07 aprile 16, 00:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2016 Residenza: Treviso
| Realizzazione Powerboat RC
Salve a tutti, premetto che ho dimestichezza con l'elettronica ma meno con il modellismo, sono un neofita e ho avuto un'idea che vorrei sviluppare. Il mio scopo è quello di realizzare un powerboat costruito completamente in casa, per lo scafo utilizzo:
Mentre per la parte di controllo ho delle difficoltà, voglio utilizzare Arduino con un modulo XBee per controllare il powerboat. Ora però incontro le prime difficoltà, i motori che voglio utilizzare sono due, in modo da utilizzare il PWM e dare più o meno potenza a uno dei motori in modo da sterzare eliminando il timone. Altro problema che devo affrontare è la scelta del motore. Sono troppo esigente, ma perdonatemi, necessito anche di un modulo di regolazione o va a seconda di che motore scelgo di usare? Il limite del voltaggio è di 12 V, preferirei usare un motore da ~6-7 V in quanto sarebbe più pratico per l'alimentazione. Altrimenti dovrei comandare gli ESC dall'Arduino ma il prezzo di realizzazione dell'intero progetto diventerebbe elevato, il budget è molto ridotto, punto anche all'economicità del progetto. Economicità però non significa che debba essere di basse qualità! Cordiali saluti! Ultima modifica di Nightwist : 07 aprile 16 alle ore 00:23 |
07 aprile 16, 15:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
se pensi di usare Arduino e motori a spazzole, gli esc ti sono esuberanti e li puoi sostituire con due ponti ad H, anche se gli ESC economici per motori a spazzole non costano molto di più di un ponte ad H di pari potenza, senza contare che comandare un ESC da Arduino è certamente più semplice che pilotare in PWM un ponte ad H (per ESC e servi esiste una libreria ad-hoc), anche se pilotare direttamente il ponte ad H ti permette una maggiore flessibilità di utilizzo. Se invece vuoi utilizzare motori brushless, l'uso dell'ESC è praticamente obbligato. L'alimentazione la consiglio a 12V, in modo da avere meno corrente a parità di potenza. Se l'opzione dell'Arduino + XBee è data solo da motivi economici, allora considera che ci sono sistemi radio completi (TX + RX) che costano meno di 30 e ti danno maggiore affidabilità di collegamento del XBee. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
07 aprile 16, 16:06 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho approfondito la ricerca e sono giunto alla conclusione che posso utilizzare un motore brushless con ESC, comandabile facilmente dall'apposita libreria, che è come quella dei servi dato che lavora in gradi, in tal modo programmo da Arduino l'ESC. Potrebbe fornirmi il nome di questa apparecchiatura TX-RX? Molte grazie. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk | |
07 aprile 16, 17:04 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
07 aprile 16, 17:44 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk | |
07 aprile 16, 19:20 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Peraltro, Arduino può leggere facilmente l'uscita di una Rx, visto che ogni canale è codificato in pwm, lo leggi con la funzione pulsei (), quindi potresti anche fare un sistema misto. Carlo
07 aprile 16, 21:05 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk | |
11 aprile 16, 01:00 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Batteria ESC Servo timone Ora manca l'elica, l'asse per la trasmissione da motore a elica e il timone. Avete qualche consiglio? | |
11 aprile 16, 11:58 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ordinare nulla!! Quel motore gira troppo veloce per i tuoi scopi. Quel "4800Kv"significa che fa 4800 giri al minuto per ogni volt di alimentazione. Alimentato a 12V (batteria 3S), sfiora i 60.000 giri al minuto, una veocità difficile da gestire se non hai una grossa esperienza nell'assemblare la meccanica. Inoltre dovresti usare un'elica piccolissima per evitare assorbimenti mostruosi. Solo per conoscenza, il mio barchino ha un motore da 2600Kv ed un'elica immersa da 32mm di diametro. Girando a 30.000 giri assorbe 50Ampere ed arriva a 65A se lo faccio arrivare a 36.000 giri. Devi trovare un motore che giri poco, max 1500/2000 Kv. Carlo
11 aprile 16, 13:52 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |