13 agosto 21, 18:47 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
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13 agosto 21, 21:54 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: Mestre (Ve)
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| il silicone serve per sigillare l'albero ed evitare che l'acqua entri nello scafo, sotto ci sono le griglie per far passare l'acqua e proteggere le eliche dalle alghe
__________________ saluti da Carpmaster |
14 agosto 21, 01:05 | #13 (permalink) Top | |
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14 agosto 21, 14:59 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Sono eliche di superficie...non sono adatte a lavorare completamente immerse.e cmq tu stesso dici che la barca si blocca dopo averla settata al 100%.. Eliche non adatte e troppi giri(assorbimento alto). Inoltre da foto sembrano troppo arretrate..dovrebbero essere a filo dello scafo.r
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil Ultima modifica di Milione : 14 agosto 21 alle ore 15:03 |
15 agosto 21, 21:42 | #15 (permalink) Top |
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Concordo con le analisi precedenti. Quelle eliche, che sono da velocità e non da traino, in retromarcia NON hanno alcuna portanza, cavitano immediatamente. Inoltre quelle eliche così "dentro" non prendono acqua fresca ma quella rigurgitata dalle griglie sottostanti, con le prevedibili conseguenze sia in marcia avanti che indietro. Intanto procurati delle eliche diverse, con meno passo (pale meno inclinate) e più simmetriche tra "marcia avanti" e "marcia indietro". Con meno passo forse ci stai dentro anche con gli assorbimenti e non si blocca l'elettronica. Un esempio potrebbe essere questo tipo di elica https://www.stefanoni-modellismo.it/...roller=product , devi scegliere quello adatto al tuo scafo. Se puoi limitare il numero di giri dei motori, magari agendo sulla radio, preferirei le eliche più grandi possibile. Se hai modo, provane di diversi diametri e vedi quali vanno meglio. Montale più indietro possibile, facendo sporgere l'asse anche di due o tre centimetri (probabilmente devi spostare i motori) in modo da farle lavorare in acqua meno turbolenta. Poi sostituirei quelle griglie con qualcosa di più efficiente, con delle stecchette meno spesse, in modo da ostacolare di meno il passaggio dell'acqua Infine modellerei il vano delle batterie per avere una sorta di condotto ben sagomato che faccia scorrere bene l'acqua dalla griglia all'elica e viceversa (per la retromarcia) Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
16 agosto 21, 00:10 | #16 (permalink) Top |
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Guarda...questi sono i motori che monta quello scafo di fabbrica: https://www.google.com/imgres?imgurl...MygqegUIARCjAQ Se vai a vedere le specifiche,possono essere alimentati fino a 12V,per un massimo di 17000rpm circa a vuoto,ma considera che di fabbrica vengono alimentati a 6v(con batterie a piombo)se usi lipo 2s arrivi a 8.4v al massimo.questo significa che arrivi a non più di 8/10000 giri. Sempre di fabbrica,usano eliche bipala da 32,5 mm: https://www.google.com/imgres?imgurl...MQMygAegQIARA6. Tanto per darti un idea sulla giusta configurazione.....in rete trovi dei video sull assemblaggio del barchino,così da renderti conto del giusto posizionamento delle eliche. A proposito delle lipo,mi auguro tu le abbia collegate in parallelo.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil Ultima modifica di Milione : 16 agosto 21 alle ore 00:15 |
17 agosto 21, 11:52 | #19 (permalink) Top | |
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Carlo
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17 agosto 21, 13:22 | #20 (permalink) Top | |
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