Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 13:21   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sono di corsa.
....................
................................................

Abbiamo fatto fare le tessere (che tra l'altro ci sono costate una fortuna) e l'AeCi ce le ha fatte annullare in quanto senza validita', quindi non le abbiamo nemmeno consegnate. Ci sono pervenute alcuni giorni fa quelle dell' AeCi (erano trascorsi circa 6 mesi o forse meno n.d.r. dagli esami e non 2 anni) e saranno inviate ai presidenti dei gruppi tra pachi giorni (cosa che e' poi effettivamente avvenuta n.d.r.)

Forse, prima di levar scudi... e' bene informarsi...
Riguardo al contenuto delle sue domande e le risposte del Presidente Peracchi queste appartengono solo a voi e a chi era presente..io non lo ero e quindi prendo il tutto con il beneficio dell'invenario.
Detto questo il sottoscritto ha ricevuto il tesserino ufficiale da Istruttore AeCI (Corso Istruttori del 15/16 Dic.2006 campo G.Onesti (CONI) Roma) nel mese di novembre 2008..in sostituzione di quello che fu rilasciato provvisoriamente con validità tutto 2007 (con accordo AeCI)..quindi se non sono due anni poco ci manca..altra cosa potrebbe essere il discorso riguardo il secondo corso..quello del 11 ott.2007 da me condotto per la regione Lazio..ma al di là di andare a fare le pulci anche per questo corso i tesserini di idoneità sono stati consegnati a spese FIAM attraverso i Delegati e i Presidenti in quanto gestori e responsabili di quel corso!
Quanto al pacchetto Assicurativo FIAM le posso comunicare che questo contempla la rinuncia di rivalsa..non solo , il suo massimale non è a consumo! cosa difficile da trovarsi in altre polizze!
OG.

ps
Guardi che il mio non è un tirar su di scudi ,di solito i miei interventi sono mirati a dire la verità..e del mio "sapere"..troppo o poco che questo possa essere ,lo lascio sempre decidere a chi mi legge e conosce di persona!
Quanto al suo prodigarsi per il "bene" dell'aeromodellismo..bhe ..mi perdoni questo suo impegno le sarebbe dovuto anche solo dalla carica che ricopre.
Mi stia bene..e occhio ai comignoli! e alle antenne abbandonate.
Per volare oggi su i tetti..c'è veramente bisogno di una buona assicurazione..ma visto quello che ha scritto penso che lei si sia ben protetto e ,anche a basto costo,credendole sulla parola

Ultima modifica di -OGGO- : 16 marzo 09 alle ore 13:28
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 17:39   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
Non vorrei contradirti, ma questo accade per ogni assicurazione, se tu provochi un incidente, dove coinvolgi più persone è normale che il massimale è divisibile per le persone coinvolte (sempre se rientrano nello stesso incidente)..Poi ragazzi, bisogna vedere sempre a chi si fà il danno, per esempio se uno uccide un ragazzo al 6° anno di medicina, con il padre medico che ha il più grande studio medico d'Italia, possiamo dire che neanche i 4.000.000 della FIAM ti salvano,. Mentre se ammazzi uno che fà il pastore e ha 77 anni, sei bastanza coperto anche dalla FANI..(Un consiglio se dovete scegliere tra pastore e medico, buttatevi con l'aereo sul pastore)

Anche qui ho da ridire, perchè cè scritto che la franchigia, ci è solamente per le persone più strette o oggetti di essi (familiari, la macchina di tuo fratello, e così via), ma dice che in base ad un articolo mi sembra il 13 (di uno dei due link) questa franchigia, viene tolta..In poche parole sono coperti anche i familiari e tutti.

Altre cose interesanti che ho trovato sono: Vengono coperti tutti i modelli, senza limiti in propulsione, potenza, grandezza e gudiati con tutti i sistemi radio omologati e non..

