25 febbraio 22, 16:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
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| Iniziante
Buongiorno mi chiamo Fulvio e da 20 anni sono aereomodellista adeso intenderei iniziare con un modello di barca, mi piacerebbe una barca da lavoro tipo per esempio un rimorchiatore. Vi scrivo perche non ho le basi relativamente ai modelli di barche. Per esempio hanno un baricentro da rispettare? come si agisce sui motori? ok posso usare stick canale 1 per andare avanti ma per retromarcia cosa si deve fare? esiste un elemento elettrico che fa da retromarcia? che batterie si usano? Grazie e mi scuso, se esiste un sito dove iniziare a capire i fondamenti di questa attivita' vi ringrazio |
25 febbraio 22, 17:51 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao e benvenuto; per facilitare rispondo passo passo alle tue singole domande...... Sì certamente, anche se con effetti differenti a secondo del tipo di barca: per scafi tipo rimorchiatori, navi da guerra, modelli che vanno piano, il baricentro corretto serve per avere la linea di galleggiamento giusta e per evitare che una barca molto alta o con peso in alto, ondeggi destra/sinistra quando naviga, per cui di solito hanno pesi dentro, spesso si usano batterie al piombo, posizionate in basso, per attenuare questi effetti per scafi da velocità serve per avere l'assetto corretto, come per l'aereo che deve essere neutro, senza picchiare o cabrare..... [QUOTE=fulmic;5239131] come si agisce sui motori? ok posso usare stick canale 1 per andare avanti ma per retromarcia cosa si deve fare? esiste un elemento elettrico che fa da retromarcia?/QUOTE] Normalmente si usa lo stick con ritorno al centro, dove il regolatore ESC, differentemente da quello degli aerei, ha anche la retro.... se fossero due motori si miscelano due canali, esattamente come sull'aereo, agendo su due regolatori/motori.... Normalmente, se serve peso per l'assetto, si usano batterie al piombo, altrimenti LiPo come sugli aerei......
__________________ I miei modelli |
25 febbraio 22, 22:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Uso ESC bidirezionali (car/boat ESC) o raffreddati ad acqua o surdimensionati per evitare che si scaldino. Nei modelli che piloto con la DX6i, invece che con la FlySky a pistola, comando il gas col canale dell'elevatore che ha il ritorno al centro, se necessario in Reverse.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
29 marzo 22, 13:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
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Grazie delle vostre risposte, almeno ho chiarito alcuni concetti. In merito ad eventuali luci, argani e cose del genere utilizzo i canali ausiliari ed interuttori presenti sulla radio come faccio per aereomodelli? Inoltre vorrei capire quali sono le marche di modelli dinamici piu' affidabili e quindi preferibili se dovesi comprare un modelli di un peschereccio or rimorchiatore? Che tipo di vernice si usa per verniciare il modello? Grazie |
29 marzo 22, 13:30 | #5 (permalink) Top |
User |
Per i vari comandi, esattamente allo stesso modo, con un servo o con un interruttore elettronico comandato dalla ricevente. Per la verniciatura, tutto funziona, ma con durata e resistenza meccanica variabile, a partire dalla bomboletta acrilica a salire verso le vernici bicomponenti che si utilizzano in carrozzeria ...... se il modello è in legno va quasi obbligatoriamente rivestito in vetroresina prima della verniciatura...... Per i modelli non so aiutarti, mai comprato una barca......
__________________ I miei modelli |
29 marzo 22, 14:04 | #6 (permalink) Top |
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Io ho usato per i miei scafi, sia in balsa che in compensato marino (ho una scorta di spezzoni da quando lavoravo in edilizia), due mani di lacca per pavimenti monocomponente ad acqua (all'interno ed all'esterno). Mi erano rimasti un paio di litri ed ho provato ad usarli, il risultato mi sembra buono. La vernice che uso è acrilica ad acqua BOERO in vasetti da 125 ml. La scelta di vernici ad acqua è dovuta all'allergia ai solventi di mia moglie.
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30 marzo 22, 10:09 | #7 (permalink) Top |
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Grazie per i vari chiarimenti adesso ho le idee un po piu chiare. Resinare scafi in resina volete dire solo la resina spenellata sullo scafo senza fibra giusto? poi carta di vetro e poi vernicio giusto? in merito ad acqusto di modelli di una certa qualita' avete una marca che mi suggerite come per esempio se si parla di aeremodelli si parla di Graupner, Multiplex. Non ho idea in mertio ai produttori di modelli navali e poi dove acquistate voi normalmente? localmente o via web? io conosco ed uso Jonathan. Che colla si usa per le parti in legno con ABS per esempio e poi come incollate le ringhiere per esempio senza vedere la colla oppure che la colla rovina la verniciatura? si vernicia dopo incollato? grazie
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30 marzo 22, 18:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Riguardo alle marche ed ai negozi per acquistare modelli navali non so dirti perchè quelli che ho li ho costruiti da zero (in qualche caso realizzando anche i disegni). Come colle io uso colla vinilica professionale BINDAN-RS della Bindulin per legno con legno, ma anche cianoacrilato denso sia per legno con legno (sovrastrutture e parti estetiche) che legno e plastica. Per non vedere la colla negli incollaggi in vista sto molto attento ed elimino l'eventuale eccesso con i cotton-fioc. Alcuni pezzi li incollo prima di verniciare, altri dopo ed eventualmente ritocco. Prendi con cautela le mie esperienze perchè sono autodidatta nelle costruzioni navali e non ho nessun amico che mi possa consigliare.
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10 novembre 22, 15:42 | #10 (permalink) Top | |
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Per l'elettronica, se il motore è brushless uso gli ESC marini raffreddati ad acqua (per prestazioni normali vanno benissimo i Turnigy), altrimenti prendo ESC da auto. In entrambi i casi devono avere la retromarcia. Sulla radio uso lo stick di sinistra, che ha il ritorno al centro su entrambi gli assi: in verticale metto il motore, in orizzontale il timone. Anche se lo scafo è stagno, il rischio di qualche schizzo d'acqua è sempre presente ed io, per sicurezza, tropicalizzo sia la radio che il servo del timone. La radio la immergo nel lattice liquido, il servo lo smonto e riempio la scatola ingranaggi con il grasso al litio e poi, dopo averlo rimontato, immergo anche lui nel lattice. Stesso trattamento per l'ESC se non è già marino. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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