25 settembre 16, 12:40 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 06-12-2010 Residenza: cesenatico
| Costruzione barchino per pesca
Ciao a tutti, devo costruire per mio zio un barchino per portare la pastura in mezzo al lago, già possiede 2 di questi barchini, uno attualmente in uso ed uno vecchio rotto. Io andrò a riciclare il vecchio scavo togliendo tutta l'elettronica , motori a spazzole ecc. Entrambi i barchini sono lenti, troppo lenti e fanno anche fatica ad andare controcorrente, per cui sono stato incaricato di prendere lo scafo vecchio, e con un budget di 150 euro fare in modo che funzioni e sia più veloce nel tornare a riva dopo aver pasturato. Lo scafo è questo qui. Ha 2 motori e un alloggiamento per la pastura che verrà aperto con un servo. L'intenzione era quella di renderlo brushless, 2 motori senza timone ed un servo per lo sportello della pastura. Visto che non conosco motori ed esc da barca ( per gli ampere ecc) che cosa mi consigliate? Servono: 2 Motori brushless 2 esc Radio e ricevente economica ( massimo 400 metri di range, normalmente sui 200m) 1 servo scheda di distribuzione (??) Batteria nimh ( poi in seguito lipo ma per ora non servono) Possiedo: Scafo Eliche Quelle aste che collegano l'elica ai motori. Grazie
__________________ alexsande79 |
29 settembre 16, 18:19 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
con 150 non credo che ci stai dentro soprattutto perché se vuoi usare i due motori senza timone la radio tanto economica non può essere perché deve avere almeno i miscelatori sui canali.
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
30 settembre 16, 02:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Già tempo fa un altro baroniano ci sbattè il grugno senza cavarne nulla. Quello scafo si impenna come un puledro ma non avanza di un millimetro (fu pubblicato anche un video). Il problema è che ha le eliche molto basse ma nella scia degli scafi e non c'è modo di farli prendere acqua pulita, inoltre ha il baricentro talmente arretrato e così poco volume a poppa che rischia di scuffiare di poppa. Gli consigliai di mettere del materiale a poppa per aumentare il galleggiamento e dargli un assetto più orizzontale, ma poi non l'ho più sentito. Forse migliorerebbe facendo sporgere le eliche di una decina di centimetri, costruendo degli appositi telaietti per tenere l'assale in posizione, ed inclinandole verso il basso di una decina di gradi, in modo da tenere alta la poppa, ma non so quanto risolverebbe. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
02 ottobre 16, 20:14 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi servono i componenti economici per portarlo a 300 metri di distanza, possiedo solo motori, eliche e scafo. Cosa mi consigliate? possibilmente i pezzi li prenderei su Banggood. Grazie
__________________ alexsande79 | |
02 ottobre 16, 20:49 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il discorso "distanza", non capisco cosa intendi. Vuoi una radio che arrivi a 300 metri? Praticamente tutte ci arrivano. Vuoi batterie in grado di andare e tornare per N volte? Occorre conoscere assorbimenti e velocità raggiunte. Vuoi sapere che regolatore montare? Nel campo dei Brushed non hai certo problemi di correnti, se ne trovano econonomici anche da 400A (assolutamente teorici) e sono raffreddati ad aria. In uno scafo (ove non circola aria) non sono adatti ad un lavoro continuo, ma se l'uso è per 30 secondi o un minuto e poi riposa per 10 minuti non dovresti avere problemi. Devi solo prendere un regolatore con la retromarcia. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
02 ottobre 16, 20:54 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
03 ottobre 16, 11:28 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
intanto ordino i 2 regolatori, che altri componenti mi consigli? Grazie. PS: non possiedo la vasca da bagno
03 ottobre 16, 11:56 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
03 ottobre 16, 15:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Considerando che in condizioni normali i 7A di consumo per ogni motore non li raggiungerai mai, con questo sistema sei sicuro di avere autonomia sufficiente per i tuoi scopi. Carlo
03 ottobre 16, 19:40 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
E come ricevente e trasmittente cosa si trova di economico che gestisca 2 motori con retromarcia?
Bookmarks |
| |