01 aprile 19, 10:29 | #31 (permalink) Top | |
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Vai tranquillo con le stilo ricaricabili, costano poco, le ricarichi facilmente e con una carica ci giri per alcuni giorni. Se il tuo problema di usare le LiPo o le liIon è il caricabatteria, puoi risolvere facilmente assemblandoti un pacco con il bilanciatore interno (ne trovi a quintali su aliexpress). A quel punto puoi ricaricare il pacco anche con il CB che usi per ricaricare le batterie al piombo. Se hai modo di recuperare una batteria di un pc portatile, la apri e recuperi le celle LiIon. Al 90% sono quasi tutte perfette, in quanto solitamente o si rompe l'elettronica di controllo o si rompe una singola cella, che invalida l'intero pacco. Smonti le celle e scarti quelle che sono a zero volt, con quelle superstiti ti crei un pacco da 2S e ci vai avanti una vita. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
01 aprile 19, 11:50 | #32 (permalink) Top | |
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Mi scuso con l autore del post per l Ot. .
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01 aprile 19, 11:56 | #33 (permalink) Top | |
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Carlo
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01 aprile 19, 13:43 | #34 (permalink) Top | |
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Non è un po' troppo alta la tensione di un pacco 2s con circuito di protezione?oppure ne esistono in grado di regolare la tensione d uscita?
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01 aprile 19, 14:23 | #35 (permalink) Top | |
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Anche se il problema fosse per alimentare i motori, basta costruirsi due pacchi Li-Ion da 5400 (2S2P) o 8100 (2S3P) mAh, ognuno con il suo circuito di carica e bilanciamento, ed usarli uno per ogni motore. Le Li-Ion erogano senza troppi problemi 2C, quindi sufficienti per alimentare i motori del barchino in questione che, se non ho letto male, assorbono 5A ciascuno. Le Li-Ion sono più leggere, a parità di capacità, delle PB. Anche se non riesce a procurarsele, costano anche meno di 3€ l'una e con 36€ si fa due pacchi 2S3P, perfetti per il suo barchino. Carlo
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02 aprile 19, 00:57 | #36 (permalink) Top | |
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No il problema delle lipo nasce appunto dal fatto che le piombo 12v pesano troppo e che non ci stanno fisicamente..i regolatori che ha alimentati a 6 volt soffrono,o almeno ne soffre il bec..di lì il discorso di alimentare la ricevente a parte... Resta cmq il dubbio sull effettivo assorbimento dei motori,non credo assorbano solo 5 ampere... Dato che i circuiti di protezione delle lipo o li ion non sono in grado (ma potrei sbagliare,mi baso su quello che ho visto in rete)di sopportare correnti elevate,non rischierei..tra l altro credo che quei circuiti quando tagliano la corrente tagliano..per questo io preferirei un pacco con cavo di bilanciamento e buzzer collegato,impostato ad una soglia che permetta il rientro in sicurezza... Insomma tutto gira intorno agli effettivi assorbimenti dei motori... Questi i miei dubbi,concordo poi con tutte le altre osservazioni.
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04 aprile 19, 21:47 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2019 Residenza: Crema
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Ciao a tutti e scusate per ĺ'assenza di risposte ma ero veramente full. Volevo darvi un'aggiornamento. Domenica son andato ed è andato abbastanza bene,con il fusibile da 20 a non ho alcun problema e le batterie con i motori al 50 % durano e non ho problemi con la ricevente per mezz'ora. Cmq ho deciso di prendere le lipo...mi prendo 2 3s 5200 e le metto in parallelo.con 100 e me la cavo. |
05 aprile 19, 21:42 | #38 (permalink) Top |
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Quindi mezz ora di autonomia prima di avere problemi...poco secondo me...passare ai 12v ti aiuta a non mandare in crisi gli esc,ma gli assorbimenti dei motori aumentano..certo puoi limitare il gas da radio,come mi pare di capire stai già facendo,al limite valuta eliche un po più piccole...per lè lipo hai messo in conto caricabatterie e cicalino?forse dovrai mettere in parallelo anche i cavi di bilanciamento,ma aspetta qualcuno più pratico.
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05 aprile 19, 22:13 | #39 (permalink) Top |
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Sarebbe importante sapere se i motori sopportano i 12 V. Ammesso che vadano bene, la corrente sale notevolmente e probabilmente il fusibile da 20A non sarà sufficiente. Il diametro delle eliche ha una grossa influenza nell'assorbimento di corrente dei motori. In questo caso sarebbe molto utile misurare la corrente con una pinza amperometrica. Gli esc devono avere una portata in corrente con almeno il 20-30% superiore al reale consumo di corrente dei singoli motori. Va posta attenzione anche alla temperatura che raggiungono i motori dopo alcuni minuti di funzionamento. Naraj. |
06 aprile 19, 08:44 | #40 (permalink) Top | |
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