21 aprile 23, 21:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2023 Residenza: Genova
Messaggi: 12
| Problema con motori e ricevitore
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione che magari per molti di voi potrebbe essere di facile soluzione, ma per me è abbastanza frustrante, premetto che mi sono avvicinato al modellismo solo ora non capendoci assolutamente nulla per poter costriure un barchino da pesca (posa pastura e traino in loco di amo e piombi) ho comprato a sentimento e badando al prezzo una RC fs-ct6b con relativa ricevente a 6 canali, ho dotato il barchino di due motori e mi sono dato alla costruzione dello stesso. Oggi al collaudo mi succede questo, i motori girano bene per un 10/15 secondi poi riducono la velocità in maniera drastica facendo muovere appena il barchino indipendentemente dalla distanza tra radio e ricevente, dopo aver spento e riacceso tutto riparte bene poi ricapita la stessa cosa. Le batterie sono due 12v da moto e ovviamente sono cariche i due esc (credo si chiamino così )sono raffreddati ad acqua come i motori che sono subacquei. A cosa potrei imputare questo problema? Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi, non trattatemi troppo male sono un vecchietto per cui.... Ultima modifica di Claudio Benzi : 21 aprile 23 alle ore 21:31 |
22 aprile 23, 18:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Sembra il sintomo classico della batteria andata, oppure dei motori a ferrite, che se/quando scalda, gli cala molto il campo magnetico, con vistoso calo di prestazioni. Se i motori lavorano direttamente in acqua e' difficile che scaldino, a meno che non siano stagni, ma a meno di errori grossolani nella scelta delle caratteristiche o dell'elica, i maggiori sospettati sono le batterie. |
22 aprile 23, 18:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
|
Ciao e bene arrivato; un consiglio, prova a chiedere lo spostamento delle tua richiesta nella sezione navimodellismo, sottosezione modelli naviganti per altri usi, pesca ecc, Avrai più visibilità e qualche risposta in più. Per contattare un moderatore, vai sul triangolino in basso a sinistra nella tua pagina, si apre una finestrina dove potrai formulare la tua richiesta.
__________________ Never forget it. |
22 aprile 23, 21:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
Ovviamente l'esc deve essere dimensionato per una corrente massima maggiore del consumo dei motori e la tensione delle 2 batterie, in serie o parallelo, compatibile all' esc e ai motori. Se ho capito bene che esc stai usando: https://www.amazon.it/qualit%C3%A0-a.../dp/B08H1ZQFM3 è previsto per batterie 4s, circa 16/17 V. se hai messo in serie le 2 batterie hai 24/25 V. e sei parecchio oltre il limite !!! -------------------------------------------------------------------------------------------- Usare 2 esc collegati alla rx, praticamente le alimentazioni a 5 V. sono in parallelo, in qualche caso crea problemi. La soluzione è staccare il positivo da UN connettore, lasciando solo il negativo ed il segnale, ma sicuramente non è la fonte del tuo problema.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
25 aprile 23, 08:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Sia i motori che gli esc sembrano brushless, per cui, a meno di collegamenti grossolanamente fuori misura, i sospetti vanno sulle batterie al pb, su cui può essere opportuno ricordare, che per quanto molto diffuse e relativamente economiche, sono accumulatori delicati e un po' necessari di qualche attenzione, ovvero non lasciarli mai scarichi (la cella al pb si considera scarica a 2Volt, per cui la batteria lo è a 6 o a 12 V a seconda del tipo), e se non in uso, ricaricare almeno ogni due mesi, e inoltre, per l'utilizzo, non chiedere correnti di scarica eccessive (..in teoria, numericamente, da un quinto della capacità totale, fino a 1C) |
25 aprile 23, 12:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
|
È probabile che gli esc taglino per tensione troppo bassa...servono i dati tecnici di di motori ed esc per capire meglio...dovresti verificare a quanto vanno le batterie sotto carico e a che tensione di cutoff sono programmati i regolatori.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
26 aprile 23, 21:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| sembrerebbe piu un problema di cutoff, forse l’esc ha l’autolipo e magari riconosce le 6s?.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
06 maggio 23, 17:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2023 Residenza: Genova
Messaggi: 12
|
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte, poi è successo questo, ho smontato i motori e l'elettronica per fare una specie di ''banco prova'' e adesso succede che i motori vanno bene in avanti, ma per alcune volte uno non andava in retro mentre l'altro si, ora pur non avendo più modificato nulla vanno solo in avanti tutti e due, non capisco se sono gli esc impazziti o la radio che non invia i segnali giusti non so più cosa provare ah dimenticavo ogni tanto sfiorando la levetta per la marcia avanti si attiva la retro a palla e non smette (anche se lascio la levetta) finchè non rispingo la leva e a quel punto riprende con il giusto senso di marcia e questo lo fà solo su di un motore |
06 maggio 23, 18:07 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2023 Residenza: Genova
Messaggi: 12
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema Ricevitore Traxxas T-maxx | il_Bula | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 4 | 24 marzo 11 13:00 |