Poi se trovo qualcosaltro ve lo dico..
Ciao Flavio86 ITA
ho riletto nuovamente a polizza Milano Assicurazioni (FANA) riscontrando che questa prevede la franchigia di €.500 agli articoli 3 e 8 delle "condizioni partricolari" e di €.100 nelle "condizioni aggiuntive".
Quindi ? sono questi costi aggiuntiv per l'assicurato in caso d sinistro? mi pare che tu ritieni che queste clausole siano inefficaci, pochè sono riportate nel contratto ritengo che in caso di sinistro l'assicurato debba corrispondere alla Milano Assicurazione la franchiga indicata in poizza.
zubazuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 17:58   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Dunque..
FIAM (solo per i Gruppi)
Costo FAI 30 euro (mai capito perche' 30 se l'Aeroclub chiede 25.82)
Costo FIAM 25 euro
Totale 55 euro

FANI (singolo Pilota)
Costo FAI 25.82 euro
Costo FANI 20 euro
Costo Aeroclub 20 Euro
Totale 65.82 euro

FANI (Gruppo)
Costo FAI 25.82 euro
Costo FANI 8/10 euro (1°anno euro 8, anni successivi 10)
Costo Aeroclub 20 Euro
Totale 53.82

In sostanza_ se sono un singolo tramite FIAM non avrei la possibilita' di ottenere la FAI con la FIAM

Se si e' gruppo... costa 1.18 euro in meno e, oltre che alla FANI si e' iscritti anche ad un Aeroclub

Mi sembra di non essere male informato, sono cose di pubblico dominio, facilmente accessibili..

Noto una certa ironia nel suo commento...
Premetto di non essere un iscritto FIAM, tantomeno FANI, ma, in qualita' di Presidente di un gruppo, mi piace tenermi informato, al contrario di tanti altri...

PS: Come sono andate le elezioni della FIAM ??? Nuova deroga allo Statuto ??
Certamente le sfugge qualcosa in quanto al momento si conoscono solo tre polizze emesse per la comunità aeromodellistica:

A) Quella dell'AeCI che costa 15,00 oltre al costo della rr per avere la certezza della iscrizione, però questa, con certi limiti, copre solo singoli aeromodellisti e non l'attività del Club ed inoltre ha un massimale di € 2.000,000. Infine ognuno deve curarsi la gestione del sinistro con la compagnia

quella della FANI che costa € 20,00 e contiene ben 3 franchigie, non copre le manifestazioni ed ha un massimale di € 1.600.000 e non si sa chi cura i sinistri

C) quella FIAM che è in corso da oltre 30 anni, che costa € € 35,00 ma che comprende oltre alla garanzia RCT con massimale di € 4.000.000,00 e senza franchigia, la polizza Infortuni per Morte e permanente per € 60.000,00 e la polizza difesa legale per un massimale di € 25.000,00. Inoltre la gestione dei sinistri è compito della FIAM.

Perché si dice che con la polizza FIAM si paga ben di più di quello che si paga altrove????
zubazuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:40   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio86_ITA

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zubazuba Visualizza messaggio

quella della FANI che costa € 20,00 e contiene ben 3 franchigie, non copre le manifestazioni ed ha un massimale di € 1.600.000 e non si sa chi cura i sinistri

C) quella FIAM che è in corso da oltre 30 anni, che costa € € 35,00 ma che comprende oltre alla garanzia RCT con massimale di € 4.000.000,00 e senza franchigia, la polizza Infortuni per Morte e permanente per € 60.000,00 e la polizza difesa legale per un massimale di € 25.000,00. Inoltre la gestione dei sinistri è compito della FIAM.

Perché si dice che con la polizza FIAM si paga ben di più di quello che si paga altrove????
Sarò che sbaglio io..ma nell'assicurazione FANI la franchigia non cè, o meglio dire, che non è stata tolta, infatti nella parte della franchigia si deve poi prendere un altro articolo che si trova sulle informazioni generali.

Poi ricordo, che quella della fiam la puoi fare solamente se iscritto ad un gruppo..quindi i singoli sono esclusi..o no!?!
Vecchio 16 marzo 09, 18:53   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zubazuba Visualizza messaggio
per 15 euro di differenza fra la polizza fani (20 euro ma con franchigia) e 35 (Fiam senza franchigia) non avrei dubbi
al primo piccolo incidente che ti capita come la cosa piu' comune e ricorrente e cioe' un bozzo ad una macchina nel parcheggio, con i 500 euro di franchigia mi sarei gia' giocato circa 30 anni di risparmio (15 euro x 30 = 450 euro)
poi puo' anche essere che ci siano assicurazioni identiche a quelle Fiam che costano meno; ma facendo un confronto costo/benefici direi che quella Fani non brilla per eccellenza

