infrasettimanali. Se delegato, prometto di delegare qualcuno, solo per Natale e Capodanno!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 13:20   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by redaniel@14 novembre 2005, 10:41
@Dazzler:

Sono contento che qualcuno abbia fatto un po' di chiarezza su questo capitolo alquanto controverso.
Preso atto di quello che e' la norma di legge, volevo chiedere cosa bisogna fare per prendere il brevetto di volo RC???

Oltre ad iscriversi semplicemente ad un Aeroclub, e passare l'esame, penso sia necessario frequentare un corso.

Questi corsi dove si fanno??? In Liguria non ne ho mai sentito parlare. Forse basta farsi insegnare da un istruttore qualificato dall'AeCI?? Bene!! Ditemi dove e quanto costa???

Poi, dopo che si e' riusciti a passare questo scoglio, devo per forza continuare ad essere iscritto all'Aeroclub di turno, o al campo di volo ecc ecc, anche se a me importa volare in pendio????

Forse sono domande un po' OT, ma mi sono sorte immediatamente, indi le ho proposte a Voi che siete veri aeromodellisti (io sono ancora un pulcino che guarda i grandi volare).

Il discorso di Dazzler, in effetti, non fa una grinza. Per divertirsi con le barche a vela (quelle vere) bisogna prendere la patente nautica, con i vari livelli di difficoltà. Per divertirsi con il VDS (Volo Diporto Sportivo) bisogna prendere un brevetto dopo aver frequentato un corso. Per guidare la macchina bisogna prendere la patente. Per poter essere riconosciuti come utilizzatori di PC, bisogna avere la Patente Europea.

Mi sta tutto bene, o meglio, quasi tutto!

Ritornando agli enti preposti al controllo dello spazio aereo, ed al volo di qualsiasi cosa, neanche piu' un bambino potrà far volare il suo aquilone?
Ciaps, Red
cia daniel di quello che dici non tutto è vero , per le barche a vela, NON è obbligatorio avere la patente nautica a meno che non superi 40Kw cavalli di motore e non superi le 6 miglia .per guidare la macchina non è vero che devi avere la patente , se vai in pista firmi la liberatoria e puoi guidare quanto vuoi , anche ad un Rally ti puoi iscrivere senza patente, almeno qualche anno fa era così , ma puoi guidare solo in Ps.
Penso che mettere questi paletti nella aereomedellismo lo uccida per sempre ....
perchè non far prendere la patente anche a chi fa gare di automodelli Rc ...... , Patente nautica per barche a vela Rc , motoscafi ,
e non mandare a lla Nasa chi costrusce i razzi !!!!!!!!!!!!
A mio avviso è sempre la solita storia per ciullare soldi .
Sono d' accordo sulla Assicurazione obbligatoria , sul buon senso di chi pilota e chi guarda .
Vecchio 14 novembre 05, 13:21   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by CantZ506@14 novembre 2005, 11:52
Oltre all'atroce dubbio se mi occorra una patente aeromodellistica, su come fare per conseguirla ed il timore di non essere all'altezza, come se non bastasse, ne ho un'altro di carattere giuridico.
Abbiamo appurato che l'Ae.C.I. è un Ente Pubblico che ha avuto la delega dal Ministero dei Trasporti per tutto ciò che... vola. Bene, ma non mi torna il fatto che un Ente delegato in una certa materia possa a sua volta 'devolvere', anche se parzialmente, la delega ad altri.
Mi domando, quindi e ammesso che i miei ricordi da 'giurista' non mi ingannino, che autorità possa avere la FIAM nell'emanare regolamenti.
Qualora mi sbagliassi e la sub delega fosse ammissibile, mi propongo come delegato FIAM, magari con competenza esclusiva a legiferare nella mia zona e per i soli giorni festivi infrasettimanali. Se delegato, prometto di delegare qualcuno, solo per Natale e Capodanno!
Posso fare il delegato per il 31 febbraio???
Vecchio 14 novembre 05, 13:33   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@14 novembre 2005, 11:20
cia daniel di quello che dici non tutto è vero , per le barche a vela, NON è obbligatorio avere la patente nautica a meno che non superi 40Kw cavalli di motore e non superi le 6 miglia .per guidare la macchina non è vero che devi avere la patente , se vai in pista firmi la liberatoria e puoi guidare quanto vuoi , anche ad un Rally ti puoi iscrivere senza patente, almeno qualche anno fa era così , ma puoi guidare solo in Ps.
Penso che mettere questi paletti nella aereomedellismo lo uccida per sempre ....
perchè non far prendere la patente anche a chi fa gare di automodelli Rc ...... , Patente nautica per barche a vela Rc , motoscafi ,
e non mandare a lla Nasa chi costrusce i razzi !!!!!!!!!!!!
A mio avviso è sempre la solita storia per ciullare soldi .
Sono d' accordo sulla Assicurazione obbligatoria , sul buon senso di chi pilota e chi guarda .

Allora stuzzicare funziona!!!! :
Ho portato degli esempi di questo tipo, per polemizzare, visto che lo faccio raramente!!! :

Sono d'accordo con te!!! E mi sto documentando anche per altre questioni sollevate!!!

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 13:43   #50 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by estense@14 novembre 2005, 09:45
aquiloni ? Palloncini colorati ? Piccioni viaggiatori ?
Per gli aquiloni ci vorrà un po' di fiato, ma ho il fiatone .....va bene eguale ?

Per i palloncini colorati ci vuole la licenza per l'uso dell'ossigeno, più che altro per detenere la bombola, che con il fiatone non ci si riesce.

Eppure per i piccioni viaggiatori ci vuole il permesso, non lo sapevi ?

Fra un pò i nostri " amati " governanti ci toglieranno pure il piacere di andare in bagno.......ah no, che pure per quello ci stà già la tassa sulla fognatura.

Siamo di fatto chinati con il sedere scoperto e all'aria, ma ci faranno prendere il patentino pure per quello.

Ma che vadano tutti aff.............

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks