09 aprile 05, 14:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2004
|
Ciao a tutti, mi è stato regalato un vecchio catamarano a vela, senza istruzioni e senza che qualcuno mi spiegasse le basi della vela...(per ora mi sono dedicato solo alle auto e agli aerei) Mentre testavo il funzionamento dei servi ho notato che mentre si cazza da una parte si molla dall'altra (il modello ha due vele)... Prima domanda: premendo la leva del radiocomando in avanti si deve tirare la vela anteriore o quella posteriore? 2°: lasciando la leva al centro quanto filo dovrebbe esserci a disposizione per la vela anteriore e quella posteriore? ...altre diecimila domande verrebbero di conseguenza ma mi accontento di poter rendere il catamarano in grado di navigare... su come navigarlo ci penserò poi... un grazie anticipato per le risposte. |
11 aprile 05, 15:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2005 Residenza: Udine
|
Da quello che scrivi c'è qualcosa che non va: le vele devono muoversi insieme e dello stesso angolo, quindi o le cazzi insieme o le laschi insieme. Solitamente per regolare le vele con le radio a quattro o più canali si usa lo stick del motore, che non ha la molla di richiamo. Quando lo stick è in basso le vele sono cazzate, quando è in alto sono lascate. Se hai a disposizione una radio a due canali come quelle per auto, devi aprirla e togliere la molla di richiamo dallo stick. Ciao! Fede |
11 aprile 05, 18:32 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
Bookmarks |
| |