10 aprile 18, 12:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2018 Residenza: Portobuffole
| Aiuto costruzione Springer Tug
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum , sono un aeromodellista , ma dall’anno scorso ho iniziato la costruzione di uno springer tug (che utilizzeremo per il recupero di aerei idrovolanti Bloccati in acqua). Sono completamente ignorante di materie di barche , per questo accetto qualsiasi tipo di critica. La barca e grande circa 80cm x 26cm e come motore ho utilizzato un banale motore da tergi 12v con un elica tripala da 70 ,ho messo su 3 batterie al piombo 12v 7A (la scelta del motore è stata per avere un po’ di forza per trainare , con una bassa velocità ) . Purtroppo nella prima prova in acqua , dopo circa 15 minuti di funzionamento , la barca si è fermata perché il motore era rovente . Vi chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta per scegliere una giusta motorizzazione (motore e elica ) rispettando velocità e forza di traino , considerando che la barca verrà usata anche per 4/5 ore . Allego qualche foto. Grazie in anticipo a tutti !
|
10 aprile 18, 13:58 | #2 (permalink) Top |
User |
Hai fatto un bel lavoro, complimenti.... Il problema è che il motore gira troppo veloce per l'elica che hai messo, quindi scalda ....... la cosa più semplice è un'elica più piccola, devi fare delle prove...... Per l'autonomia se vuoi che le tre batterie da 7Ah durino 5 ore in continuazione devi avere consumi molto bassi, dell'ordine dei 3A che a 12V sono 36W, cioè molto pochi ma se ti accontenti della bassa velocità...... Hai misurato l'assorbimento con l'elica da 70?
__________________ I miei modelli |
10 aprile 18, 14:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Ciao e benvenuto. Si possono fare diverse prove, cambiare elica con una dello stesso diametro ma con meno passo, a te serve il tiro, non la velocità. Raffreddare il motore mediante spirale avvolta attorno alla cassa, oppure con macchina utensile, una vera e propria intercapedine = camicia di raffreddamento. Entrambe le soluzioni alimentate da presa dinamica posta nel flusso dell'elica e con scarico nelle parte alta dello scafo per poter essere visibile. Ancora, riduttore di giri per diminuire il carico sul motore.
__________________ Never forget it. |
11 aprile 18, 10:54 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Mi autocito da http://www.baronerosso.it/forum/moto...ml#post3745713 Citazione:
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
11 aprile 18, 11:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Ma hai misurato praticamente a vuoto....scafo da 80 cm,con molto attrito in acqua,8 kg solo di batterie e motore....non è una lettura attendibile secondo me.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
11 aprile 18, 12:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Per avere un riscontro meno approssimativo, la prova la deve fare con lo scafo nella vasca da bagno, in modo che l'acqua sia sufficientemente libera di scorrere in condizioni simili a quelle reali.. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 aprile 18, 12:54 | #9 (permalink) Top |
User |
Comprati questo: misura i picchi ed i consumi istantanei e lo puoi mettere anche nella barca..... https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...html?wrh_pdp=3 Non per cavillare ma gli A misurati in foto sono circa 4,8.........
__________________ I miei modelli |
11 aprile 18, 16:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2018 Residenza: Portobuffole
|
...posto il video del collaudo con elica da 70 , così nel frattempo di rimontare il motore e riprovarla , approfitto di sentire pareri di esperti e consigli per migliorarla ...ogni critica è accettata volentieri |
Bookmarks |
| |