17 gennaio 20, 00:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2011 Residenza: Cesena
| Leggere lo stato di un interruttore sulla radio
Ciao a tutti, mi dispiace se l'argomento è già stato trattato e me ne scuso ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi spiego meglio, ho fatto una carrucola che manda giù in profondità una videocamera sul mio baitboat, comando un motorino su e giù tramite lo Stick, il mio problema è capire quando la videocamera raggiunge il fondale. Ho pensato di mettere un microinteruttore su peso ( 80g) che si esercita sul filo, che comanda un led, quando tocca il fondo dovrebbe staccare. La mia domanda è questa, esiste un qualcosa per vedere sulla radio lo stato aperto o chiuso di un contatto? Grazie
|
17 gennaio 20, 07:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Per quel che ne so io no,l unica cosa che puoi vedere sulla (su alcune) radio è lo stato del canale che comanda la carrucola,non certo se il micro è aperto..ma aspetta qualcuno più esperto. Volendo fare un ipotesi si potrebbe montare a valle del micro un sensore di tensione se hai la telemetria,quando il micro apre toglie tensione al sensore e sulla radio leggi 0 volt.. Ma un galleggiante scorrevole sul cavo?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
17 gennaio 20, 09:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2011 Residenza: Cesena
|
Ho capito cosa intendi per quanto riguarda la telemetria, leggere lo stato puro di un contatto mi sembra di capire sia complicato quindi si deve lavorare sulla tensione o corrente. A questo punto mi oriento su una soluzione visiva (grosso led) sperando che si veda di giorno o sonora (cicalino) anche se la reputo un po' troppo invasiva e disturbante. Cosa intendi per galleggiante scorrevole, come dovrebbe lavorare? Grazie |
17 gennaio 20, 11:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Indubbiamente un sistema valido è quello suggerito da Milione ... ma in ogni caso devi avere la telemetria, quindi tanto vale avere anche tutte le altre informazioni... Willy Coyote usarebbe un telecomando da apricancello con un cicalino, molto trucido ma ti risolve il problema
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
17 gennaio 20, 11:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Come puoi valutare lo stato di un interruttore senza usare un segnale od una alimentazione? È impossibile. Stai usando dei sistemi elettronici, la corrente deve comunque esserci; d'altro canto, se usi un led o un cicalino, questi devono essere alimentati con corrente. A questo punto con frsky puoi fare quello che dici nel modo che ti è stato detto, con altri sistemi non lo so. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
20 gennaio 20, 00:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Per inviare a terra l'informazione hai un'altra alternativa, indipendente dalla radio. Metti sul barchino un piccolo trasmettitore a 433 Mhz ( ce ne sono di piccolissimi, molto leggeri e molto economici), accoppiato ad un piccolo generatore di tono che si accende quando il microswitch si attiva. A terra hai il ricevitore con un altoparlantino che ti segnala quando il tono è acceso. Questi trasmettitori hanno una portata di alcune centinaia di metri, credo che ti siano più che sufficienti. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
21 gennaio 20, 02:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
Bookmarks |
| |