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Vecchio 24 marzo 19, 00:29   #21 (permalink)  Top
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Ci siamo sovrapposti.......andrà bene, la rondella farà da reggi spinta.....
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Vecchio 24 marzo 19, 00:32   #22 (permalink)  Top
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Allora é corretto, metti un poco di grasso con una siringa nell'astuccio poi inserisci l'albero, già leggermente ingrassato, metti la rondella e poi il drive dog (trascina elica), elica e poi il suo fermo, il dado é meglio perché autobloccante. Grasso non troppo altrimenti frena eccessivamente.......come giustamente detto da Dooling quando monterai il cardano il portaelica dovrà essere a pacco sulla rondella......
grazie mille gianky... era la risposta che cercavo
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Vecchio 24 marzo 19, 00:38   #23 (permalink)  Top
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quindi il giunto cardanico non va bene in questo caso?
penso che di sollecitazioni siano ben poche in quanto la velocità restera molto molto bassa... come in questo caso
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=v1ahqce8VpM[/YOUTUBE]
Ho solo scafi a scoppio, quindi ti rispondo in base alla mia esperienza, fatta in passato anche con motori più grandi, da 1000 HP.

Ammettiamo che monti il cardano con un modestissimo lasco, quando vai indietro, l'asse tirato dall'elica, tenderà a stirare il cardano (1/10) e, tutto sommato senza problemi.

Quando vai avanti, l'elica tenderà a spingere l'asse (1/10),che a sua volta tenderà a comprimere il cardano, che innescherà o potrebbe innescare fastidiose se non dannose vibrazioni alla trasmissione.



Potrebbe essere una sorta di deformazione professionale, che ho avuto sia in coperta che in macchina.
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Ultima modifica di dooling : 24 marzo 19 alle ore 00:40 Motivo: .......
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Vecchio 24 marzo 19, 00:45   #24 (permalink)  Top
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Anche il motore elettrico, spazzole o meno, deve lavorare senza carico assiale, é sempre opportuno accertarsi che la spinta dell'elica non lavori sul motore........
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Vecchio 24 marzo 19, 00:51   #25 (permalink)  Top
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Anche il motore elettrico, spazzole o meno, deve lavorare senza carico assiale, é sempre opportuno accertarsi che la spinta dell'elica non lavori sul motore........
Assolutamente d'accordo!

Infatti mi sono permesso di suggerire il giunto scorrevole, perché quando montato correttamente, il T che ne permette il trascinamento, può scorrere leggermente e compatibilmente con i "fine corsa" installati.

I fine corsa sono rappresentati da: il reggispinta posteriore, mentre internamente, un collarino che impedisca all'asse di arretrare e sfilarsi, il tutto con un margine di 1/10.

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Vecchio 24 marzo 19, 00:58   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Assolutamente d'accordo!

Infatti mi sono permesso di suggerire il giunto scorrevole, perché quando montato correttamente, il T che ne permette il trascinamento, può scorrere leggermente e compatibilmente con i "fine corsa" installati.

I fine corsa sono rappresentati da: il reggispinta posteriore, mentre internamente, un collarino che impedisca all'asse di arretrare e sfilarsi, il tutto con un margine di 1/10.

perfetto quindi mi suggerite di inserire un collarino nella parte interna dell'albero in modo che non si sfili, lasciare un lasco di 1/10 e montare un giunto scorrevole giusto?
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Vecchio 24 marzo 19, 01:06   #27 (permalink)  Top
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perfetto quindi mi suggerite di inserire un collarino nella parte interna dell'albero in modo che non si sfili, lasciare un lasco di 1/10 e montare un giunto scorrevole giusto?
Questa è solo la mia opinione e quindi opinabilissima....

Assicurati che la rondella reggispinta sia di ertacetal o teflon, entrambe autolubrificanti ma, la prima più robusta.

Sono più portato a pensare che, quella rondella sia di semplice "plastica", tuttavia, dato l'uso modesto che ne farai, per un certo periodo non dovresti avere problemi.

In passato ho fatto ricorso ad un accorgimento; ho interposto fra il Trascinatore (drive dog) e la rondella reggispinta, una rondella di ottone, in modo da evitare che lo stesso trascinatore lavorasse direttamente sulla rondella reggispinta.

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Ultima modifica di dooling : 24 marzo 19 alle ore 01:07 Motivo: .......
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Vecchio 24 marzo 19, 09:04   #28 (permalink)  Top
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Sulla barca che uso da recupero, dove i giri sono limitati, come peraltro la velocità, ho una rondella da un mucchio di anni, é segnata ma ancora fa il suo dovere, poi costa anche poco, per cui tutto sommato.......
Invece una seconda rondella, all'interno dello scafo, che lavora quando si usa la retro, sarebbe un'ottima cosa....
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