09 ottobre 23, 20:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2023 Residenza: Padova
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| Barchino Carpfishing da riparare
Ciao Ragazzi sono nuovo utente, dovrei riparare un barchino Carpfishing un po' datato . Il barchino ha 2 motori avanti e indietro , e 2 servocomandi per le vaschette della pasture , Direi senza tante pretese, il problema che riscontro e una perdita di potenza AL MOTORE SX , apparentemente i motori sembrano non avere laschi particolari, Poi la forza motore viene trasmessa tramite 2 cinghie Oring, alla trasmissione che e a parte. Premetto che il motore Sx e impostato a110 %, il Dx e impostato a 20% ma continua a perdere potenza. Il telecomando e un Flysky , e ancora non ho aperto il barchino , che e un po' rognoso. Volevo capire in che modo fare la diagnosi se elettrica o meccanica , ......prima pensavo di verificare gli assorbimenti dei motori con un tester , ma se non fosse un problema elettronico non saprei come muovermi per capire se un problema di motore, o un problema di Trasmissione ? Prima di aprire lo scatolo vorrei capire qualcosa grazie tante , posto le foto barchino se possibile ciao |
11 ottobre 23, 09:28 | #4 (permalink) Top |
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Tutt'e due, ovvero se li carichi sulla casella personale lo spazio disponibile non e' illimitato, quindi, in quel caso, foto leggere (sui 500kb ok). Per il barchino, se e' stato ben tenuto, probabilmente sarà la scheda di bordo sporca, e si può cominciare a vedere il circuito , di dargli una pulita, e poi provare eventualmente di scambiare i cavi di alimentazione tra i due motori. |
11 ottobre 23, 14:14 | #5 (permalink) Top |
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CIAO intanto grazie per la risposta. vorrei capire gentilmente sicuramente una pulita ci stara per cominciare... scambiando i cavi motore cosa cosa potrebbe servire o capire ? premetto che posso regolare la potenza dei motori. La cosa dubbia che avrei prima di aprire il barchino, e fare le operazioni del caso, ammettendo che risolvo il problema di potenza motore SX............ Il dubbio e questo per chiudere il barchino devo essere CERTO di avere risolto il problema, in acqua e un attimo a comprendere come va, a SECCO invece e più difficile capire se ho risolto il problema potenza, o ci vuole uno strumento che mi misura i giri motore ? Aprire il barchino e una GROSSA ROGNA , e dovere fare 2 volte la stessa operazione e un deleterio. |
13 ottobre 23, 07:08 | #6 (permalink) Top |
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Scambiare i cavi tra i due motori ci aiuta a capire l'origine del problema.Se dopo lo scambio lo stesso motore di prima continua ad andar piano, implica che il problema è li da quel lato, motore o trasmissione o astuccio, etc.Se invece si mette ad andar piano l'altro lato, allora il problema sta nella corrente che arriva nei cavi.Per l'accessibilità alle parti interne, e' problema comune a tutti i modelli naviganti, come per le prove in acqua, e ognuno fa come può. |
13 ottobre 23, 09:43 | #7 (permalink) Top |
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Cmq a guardare le foto, aprirlo non sembra così impossibile, cioè pare che ci sia abbondanza di viti che consentono riassemblaggio. (..in teoria sarebbe bene revisionarlo dopo ogni uscita, o settimanalmente se usato ogni giorno, poi dipende da come sono le soluzioni tecniche adottate, che condizionano pulizia, ingrassaggio, guarnizioni, lubrificazioni, lavaggio, etc) Se era incollato era una bella rogna per tagliarlo e doversi inventare come chiudere ermeticamente. Ultima modifica di giocavik : 13 ottobre 23 alle ore 09:52 |
13 ottobre 23, 10:19 | #8 (permalink) Top | |
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Però il motore funziona, e a SECCO non e possibile comprendere se dopo lo scambio fili la situazione è cambiata, perché il motore funziona, Invece la cosa si comprende sotto sforzo in acqua, da aperto il barchino non si può provare in acqua ! Con una pinza amperometrica e possibile comprendere l assorbimento motori ? Ho visto con 40 euri una pinza in corrente CC si trova. | |
13 ottobre 23, 10:22 | #9 (permalink) Top | |
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13 ottobre 23, 11:22 | #10 (permalink) Top |
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La pinza amperometrica, in cc, nuova, a 40€, può essere un bel regalo...ma bisogna sincerarsi che sia nuova, che sia in cc, e che perlomeno si accenda..., ma non è detto che sia strumento utile a questo caso, anche perché fino a 10 A ormai arriva anche il multimetro più cinese che ci sia (..e non è difficile trovarne da 20 A) e sembra dubbio che i motori per pasturare assorbano 10 A o più. Per l'accesso interno, prima o poi bisognerà realizzarlo, che sia pratico, veloce, ermetico, ed affidabile. Se si toglie la batteria, (soprattutto se e' al piombo) e si alimenta con cavo di un metro, nella vasca da bagno, anche con 20 cm di acqua, non si vede/sente se e quale dei due motori va di meno..?.. Dalle foto frontali sembra che ai lati della striscia rossa ci siano due viti testa esagonale...e che sulla punta estrema della prua ci sia vite testa a croce...(?).. |
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