11 novembre 03, 10:32 | #1 (permalink) Top |
User | Schema del comando scotte
Ho "ereditato" una barca a vela purtroppo disarmata. Tuttavia è in buone condizioni e vorrei "riarmarla" ma non ho piu lo schema originale. Vorrei avere delle delucidazioni, magari uno schema standard , per ottimizzare al massimo il comando scotte di una barca a vela . Qualcuno può aiutarmi? Fabrik |
11 novembre 03, 12:30 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Degli aere ci capisco poco, ma le barche.... Comunque, dovresti avere due servi, uno standard per il timone e un winch per le scotte. Per prima cosa devi fare un circuito fisso che dal winch va fino ad una puleggia a poppa e ritorna sul winch, il servo da "tutto cazzato" a "tutto mollato" dovrebbe fare tre giri, per cui assicurati che ci sia abbastanza cima nel tamburo del winch. Il bozzello a poppa dovrebbe essere leggermente ammortizzato, per tenere in tiro l'andirivieni e non sforzare troppo sul servo, puoi farlo con un elastico o una molla dipende da come era pensata la barca... La scotta della randa deve essere agganciata a questo cavo, per quanto riguarda l'aggancio scegli tu, ci fai un' anello un nodo... vedi tu. Se la vela è abbastanza grande e la corsa del servo abbastanza lunga, puoi fare una riduzione 1:2 mettendo un bozzello sul boma e la scotta, parte da un punto fisso vicino al buco dove esce, passa nel bozzello e va al winch. Potresti fare anche riduzioni maggiori, ma sinceramente non ne ho mai viste. Per il fiocco, che credo sia bomato anche lui, il discorso è diverso, e dipende molto dal disegno della barca. Alcune hanno la scotta fissa di bolina, che ti aiuta a puggiare anche con vento sostenuto e barca molto inclinata. Altri hanno la corsa del fiocco uguale a quella della randa, per cui tanto si apre la randa, tanto il fiocco; basta collegare la scotta allo stesso punto della randa sul meccanismo va e vieni. Altri ancora hanno la corsa del fiocco 1/2 di quella randa, per cui: o randa in diretta e fiocco col bozzello sul boma o randa col bozzello sul boma e fiocco col bozzello sul boma e sul ponte (poco probabile) In genere, il fiocco è bomato proprio per poter usare una scotta unica e non due come sulle barche vere.... Spero di essere stato chiaro. Antonio |
14 novembre 03, 14:12 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
In generale no ! Come per le barche vere, le sartie sono più rigide delle scotte, comunque se la barca non è particolarmente grande vanno bene uguali. Di solito si usa il dacron trecciato da pesca, quello economico, penso che quello da 40 lb sia più che sufficiente. Il problema, sarà fare degli idonei tenditori per stralli e sartie. Antonio |
Bookmarks |
| |