Citazione:
Originalmente inviato da GuitarBoy Buongiorno a tutti!
rientrato dalle ferie, ricominciamo con la routine
questa la risposta della guardia costiera si informa che l’articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171 (cd. Codice della nautica da diporto) definisce le unità destinate alla navigazione da diporto, fra le quali, alla lettera h-bis), l’unità da diporto “a controllo remoto” quale “...unità da diporto a comando remoto priva a bordo di personale adibito al comando”.
Al riguardo, non si ha evidenza di una specifica disciplina che regolamenti tale tipologia di unità, significando che, per eventuali approfondimenti, la S.V. potrà rivolgersi alla Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne
quindi ora contatterò questa direzione generale.
@ enrico58
Assolutamente vero. Una volta appurata la fattibilità della cosa penserò ad i vari passi per cercare di testare per intero il sistema.
@ nicolap
Queste sono davvero informazioni preziose. Si potrebbe dotare il sistema di un qualche tipo di sensore di superficie. Qui dovrei sperimentare un po, perché non so i vari tipi di sensori come si comportano con l acqua.
in ogni caso inizio a sperare per qualcosa di positivo
nel frattempo vi ringrazio per la collaborazione e la disponibilità.
Grazie,
Luca |
Ciao, quello che vuoi realizzare credo sia più vicino ad un sistema di "navigazione autonoma". Ti consiglio di fare qualche ricerca perché quello che chiamano "controllo remoto" mi pare che richieda un monitoraggio continuo da parte del pilota (anche se remoto).
Per quanto riguarda i sensori la questione è molto complessa perché dovresti controllare molti fattori: traffico, condizioni climatiche, ostacoli naturali e non, posizione...e il tutto dovrebbe essere in grado di reagire autonomamente a eventuali situazioni che lo richiedono.
È sicuramente un progetto ambizioso ma proprio per questo anche molto interessante e ne seguirò volentieri le evoluzioni.
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