19 giugno 05, 11:31 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Se cazzi poco il fiocco, vedrai la randa più piatta, se lo cazzi troppo, vedrai una sella sulla curvatura della randa. (Teoria e pratica di scala 1:1)
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20 giugno 05, 09:20 | #3 (permalink) Top | |
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Giorgioroby | |
20 giugno 05, 10:11 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Più o meno i boma saranno paralleli, ma... PIU' O MENO! Capisco che su un modello e da terra sia un po' più difficile, ma in realtà si fa così. Se c'è qualche esperto del settore, si faccia avanti!
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20 giugno 05, 15:31 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Il fiocco non ha boma Non c'è una regola precisa, il fiocco o il genoa fondamentalmente aumenta l'efficienza della randa oltre che dare un po' di spinta. Quindi per andature di bolina o al traverso prima cazzi la randa (senza esagerare altrimenti la barca si piega ma non va) poi cazzi il fiocco in modo da vedere la randa bella gonfia esattamente come ha detto CantZ. Se cazzi troppo il fiocco te ne accorgi perchè la randa rifiuta. Ps: esperienza sui modelli: 0
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
20 giugno 05, 15:46 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Ma in quei pochi modelli che ho visto, il fiocco lo aveva.
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04 ottobre 05, 10:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2005 Residenza: Milano
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1 Tutti i modelli a vela HANNO il boma sul fiocco 2 La regolazione delle vele avviene simultaneamente per entrambe (fiocco e randa) attraverso un servo VERRICELLO che "cazza" e "lasca" le vele in funzione dell'andatura. 3 La regolazione del fiocco rispetto alla randa, e della randa rispetto all'asse longitudinale della barca, deve essere effettuata a terra prima del varo della barca stessa, queste regolazioni variano in funzione del vento, delle superfici veliche utilizzate (il cosiddetto gioco di vele), e dal tipo di scafo utilizzato (più o meno "panciuto" o "filiforme" dipende dai diversi modelli) 4 Inoltre non è sufficiente fare le dette regolazioni, è necessario, in funzione delle dimensioni del modello e della relativa superficie velica, effettuare anche delle regolazioni sull'albero attraverso le sartie e il paterazzo di poppa, piuttosto che attraverso la drizza del fiocco, queste regolazioni servono per "svergolare" le vele per ottenere la massima resa in funzione del vento. Per ulteriori e approfondite info vi rimando al ns. sito www.nonsolovele.com dove nella sezione tecnica trovate degli articoli molto esaurienti sul tema. Ciao e Buon vento a tutti................. Luibug
__________________ Alea iacta est | |
04 ottobre 05, 10:40 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Grazie per le delucidazioni. Me ne serve ancora una: cosa impedisce, oltre alla complicazione tecnica, di regolare il fiocco separatamente con un proprio verricello?
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04 ottobre 05, 13:55 | #9 (permalink) Top | |
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Ciao e Buon vento...... Luibug
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