24 marzo 19, 18:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2019 Residenza: Crema
Messaggi: 15
| Problema elettrico baitboat solo per esperti!
Ciao sono Alessandro e preannuncio che non sarei qui a scrivervi se non fossi davvero cosi disperato. Ho davvero letto molto sul forum e su internet in maniera silente perchè so quanto fastidiose sian le domande fatte e rifatte mille volte quando le risposte ci sono gia in mille topic Detto questo cengo al dunque. Ho comprato una scocca per barchini che prevede il doppio motore,2 esc e 2 batterie 6v 5 ah messe in parallelo con fusibile 10 a a monte degli esc. Montato tutto e tutto funzionante fin che non decido finalmente di siliconare le due metà e chiudere ermeticamente. Avendolo gia provato anche in acqua non mi preoccupava nulla. Prima uscita a pesca...carico le batterie a 6.3 v ,lo provo a secco e tutto va.arrivo al lago lo metto in acqua e dopo qualche secondo la ricevente mi da allarmi e suona, provo ad accellerare e a muoverlo e dopo una ventina di metri si spegne. Bestemmie e bagno nel lago a febbraio per recuperarlo. Tornato a casa guardo il fusibile ed è chioppato,lo cambio e tutto torna a funzionare alla grande. Decido allora di controllare con il tester dove sia il problema. 1 niente corti e fili non scottati ne in corto tra di loro. 2 esc accesi non erogano volt con elevatore spento mentre arrivano a 6.2 a accelleratore a top. 3 provo singolarmente il tutto il cq con tester e usando 1 batteria alla volta.nulla...funziona tutto regolare. 3 penso agli alberi di trasmissione che faccian passare acqua ma di acqua non ce ne nello scafo ma per esser sicuro metto nuovo grasso per nautica al lithio. Dovrebbe andare...provo in piscina a casa....meglio! Metto in acqua e accendo e sembrerebbe tutto ok,accelero e incomincia ad allarmarsi la ricevente e i motori ad andare a scatti finche non si spegne. Controllo il fusibile ....chioppato ancora. Lo sostituisco e porto il tutto all'asciutto e tutto torna a funzionare correttamente. Allora la domanda mia è questa! È possibile che i motori brushed sollecitati trasmettano voltaggio agli alberi di trasmissione e a contatto con acqua provichino il corto? Io nel forum non ho trovato problemi simili al mio.. Se ci fosse qualcuno? P.s. Appena posso passo a presentarmi |
24 marzo 19, 20:04 | #3 (permalink) Top |
User |
Felice tu abbia risolto, ci rendi partecipi del problema, lo faresti anche per la soluzione?
__________________ I miei modelli |
24 marzo 19, 21:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2019 Residenza: Crema
Messaggi: 15
|
Mi son affidato troppo a internet e mi son fidato troppo. 2 batterie in parallelo 6v 5 a diventano 6 v 10 a quando son super cariche e semplicemente avendo messo un fusibile da 10 a quando accelleravo in acqua arrivavo al punto di fusione e saltava tutto. Senza il carico dell'acqua questo non accadeva. Mettendo gli end point della trasmittente al 30 % questo non accadeva e iniziava a farlo arrivando al 70%. Domani mi procurero un 17 o 20 a e riprovo al 90%,penso cosi di non aver problemi ulteriori...forse |
24 marzo 19, 21:44 | #7 (permalink) Top |
User |
Mi sembra qualcuno te lo avesse suggerito anche su internet E comunque le batterie super cariche c'entrano molto poco o nulla........
__________________ I miei modelli |
24 marzo 19, 21:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Penso che il fusibile, con le eliche in acqua, sarebbe saltato anche con una sola batteria. 10 Ampere mi sembrano troppo poco, anche per uno scafo piccolo. Due batterie in parallelo, non aumenta la corrente assorbita dai motori, in quanto la tensione rimane sempre a 6 Volt. In realtà, qualche cosina di vero c'è nell'uso delle batterie in parallelo, ma è un discorso un po' diverso che si può affrontare in altre occasioni. Naraj. | |
24 marzo 19, 22:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2019 Residenza: Crema
Messaggi: 15
|
Purtroppo non avendo assolutamente esperienza son dovuto andare a tentativi. Ho provato sconnettendo 1 esc e una batt andando solo col motore sx. Fuori dall'acqua funziona tutto a pieno carico in acqua mi dava errori sulla ricevente. Ribaltando sul lato dx accadeva la stessa cosa. Rifacendo il tutto con gli end point a 25% ho notato che a secco le eliche giravano ma in acqua facevano fatica. Aumentando progressivamente sono arrivato a non aver problemi fino al 60% sia sx che dx in acqua. Ho ricollegato i due esc e motori con una sola batteria al 70% tutto ok e lo stesso ricollegando la seconda batteria. Portando al 80% incomincio ad avere errori quando accellero di colpo e sopra al 90 % il fusibile chioppa. Mettendone uno nuovo e provando fuori dallacqua tutto torna a funzionare. L'unica cosa possibile mi sembra la portata del fusibile. Purtroppo non ne ho superiori in casa e domani avrò la controprova. Il mio ragionamento è stato: le batterie al pb hanno una scarica a 1 c quindi 5+5=10a e pensavo che un fuse da 10 potesse andar bene e con batterie mai usate a piena carica non ho mai avuto problemi. Da quello poi che ho letto sui motori la richiesta di corrente per girare è diversa in base al carico... Bhe ma in questo non voglio addentrarmi troppo visto che ho visto gente alla gogna per certi argomenti... Se siete curiosi domani vi aggiorno |
24 marzo 19, 23:17 | #10 (permalink) Top |
User |
Non sono le batterie che determinano l'assorbimento, ma lo sforzo che fa l'elica e di conseguenza il motore a spingere lo scafo; come mi capita spesso di scrivere, potresti avere una centrale nucleare collegata al posto delle batterie ma l'assorbimento (con una certa approssimazione) non cambia. È opportuno che a uno dei due ESC scolleghi il filo rosso dell'alimentazione della ricevente. Mi sembra molto strano che la ricevente vada in errore........forse potrebbe essere l'ESC ad andare in protezione......
__________________ I miei modelli |
Bookmarks |
Tags |
baitboat cortocircuito |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
solo per gli esperti ! ! !:D | Mejzlik 28-10 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 14 marzo 10 20:10 |
per solo esperti | MAGNUMXLS | Aeromodellismo Principianti | 17 | 27 settembre 07 08:08 |
** Solo per i piu esperti ** | sozi | Elimodellismo Motore Elettrico | 22 | 31 gennaio 06 09:59 |