13 maggio 16, 11:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2016 Residenza: Mestre
| Allestimento barchino carpfishing
Ciao a tutti, come anticipato nel post di presentazione, mi sto avvicinando al modellismo per costruirmi un barchino radiocomandato da carpfishing di seguito vi elenco cosa mi è stato regalato e altre informazioni che spero vi possano aiutare a fornirmi ulteriori informazioni e consigli per procedere nella realizzazione del mio progetto: - Laser 4 - 72MHz 4 Channel FM Radio | HITEC RCD USA - Laser 4 - 75MHz | HITEC RCD USA (il radiocomando è uno dei due sopra linkati ma non capisco bene quale dei due ) - Ricevente 6 ch hitec (questa è la ricevente) - Fusion Podium ESC 12T Prog. N6~7/Li2 FNBR (questa la centralina, il mio è il 12T) - 2 servi (non leggo bene le caratteristiche) - 2 motori 12v 755/40 robbe - batterie 12v 7.2 e 12ah Ora le mie numerose domande - la centralina in mio possesso può gestire i due motori o devo acquistarne un'altra uguale (ho visto che viene 50) ?? - devo utilizzare una batteria da 12v alla volta o posso collegarne due, una per ogni motore ?? - che eliche devo acquistare ?? Lo scafo sarà un catamarano in abs con vasca centrale per la pasturazione/posa terminale. Aspetto vostri consigli ragazzi Grazie in anticipo
__________________ Cimarosto Yuri Mestre (VE) |
13 maggio 16, 13:57 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, se vuoi utilizzare i due motori in parallelo basta un ESC ma il tuo non sopporta 12V arriva solo a 7 celle da 1,2V oppure 2S liPo da 7,4V.....poi per curvare devi mettere un timone......sia che hai un regolatore sia che ne hai eventualmente due, puoi usare una sola batteria.....
__________________ I miei modelli |
13 maggio 16, 14:42 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie per la risposta! Quindi se prendessi 2 motori da 6v potrei usare il solo regolatore già in mio possesso.?! o dovrei comunque prenderne un altro.?! Per quanto riguarda il timone, ho visto che di solito i barchini con due motori non ce l'hanno ma virano sfruttando appunto la spinta del motore, sbaglio.?!
13 maggio 16, 15:48 | #6 (permalink) Top |
User |
Non è il motore che determina la tensione di esercizio ma la batteria: se usi batteria a 6V e motori a 6V oppure anche gli attuali da 12V che gireranno circa a metà velocità puoi usare il tuo regolatore. Se vuoi girare solo con le eliche devi comandare separatamente i due motori e quindi ti servono due regolatori.....sulla radio fuorilegge non so....ma quella linkata ha il V-tail e quindi sarebbe in grado di gestire due regolatori su un solo stick.....
13 maggio 16, 15:59 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti confermo che la radio è una delle due linkate ma non capisco di preciso quale, entrambe però hanno il V-tail e c'è scritto anche sulla radio in mio possesso.
__________________ Cimarosto Yuri Mestre (VE) | |
13 maggio 16, 16:29 | #8 (permalink) Top |
User |
Io ho comprato regolatori per motori a spazzole a meno di 10, se giri un pò su internet trovi.....questo va a 12V, oppure questo che è anche ventilato. Per miscelare i due canali penso sia meglio che i due ESC siano uguali.......Non so se ti costa di più la batteria o il regolatore....o i motori. Provarli a 6V non costa nulla, ma devi cambiare le batterie.....
13 maggio 16, 17:35 | #9 (permalink) Top |
|
secondo te sono affidabili questi ESC a c.a 10 ?? leggendo in varie discussioni ho letto che viene spesso consigliato questo Graupner SPEED PROFI 40R BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore Considerando che dovrei comunque acquistare diverse batterie e non solo una, forse mi conviene acquistare due ESC nuovi e far girare i motori alla loro normale potenza invece che a metà no.?!
13 maggio 16, 17:59 | #10 (permalink) Top |
User |
Io li ho modificati con raffreddamento ad acqua, ovvio che non danno i 320A che scrivono, ne daranno 30/40A ma a te sono più che sufficienti......al momento problemi non ne ho avuti......anche io andrei sul 12V, anche perchè a parità di potenza consumi metà corrente.....
Bookmarks |
| |