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:56   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Sarò che sbaglio io..ma nell'assicurazione FANI la franchigia non cè, o meglio dire, che non è stata tolta, infatti nella parte della franchigia si deve poi prendere un altro articolo che si trova sulle informazioni generali.
direi che questa e' una affermazione abbastanza importante e che va verificata con attenzione
i casi sono 2 : o c'e' ... o non c'e'
l'oggetto di questo post, a parte le varie divagazioni, e' proprio capire in cosa differiscono le due polizze
e direi che quello della franchigia sia un elemento abbastanza indicativo della qualita' della polizza, in una attivita' come la nostra in cui i piccoli incidenti non sono certamente rari

g.generali
Vecchio 16 marzo 09, 18:59   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Poi ricordo, che quella della fiam la puoi fare solamente se iscritto ad un gruppo..quindi i singoli sono esclusi..o no!?!
esatto : o tutti o nessuno
pero' se fossi il presidente della Fani mi guarderi bene di assicurare persone che : non conosco, non so come volano e dove volano
direi che e' una grossa assunzione di responsabilita'
e su questo bisogna dare atto del coraggio dimostrato ad intraprendere una tale iniziativa
g.generali
Vecchio 16 marzo 09, 19:10   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
pero' se fossi il presidente della Fani mi guarderi bene di assicurare persone che : non conosco, non so come volano e dove volano
e su questo bisogna dare atto del coraggio dimostrato ad intraprendere una tale iniziativa
g.generali
..azzo..Giuseppe..
.volevo intervenire ma a mi hai tolto tutte le argomentazioni..

..pensare che poi parlano male dei Geometri!....

....UNICI...VERI...GRANDI....
OG.
Vecchio 16 marzo 09, 21:33   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
la franchigia ce..............

Citazione:

lo hanno dichiarato su modellistica del mese scorso.................
e di 500 eurozzi..........................
massimale unico di 1600.............
contro i 4000 della fiam
secondo me non ci sono paragoni....................
FIAM offre di più pagando qualcosa in più....
saluti Artù
Vecchio 17 marzo 09, 02:03   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio86_ITA

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
g.generali
ALT..Perchè il presidente della FANI si dovrebbe preoccupare!??!
Sono io che sottoscrivo un assicurazione e non il presidente per me,, lui ha stipulato un accordo con assicurazioni Milano e basta, definendo un premio, delle clausole e dei massimali..oppure sbaglio!?

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
lo hanno dichiarato su modellistica del mese scorso.................
e di 500 eurozzi..........................
massimale unico di 1600.............
contro i 4000 della fiam
secondo me non ci sono paragoni....................
FIAM offre di più pagando qualcosa in più....
saluti Artù
Ok..non avendo l'articolo non posso darti torto, ma leggendo i link che ho messo e riscrivendoli qui sotto:

3) A parziale deroga dell’Art. 15 delle “Norme che regolano l’assicurazione”, i dirigenti della
Contraente, quelli degli Federati e relativi associati, gli allievi e tutti coloro che partecipano
all’attività prevista, ivi compresi i loro familiari, sono considerati terzi tra di loro, nei
confronti della Contraente e dei relativi Enti Federati. Tale deroga è prestata con la
franchigia assoluta di € 500,00 per i danni alle cose.

E passando poi all'Art 15 che dice :

Art 15-Persone non considerate terzi
Non sono considerati terzi ai fini dell'assicurazione R.C.T.:
a) il coniuge, i genitori, i figli dell'Assicurato/Contraente, nonché qualsiasi altro parente od affine con lui
convivente:
b) quando l'Assicurato non sia una persona fisica, il legale rappresentante, il socio a responsabilità
illimitata, l'amministratore e le persone che si trovino con loro nei rapporti di cui alla lett. a);
c) le persone che, essendo in rapporto di dipendenza con l'Assicurato, subiscano il danno in occasione di
lavoro o di servizio; i subappaltatori ed i loro dipendenti, nonché tutti coloro che, indipendentemente
dalla natura del loro rapporto con l'Assicurato, subiscano il danno in conseguenza della loro
partecipazione manuale alle attività cui si riferisce l'assicurazione.

Quindi per deroga dell'art 15 si esclude la franchigia ai parenti ecc ecc..Quindi già si dà per presupposto che la franchigia non vi è per i terzi, ma non vi è nemmeno per i familiari..

Cmq in settimana chiamerò Assicurazioni Milano, mi farò dare qualche notizia in più

Bookmarks