14 aprile 20, 02:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2013 Residenza: a casa
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| Problema verniciatura barchino e lubrificante per motori
Ciao a tutti ,sto cercando di sistemare il mio barchino da pesca explorer di colore giallo. Purtroppo mentre lo aprivo per sistemarlo si è rotto un pezzetto del bordo. Ho incollato le parti danneggiate con della colla bicomponente per plastica. Il mio problema è che volevo riverniciare le parti incollate,ma non ho idea di cosa devo utilizzare è dove lo posso trovare. Secondo voi le bombolette spray vanno bene come quelle che vendono al brico? Se vanno bene basta spruzzargli solo il colore giallo? Ho dei tubicini che vanno sull'albero motore Posso usare dell'olio per motore come lubrificante o del grasso? Dove lo trovo? Scusatemi per le troppe domande purtroppo non so niente di modellismo. Spero che qualcuno mi possa rispondere.Grazie mille. |
14 aprile 20, 02:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Ciao..nel punto rotto ok la colla bicomponente..se riesci metti una piastrina di rinforzo all interno..le bombolette del brico vanno bene per usi poco gravosi,ma prima dovresti carteggiare un po e passare un primer per plastica dello stesso tipo..ma quegli smalti durano cmq poco..dovresti poi dare una mano di finitura trasparente per proteggere il colore..se vai in un colorificio ben fornito ti danno degli spray bicomponente (fatti al momento)che ti danno risultati migliori anche in termini di durata..spendi di più ma per un po sei a posto.poi vendo puoi passare la bomboletta del brico 2 volte l anno e va bene uguale..vedi tu Un tubetto di grasso al litio lo trovi in qualsiasi ferramenta
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14 aprile 20, 03:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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Allora.... Iniziamo dalla verniciatura: -1-il giallo va dato solo dopo un fondo chiaro, poiché se vernici sopra un colore scuro, non copre e devi dare 30 mani per coprire...quindi compra una bomboletta di fondo acrilico grigio chiaro e poi quella gialla. -2-appena sei pronto, come ti hanno già detto passa una carta abrasiva da 200 prima e una da 500 a finire, poi passa un panno con alcool isopropilico per sgrassare. -3- passa questo "fondo" o primer grigio, passandone poco quasi a "sporcare" prima, aspettando asciugare bene, e poi 2 mani leggere per finire. Aspetta almeno 12h per iniziare il giallo. Detto questo, puoi tranquillamente usare il consiglio dato di ripassare tutto col trasparente, sicuramente la vernice avrà una robustezza maggiore. -4- asse motore va coperto con uno stoppino di nastro di carta e poi a verniciatura finita devi acquistare il famoso grasso al "silicone" che è estremamente repellente all'acqua. Provaci e mi raccomando usa guanti e maschera per quando vernici, e se dovesse venire una porcata, mano alla carta abrasiva e ricomincia d'accapo. Ciao |
15 aprile 20, 17:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2013 Residenza: a casa
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Non so come ringraziarvi per le vostre risposte spero di riuscirci a riverniciare le parti rovinate dello scafo, è di no fare come dice aerofast una porcata. Un ultima domanda portate pazienza .... milione diceva di metterci una piastrina di rinforzo nel punto danneggiato. Che tipo di materiale potrei usare per fare il rinforzo? Grazie mille per la vostre risposte. |
15 aprile 20, 18:43 | #5 (permalink) Top | |
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15 aprile 20, 22:31 | #6 (permalink) Top |
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Eh..bisogna vedere com e rotto..se non ricordo male quegli scafi sono in Pvc termoformato..piastrina di legno oppure di Pvc con colle apposite,il procedimento ti è stato spiegato bene da windsurfer..io uno ne ho aperto di quegli scafi,l ho crepato in più punti sui bordi..ho rinforzato tutto il contorno con un profilo in pvc ad L e incollato con tangit..poi chiuso come da origine col sika..ma sinceramente non so dirti se poi ha tenuto..il tipo a cui l ho sistemato non l ho più visto
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16 aprile 20, 08:29 | #8 (permalink) Top |
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A proposito a quei tubicini collega una siringa ogni uno,tieni fermo con una fascetta da elettricisti il tubo sul beccuccio della siringa(niente ago ovviamente)e le sistemi vicino alla batteria..una volta riempite le siringhe ci tiri avanti un anno..di grasso ne serve pochissimo,lo spruzzi con la siringa ogni 3/4 uscite,ma schiaccia la siringa appena appena..hai creato un serbatoio per il grasso sempre a portata di mano
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