20 maggio 07, 01:59 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2006 Residenza: Bari
|
Si, è una scatola di montaggio: il leudo della Mamoli. Ho potuto verificare personalmente che stuccare lo scafo non è cosa facile, ovviamente, se si vuole fare un bel lavoro! Comunque, fino a quando non lo avrò levigato alla perfezione, non lo vernicerò. Per il resto sto lavorando tranquillamente...è fantastico creare qualcosa con il legno, anche se tramite scatola di montaggio; ma, purtroppo non ho esperienza per cui, a voler crearmi un progetto, non saprei da dove iniziare. Grazie per le opinioni da voi espresse. Ciao a tutti |
20 maggio 07, 10:15 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
L'avevo riconosciuta, comunque si capiva che era una barca da lavoro. Dalle foto vedo che le falle da turare sono parecchie e di spessore, ti consiglio di non usare lo stucco 'francese' perchè ha la tendenza a staccarsi dal legno una volta asciutto, va bene solo per piccole fessure magari miscelato con una punta di colla. Ti suggerisco invece di usare segatura sottile impastata con vinavil dopo aver annegato le teste dei chiodini (io di solito li levo tutti). Si ottiene una superficie levigata 'tutto legno'. Amico Virgilio, io ci sto, appena mi danno la presidenza del porto canale, ci mettiamo in societa' e costruiamo il vascello avendo il 'posto macchina'. Ciao |
20 maggio 07, 12:44 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2007 Residenza: Roma
|
SI le fessure fra il fasciame l'avevo viste anch'io, ed è sacrosantamente vero ciò che dici, segatura e vinavil è una mano santa, anche perchè lo deve verniciare, se invece restava legno vivo non era consigliabile, perchè il vinavil non va daccordo con il turapori (che io userei) per la rifinitura a legno vivo, in quel caso la segatura la mischierei col turapori, in quanto oltre che a riempire le fessure, gli ga già il colore del legno e non prenderebbe più il Vinavil. per il vascello, è stata una provocazione, è una barca importante, e se non hai lo spazio dove farlo ed il posto dove metterla è inutile iniziare. ho visto anche un vascello che mi stuzzica, la "Homburg" e la "Royal Caroline", 3 alberi, bella linea e tanta sovrastruttura ...... "Chissà!" il battellino è quasi finito, è rimasta la parte più scabrosa, "la sovrastruttura", l'asse elica e la timoneria. Mi vedo costretto a comprimere i file in .rar perchè le foto superano il limite concesso (anche in JPG), scusatemi. Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:16 |
20 maggio 07, 13:38 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Concordo pienamente, ma da come è 'preparata' penso che meriti una fasciatura finale di legno nobile. Conosco quei vascelli, sono modelli 'importanti' ho parecchi piani in un cassetto e per il momento ci ho messo una pietra sopra. A proposito della barchetta da motorizzare io tempo fa me la sono cavata con un modelletto pseudo mas di mio nipote cannibalizzando la sua macchinina cinese con tanto di radiocomando, il tutto molto piccolo. Hai tutte le funzioni che occorrono e costano pochi euro. Sto pensando di procurarmene un'altra per motorizzare un aquarama in scala ridotta che intendo iniziare. Dato che ti piacciono le miniature, le ho viste anche in scala micro. Ciao |
20 maggio 07, 18:50 | #28 (permalink) Top |
|
Cineserie ???? .... Buono! ....io ti ho battuto sul tempo (in merito all'acquarama), ne ho fatto uno di meno di 18cm, logicamente statico e da rifinire (come certe mie creature), aspetto l'ispirazione!.... Guarda un pò! Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:16 |
22 maggio 07, 17:31 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2005
|
Ciao concordo , creare uno scafo o qualcosa cl legno è veramente ,io dopo tanta plastica ho iniziato a fare le navi per adesso ho all'attivo un coppa america della mini mamoli e poi ho preso un kit corel del ranger diciamo che è la prima barca vera (col fasciame ) il kit è belo e con un 40 ho tutto appena progedisco l'obbiettivo è quello di costruire da disegni , il fatto è che non saprei come rimediare i vari bozzelli stralli cannoni etc etc voi come fate li prendete a parte ? |
23 maggio 07, 15:41 | #30 (permalink) Top |
|
certamente le scatole di montaggio son comode proprio per questo, ma vuoi ammettere, creare un bozzello da un pezzo di legno, una carrucola, un albero da un quadrello, una bitta, una guarnizione da una scopa di sagina, o quant'altro? Il modellismo, è : Pazienza, inventiva, necessità. Queste son doti che devi allenare, certo che i cannoni a meno che tu non abbia un tornio, pensoproprio che devi comperarli in un negoziom per il resto puoi usare qualsiasi cosa, a partire dalle cassette della frutta, come detto da un qualsiasi pezzo di legno. Quello che ti allego è stato fatto con un quadrello di noce 5x5 Tutte i bozzelli di questa "Vespucci" hanno un diametro di 2mm e due fori da 0,5mm di diametro, tutta la nodatura è stata eseguita con pinze a molla, il problema di questo vascello sono gli obloo che per la non reperibilità son stati verniciati, non mi piacciono e di conseguenza non mi piace neanche la nave. devo risverniciarla "TUTTA" e rifarla da capo. Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:16 |
Bookmarks |
| |