10 marzo 19, 11:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Si può fare...dovrai bucare lo scafo sotto e incollarlo ben bene sul fondo,da vedere però gli spazi a disposizione e la compatibilità sulle flange con le misure dei motori..inoltre con quelli da te postati non hai la retromarcia,mentre per virare dato che ne monteresti 2 potresti fare a meno della parte mobile...a te la scelta
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
23 marzo 19, 15:44 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
A misure prese, le riporti in sede di montaggio.
__________________ Never forget it. | |
23 marzo 19, 23:44 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2009
| credo che per questo, sono un po avvantaggiato... ho preso sia i supporti motore regolabili in inclinazione e sia il giunto universale. io dicevo proprio per il montaggio dell'albero, ho visto che all'interno va inserito del grasso marino, e in piu tra la parte fissa e il mozzo dell'elica è presente una rondella bianca, non capisco se una volta fissato, questa rondella deve essere pressata con forza oppure va solo leggermente a contatto con le 2 parti
|
23 marzo 19, 23:55 | #15 (permalink) Top |
User |
Sono rondelle in teflon che riducono l'attrito tra la parte fissa e l'albero elica che ruota.....che trasmissione hai poi preso? Una foto aiuta sempre.....
__________________ I miei modelli |
24 marzo 19, 00:13 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se le boccole sono in teflon od ertacetal, sono antolubrificanti e non necessitano di altro, se sono metalliche (ottone o bronzo) occorre lubrificare, si può ottenere con il sistema a goccia, forando l'astuccio e la boccola lato motore, poi saldando un tubicino e collegandolo ad un serbatoietto contenente olio abbastanza fluido in modo che vada a lubrificare anche la boccola posteriore. Altrimenti puoi pompare grasso attraverso il tubicino che hai saldato in precedenza, fino a riempire completamente l'astuccio. La rondella bianca è probabilmente in teflon o simile, e funziona come un cuscinetto reggispinta, Non pressare assolutamente, lascia un minimo di lasco assiale, circa 1/10. Posta le immagini del giunto, perché se è un cardano, difficilmente sopporta le spinte assiali.
__________________ Never forget it. | |
24 marzo 19, 00:20 | #18 (permalink) Top |
|
Questo è un cardano. https://www.casadelmodellismo.com/16...m-art-1485.jpg Non gradisce la spinta assiale. Questo è scorrevole. https://www.stefanoni-modellismo.it/...me_default.jpg Accetta piccoli movimenti assiali.
__________________ Never forget it. |
24 marzo 19, 00:24 | #19 (permalink) Top |
User |
Allora é corretto, metti un poco di grasso con una siringa nell'astuccio poi inserisci l'albero, già leggermente ingrassato, metti la rondella e poi il drive dog (trascina elica), elica e poi il suo fermo, il dado é meglio perché autobloccante. Grasso non troppo altrimenti frena eccessivamente.......come giustamente detto da Dooling quando monterai il cardano il portaelica dovrà essere a pacco sulla rondella......
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 24 marzo 19 alle ore 00:28 |
24 marzo 19, 00:27 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2009
| Citazione:
penso che di sollecitazioni siano ben poche in quanto la velocità restera molto molto bassa... come in questo caso [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=v1ahqce8VpM[/YOUTUBE] | |
Bookmarks |
| |